Pagina 1 di 1

strano rimbombo...

Inviato: 01 lug 2014, 09:37
da dreade
Salve a tutti. Sono appena tornato da un viaggio che, tra andata e ritorno, ha fatto sgroppare la Lybra per 1800 km. Tutto benissimo anche se i consumi non sono mai scesi sotto ai 16 km/litro (forse colpa del condizionatore sempre acceso e del cruise ??). Avevo già notato che anche su asfalto liscio la mia lybra sembra avere i cuscinetti ruote leggermente rigati con il rumore che si sente soprattutto all'anteriore sinistro ma si propaga , seppure in modo appena percettibile su tutto il lato anteriore. La feci vedere dal mio meccanico che insiste nel dire che è il rotolamento degli pneumatici(avevo quelli da neve da 15" su cewrchi in ferro ma lo fa anche con quelli estivi da 16 su cerchi in lega). Io non sono affatto convinto. Cosa potrei fare per capire da dove viene il rumore ? Preciso che anche in folle si sente ed ho avuta la sensazione che a caldo diventi più udibile. Non ho guidato mai un'altra 1.9 JTD per capire la differenza. La 2.4 che guidai, a parte tanti cavalli in più e la frizione molto più leggera, guidata per un breve tratto mi pare che non lo facesse (ma aveva 4 gomme da neve con pochi km). Stasera posto l'esatta marca delle gomme che non sono tutte nuovissime.
P.s. i dischi sono quasi da cambiare mentre le pasticche sia anteriori che posteriori sono in buono stato.
Potrebbe essere una questione di gommini ?
Potrebbe essere una questione di allinamento tra anteriore e posteriore ? il mio gommista continua a sostenere che il posteriore non si regola. Per favore mi date i valori esatti dell'allineamento anteriore e posteriore e mi indicate quali sono i dadi di regolazione che gli metto la carta sotto al muso ? Grazie ;)

Re: strano rimbombo...

Inviato: 01 lug 2014, 13:17
da warner
Ciao,un cuscinetto lo si sente con vettutara sollevata facendo girare a mano la ruota,non ci sono gommini che possono dare questo inconveniente.Le gomme si,se son cmq da sostitituire procedi cosi' hai la prova del 9.Attenzione che a volte i cuscinetti ingannano,una volta con ruota montata mi successe che sembrava OK poi ho sfilato il semiasse dal mozzo ed il rumore si avvertiva chiaramente.

Re: strano rimbombo...

Inviato: 01 lug 2014, 13:28
da mastro
Su Lybra la convergenza si regola anche al posteriore.
Credo che facilmente il tuo sia un problema di gomme.
Prova a passare un dito sul battistrada e senti se avverti un effetto "scaletta". Se sì, cambia le gomme e fai regolare la convergenza.

Re: strano rimbombo...

Inviato: 01 lug 2014, 14:10
da Elettriko
Vai sul mio sito e scarica il Pdf "Dati tecnici Lybra" ci sono tutti i parametri che ti occorrono.

Re: strano rimbombo...

Inviato: 01 lug 2014, 14:32
da dreade
Grazie delle risposte. Il meccanico, quando tagliandò l'auto disse che sul ponte non si sentiva alcun rumore di cuscinetti.Le gomme sono ancora in buone condizioni e costano troppo poco in questo momento perchè mi appresti a sostituirle >:D< . A parte un ulteriore controllo e forse i dischi freni, prima delle ferie non farò nulla. URGE VACANZA e Lybra AL LAVORO ! B)

Re: strano rimbombo...

Inviato: 01 lug 2014, 16:53
da citrullo
Facendo girare le ruote con i semiassi collegati si trascina dietro una parte dei ruotismi del differenziale e il rumore dei cuscinetti si sente solo se sono proprio sballati. C.

Re: strano rimbombo...

Inviato: 01 lug 2014, 21:44
da warner
Esatto,come ho scritto prima nel dubbio scollegare il giunto dal mozzo ruota,se e' sballato lo si sente.(tu)