Pagina 1 di 1
problema estivo
Inviato: 13 giu 2014, 21:59
da marce67
Ciao a tutti vi porgo un problema che affronto già da diverse estati. Lo fa solo quando c'è un caldo africano all'esterno (35-45°c) e il motore è bello caldo. Posteggio la mia Leona 1.9 JTD sw e se provo a riaccendere non parte. Motorino di avviamento gira bene ma non si accende. Ho provato tutto e di piu ma bisogna aspettare che le temperature si abbassano e dopo 2 ore si accende tranquillamente. Faccio presente che se la spingi si accende subito. Ho pensato a qualche sensore che finché non si raffredda non ne vuole sentite ma ho poca conoscenza in merito. Chi mi può fornire altre nozioni su cosa può essere.grazie per il vostro tempo
Re: problema estivo
Inviato: 13 giu 2014, 22:50
da Ale
Se parliamo di motorizzazione JTD direi sensore giri guasto, mi e' capitato diverse volte. Si trova nella parte posteriore del motore interposto tra motorino avviamento e alternatore ed e' fissato al motore mediate una vite da 6mm.
Cmq sarebbe meglio interrogare la memoria errori della centralina gestione motore tramite strumento di diagnosi e dovrebbe darlo come guasto.
Re: problema estivo
Inviato: 14 giu 2014, 00:27
da marce67
Darebbe questo problema sempre o solo quando è particolarmente caldo
Re: problema estivo
Inviato: 14 giu 2014, 08:07
da citrullo
Se fosse il sensore di giri non partirebbe nemmeno a spinta; potrebbe essere che con l'abbassamento della tensione della batteria durante l'avviamento qualche trappola elettronica, già al limite del funzionamento a causa del caldo, dia i numeri; ma va a capire quale, tra centraline e sensori, accidenti a loro (a chi progetta le macchine di oggi). C.
Re: problema estivo
Inviato: 14 giu 2014, 08:22
da Ale
E' capitato su marea e 156 che la vettura a caldo non partiva ma a spinta si, il segnale del sensore era molto basso e faceva quel tipo di diefetto, in diagnosi pero' la centralina aveva rilevato il sensore guasto, quindi secondo me bisogna partire sempre dalla lettura errori. L'importante di essere sicuri che la batteria sia efficiente al 100%, con il caldo fanno stranezze.
Re: problema estivo
Inviato: 14 giu 2014, 09:29
da gconcu
Buongiorno
A me, oltre al sensore giri, questo difetto lo ha fatto per "mancanza" o scarsità della massa che dalla batteria va al telaio, tant'è che se usavo il booster partiva subito collegando il negativo al motore direttamente.
Re: problema estivo
Inviato: 14 giu 2014, 14:02
da warner
Concordo sia con Ale che con Gconcu,visto il costo non eccessivo monterei un nuovo sensore giri e verificherei il cavo massa.In foto vedi la foto del sensore,sotto al motorino di avviamento.facci sapere.
Re: problema estivo
Inviato: 14 giu 2014, 18:58
da marce67
Riguardo alla massa l'avevo già potenziata 4 anni fa, avevo messo una bella treccia di rame uso industriale con due capi corda e avevo avuto ottimi risultati sulla strumentazione. La batteria ha 6 mesi e tira un trattore.nei prossimi giorni farò un salto alla lancia di Genova e farò fare una diagnosi. Grazie a tutti