Pagina 1 di 4
VERNASCA SILVER FLAG 2014 - LE SFIDE IMPOSSIBILI
Inviato: 24 giu 2014, 14:54
da lucioemilio
Vernasca Silver Flag 2014: un esperienza bellissima con auto strepitose e la mia piccola fulvietta alle prese ancora una volta con i mostri sacri così come 40 anni fa (foto con la 911 Rs). Fortunatamente per lei ora si scherza e non deve più lottare.
Sandro Munari dopo il sorpasso mi ha anche fatto l'autografo sulla carrozzeria.
Un ringraziamento alla Lancia per aver portato le macchine più belle del mondo (per me, ma credo anche per voi appassionati)
Re: VERNASCA SILVER FLAG 2014 - LE SFIDE IMPOSSIBILI
Inviato: 24 giu 2014, 15:16
da DeltaHPE
Complimenti belle macchine !

Essere superati dal Drago ... un onore
Re: VERNASCA SILVER FLAG 2014 - LE SFIDE IMPOSSIBILI
Inviato: 24 giu 2014, 16:54
da gerardoc
Belle foto, e bellissime macchine! Mi piacerebbe parteciparvi con Fulvia .
Lucio (Curiosità) Hai i distanziali sulla Fulvia?
Re: VERNASCA SILVER FLAG 2014 - LE SFIDE IMPOSSIBILI
Inviato: 24 giu 2014, 16:58
da gerardoc
Re: VERNASCA SILVER FLAG 2014 - LE SFIDE IMPOSSIBILI
Inviato: 24 giu 2014, 17:58
da acca effe
Belle foto e superbella HF.COMPLIMENTI.
Luciano.
Re: VERNASCA SILVER FLAG 2014 - LE SFIDE IMPOSSIBILI
Inviato: 24 giu 2014, 22:24
da lucioemilio
Grazie per i complimenti. Non ho i distanziali ma solo i cerchi da 7 pollici ma in origine erano montati i bwa da 8 pollici ma non sono ancora riuscito a trovare o far fare i dadi specifici.
Re: VERNASCA SILVER FLAG 2014 - LE SFIDE IMPOSSIBILI
Inviato: 24 giu 2014, 22:35
da acca effe
Ciao,Lucio. Una curiosità: Cosa hanno di particolare questi dadi? Io credo che con le macchine utensili moderne,tutto o quasi,possa essere riprodotto senza grosse difficoltà,specialmente avendo un campione a disposizione.
Re: VERNASCA SILVER FLAG 2014 - LE SFIDE IMPOSSIBILI
Inviato: 24 giu 2014, 22:45
da lucioemilio
Hai ragione. Io ne ho uno e l'ho dato a un tornitore che é.più di un anno che me li deve fare. Ora gli chiederó di restauri melo e vado da un'altro. Se vi interessa di vedere le foto delle auto della vernasca 2014 ne abbiamo messe piú di 200 su facebook alla pagina delle nonnette ruggenti.
Re: VERNASCA SILVER FLAG 2014 - LE SFIDE IMPOSSIBILI
Inviato: 25 giu 2014, 00:25
da acca effe
Guardando la foto in bianco e nero,facevo una considerazione: La Fulvia HFè sempre stata considerata una macchina da rally.Forse perchè la fantasia popolare l'ha sempre immaginata in una nuvola di polvere, saltare come una cavalletta fra dossi e pietre. A me i rally non sono mai piaciuti,per una serie di ragioni,tutte mie.Ognuno è padrone di avere le proprie ideee, anche se vanno contro corrente.
Mi dispiace comunque una cosa: Le HF, nella velocità, sia in pista che in salita, è sempre stata un avversario tostissimo per macchine ben più blasonate nella specialità,come le Alfa GTA, per non parlare poi delle Renault Alpine A 110,con il loro peso piuma nate per le competizioni,non come le Fulvia,derivate da normalissime "gran turismo",concepite per altre finalità iniziali
E questo sia per le classi 1,3 o 1,6..Non dimentichiamo che le Alfa avevano il supporto della Autodelta,organismo ufficiale Alfa Romeo,gestito dall'Ing Chiti, vero genio nel settore,mentre le "Cenerentole" HF potevano contare solo su preparatori e piloti privati. La Squadra Corse Lancia, vedeva solo i rally.
Re: VERNASCA SILVER FLAG 2014 - LE SFIDE IMPOSSIBILI
Inviato: 25 giu 2014, 09:07
da lucioemilio
hai perfettamente ragione. su you tube credo ci sia ancora un filmato di un certo roby di una gara al mugello dei primi anni settanta in cui germano nataloni con la sua hf le da di santa ragione a gta e alpine. e poi come dici tu le fulvia non hanno mai avuto un serio sviluppo per la velocità e la squadra uffiiciale ha fatto veramente poche cose in pista nonostante i risultati fossero più che lusinghieri tipo la vittoria alla 84 ore del nurburgring o a daytona con la zagato. Sicuramente i rally a quei tempi erano seguitissimi e più alla portata di tanti mentre in pista non ci si poteva improvvisare piloti con l'auto che poi si usava in settimana per andare al lavoro. Era un impegno da casa costruttrice e l'alfa l'aveva sicuramente capito visto cosa ha fatto con la GTA.
Forse ma dico forse oggi si può dire che è stato meglio che sia andata così e il risultato è che HF e GTA non si sono fatte la guerra e sono state le protagoniste assolute nei rispettivi campi. Si è evitata una guerra tutta italiana come invece è avvenuta tra lancia e fiat nei rally e alfa e fiat in pista. Le 124 spider nei rally e le 128 in pista hanno avuto la vita veramente diffiicile rispettivamente contro HF e GTA. Ognuno si è potuto concentrare contro i propri avversari stranieri altrimenti mamma fiat avrebbe poi fatto anche li il disastro che ha combinato qualche anno dopo con stratos e 131 uccidendo un auto che se sviluppata avrebbe vinto ancora chissa per quanto. Darniche con una stratos dell'importatore francese chardonnet, quindi privata, ha vinto gare mondiali fino al 1982 cioè ben sei anni dopo il ritiro dell'auto da ufficiale, Ma sto divagando, questa è un altra storia.
ciao