Pagina 1 di 1

Barra torsione

Inviato: 10 lug 2014, 14:58
da urubot
Circa 15 mesi fa ho sistemato la barra nel seguente modo e ad oggi è ancora perfetta.
Prendi 5 cm, di tubo in gomma tipo quello della colonnina carburanti, taglialo longitudinalmente, incollalo attorno alla barra all' ESTERNO del cavallotto
e fissa il tutto con tre fascette metalliche ben serrate e vai. Dopo 15 mesi controlla. Poco tempo, facile, niente da smontare e pressoché gratuito.

Re: Barra torsione

Inviato: 10 lug 2014, 18:10
da serpiconuovo
Interessantissimo!
Potresti fare delle foto?

Re: Barra torsione

Inviato: 11 lug 2014, 12:18
da giu
concordo foto...:D:D:D

Re: Barra torsione

Inviato: 11 lug 2014, 13:54
da urubot
Ecco la foto ma non è chiarissima. Ci ho messo meno a mettere i manicotti!!
P.S. Non è necessario smontare nulla,ci si arriva (quasi) agevolmente,.

Re: Barra torsione

Inviato: 11 lug 2014, 14:24
da warner
Di paliativi ce ne sono molti,chi mette viti,chi piega i cavallotti,chi mette gli spessori sotto i gommini,chi asola i fori sulla slitta :S,sono soluzioni temporanee,io con la barra modificata ho percorso in 4 anni 120.000km ed e' ancora come nuova.
Quando ho sostituito la mia barra ci ho trovato dentrodue spessori in lamiera eppure il toc-toc si avvertiva ugualmente,il problema sta nel fatto che i gommini barra se li osservate sono telati in ferro internamente(come i pneumatici)quando per l'usura il ferro arriva contatto con la barra quest'ultima si solca e ogni altro espediente lascia il tempo che trova.

Re: Barra torsione

Inviato: 11 lug 2014, 18:16
da urubot
Sappiamo tutti che il problema origina nel gioco tra fermi e cavallotti, Seguendo il mio metodo la barra non puo' piu' muoversi longitudinalmente perchè ora ha due fermi ,anche se all'esterno dei cavallotti, efficienti. Il fatto che la barra consumi alla lunga (col suo normale movimento) i gommini penso che nessuna barra lo possa eliminare, ma non lo credo essere un degrado cosi veloce prima di arrivare alla telatura. Comunque tra quarantotto mesi vi diro' come và. Al momento ho percorso 15.000 Km che alla stato attuale della nostra disgraziata rete viaria corrispondono a un milione e mezzo di buche.
Felice Week-end.

Re: Barra torsione

Inviato: 12 lug 2014, 00:11
da warner
Purtroppo ci arriva sempre alla telatura(ne ho smontate a centinaia)se guardi la foto vedi i solchi sulla barra ad oggi l'unica soluzione duratura che ho sperimentato e' la barra prodottav da DELTAGOMM,anche la mia lybra come tutte e' vittima delle nostre beneamate strade groviera eppure dopo oltre 100.000km e' ancora come nuova.(tu)