Museo Lancia e museo Fiat

Antonello62

Museo Lancia e museo Fiat

Messaggio da leggere da Antonello62 »

Come siamo messi col museo Lancia esiste ancora o è stato chiuso e per la Fiat c'è qualcosa a Torino? vorrei organizzare una visita con amici di altre città se esiste ancora qualcosa....
enea

Re: Museo Lancia e museo Fiat

Messaggio da leggere da enea »

Si son venduti tutto per pagarsi il biglietto per l'America!!!!!:D

Comunque di proprietà Fiat mi sembra non ci sia nulla!
A Torino c'è il museo dell'automobile in generale, se non erro....
Gianluca

Messaggio da leggere da Gianluca »

Enea.....?tt?

http://www.fiatspa.com/it-IT/group/hist ... orico.aspx

Per quanto riguarda Lancia purtroppo la "Collezione Lancia" fortemente voluta e ben curata da Enrico Masala nel comprensorio di Borgo San Paolo è conservata a Beinasco dal 20.12.2007, nei locali aziendali dove aveva in precedenza sede il Centro Diretto di Vendita, trasferitosi poco prima nel "Mirafiori Motor Village".
Ambiente molto bello, sano, abbastanza decoroso ma non più a Torino! Peccato che da spazio inizialmente identificato per raccogliere la Collezione Storica Lancia divenne in seguito rimessa per vetture storiche anche Fiat (con pezzi molto importanti), Autobianchi e qualche Alfa Romeo. Si è persa così l'ambientazione decorosa e fruibile trasformata in una, anche se bella, autorimessa o magazzino di stoccaggio con difficoltà di visita con le vetture messe l'una a contatto con l'altra con spazi veramente risicati di visita.
Moderatore - Sezione Argomenti Generali
Antonello62

Messaggio da leggere da Antonello62 »

Mmm.peccato anche se così è ad un tiro di schioppo da casa mia...ma è visitabile? ora mi guardo il link magari trovo li il tutto...
No mi pare che ci sia solo per il museo Fiat a Torino...Quindi mi manca l'indirizzo e gli orari di visita...
Grazie Gianluca della notizia spero di visitare il museo Fiat ed anche quello meno museo Lancia se poi non sanno dove mettere alcune loro vetture le posso prendere io in custodia volentieri eheheh(:P)
PG
Site Admin

Messaggio da leggere da PG »

Enea, il centro storico Fiat non è un museo: è un archivio dove sono depositati migliaia di documenti ed è dotato di un sala espositiva con una sessantina di prodotti Fiat: frigoriferi e lavatrici compresi. Ci sono comunque una 12 di vetture Fiat imperdibili, oltre alle solite già note. In settimana si vista solo su prenotazione, la domenica mattina l'ingresso è libero. A Torino c'è il Museo nazionale dell'automobile che ha di tutto: http://www.museoauto.it/website/
enea

uno e' di proprietà del comune ed è generalista, l'altro e' un museo aziendale Fiat di cui non ne ero al corrente ma credo sia dedicato alle vetture del gruppo solo in minima parte: ancora una conferma dell' importanza della cultura e della storia automobilistica da parte della dirigenza.....
PG
Site Admin

Messaggio da leggere da PG »

Enea, sono di Torino e vado in quel museo dal 1967. Nel 1983, in seguito a fatti che qui non posso riportare, il Comune e l'ACI che erano i proprietari hanno ridotto al minimo la loro quota a favore di un terzo soggetto.
Per quanto riguarda l'archivio storico Fiat è stato aperto negli anni '60 e come ti ho già detto, non espone solo automobili, ma molti esempi di quanto FIAT abbia prodotto il secolo scorso. Per decenni è stato visitabile solo di domenica. L'attuale direttore è un appassionato di storia industriale, come me, e sta organizzando bene le cose finalmente.
enea

(tu)(tu)
luigiv

Messaggio da leggere da luigiv »

Nel piano superiore c'è anche un aereo da guerra...
Piccola piccolissima aggiunta: l'ingresso è libero anche domenica pomeriggio (ci sono entrato alle 4 del pomeriggio, dopo essere uscito dal Museo dell'automobile)
Gianluca

Messaggio da leggere da Gianluca »

Per quanto riguarda invece la "Collezione Lancia" non è ne un museo ne un'archivio (se intendiamo per ambedue una raccolta di fondi storici comunque aperti al pubblico). E' proprio una SPLENDIDA E PREZIOSA collezione privata (di FIAT) non accessibile al pubblico.
Giace "nascosta" ai più, in attesa di una più felice collocazione e valorizzazione (si spera ...). Aprire al pubblico una struttura significa dotarla dei requisiti minimi di sicurezza in ordine alle norme di Prevenzione Incendi e quant'altro...

Saluti Gianluca
Moderatore - Sezione Argomenti Generali
Rispondi

Torna a “Argomenti generali sulla Lancia”