Pagina 1 di 1
Braccio sospensione anteriore e vibrazione vettura
Inviato: 13 giu 2014, 19:16
da scorpio47
Avendo notato in autostrada, a circa 100-110 km/h, una fastidiosa e preoccupante vibrazione della vettura, ho supposto che dipendesse dall'equilibratura delle ruote estive sostituite recentemente. In officina, dopo fatta l'equilibratura alle quattro ruote, hanno invece attribuito il problema al braccio inferiore sx affermando che era andato e che quindi era da sostituire.
A sostegno di questa affermazione hanno sollecitato con una leva il braccio facendomi notare che aveva gioco (ho riprodotto tale gioco a casa come potete vedere dalle foto allegate).
Ora mi domando se questo gioco al braccio anteriore può effettivamente determinare la vibrazione della vettura senza avvertire niente al volante.
Non è, per caso, che finisco per ritrovarmi a sostituire mezza macchina prima di risolvere il problema?
Ho provato la macchina ed ho notato che nei tratti in salita la vibrazione è ancora presente mentre in discesa è appena percettibile.
Oltre a questo ho potuto notare un rumore sordo che sembra provenire da un cuscinetto.
Chi può darmi una mano a capire?
Re: Braccio sospensione anteriore e vibrazione vettura
Inviato: 13 giu 2014, 19:29
da giucol
Io ho sostituito i due bracci inferiori che erano pressapoco nella tua stessa situazione ma non avevo problemi di vibrazioni. Il mio problema è la rumorosità delle sospensioni che ancora non ho risolto dovendo cambiare gli altri braccetti e i tamponi.
Quindi penso che il tuo problema non sia dovuto ai braccetti inferiori.
Ciao.
Re: Braccio sospensione anteriore e vibrazione vettura
Inviato: 13 giu 2014, 20:12
da Pietroth
Esegui la prova a velocità costante sterzando gradualmente a destra e a sinistra verificando che l'intensità del rumore e/o delle vibrazioni non aumenti.
Se il rumore e/o le vibrazioni aumentano all'aumentare dell'angolo di sterzata allora vuol dire che il cuscinetto della ruota è danneggiato.
Ciao
Re: Braccio sospensione anteriore e vibrazione vettura
Inviato: 14 giu 2014, 22:53
da Nik63
Io avevo lo stesso tuo problema (vibrazioni con la macchina in tiro sui 110-120 km, specialmente un po in salita) e ho risolto cambiando le crociere tripodi. Le trovi su ebay. Non so riportarti la discusione (magari lo puo fare pietro), pero c'e una discusione intitolata crociera tripode e bicchiere.
Ciao, Nik.
Re: Braccio sospensione anteriore e vibrazione vettura
Inviato: 14 giu 2014, 23:46
da Pietroth
Re: Braccio sospensione anteriore e vibrazione vettura
Inviato: 14 giu 2014, 23:51
da Nik63
Proprio quella Pietro. Purtroppo non so come fare ad evidenziare un link ed è per questo che ti ho chiamato in causa.
Re: Braccio sospensione anteriore e vibrazione vettura
Inviato: 16 giu 2014, 21:14
da scorpio47
Credo di poter fare alcune considerazioni riguardo a questa storia.
Se avessi ascoltato il meccanico che voleva cambiarmi il braccetto ( .."dammi il libretto che lo ordiniamo subito".., sicuramente non avrei risolto il problema e sarei incappato in una costosa ed inutile sostituzione dietro l'altra di bracci, braccetti e simili.
Grazie a giucol per aver confermato il mio dubbio stimolando così una mia riflessione sul fatto che le vibrazioni fossero apparse dopo la sostituzione delle ruote invernali.
Infatti mi sono accorto di avere invertito la ruota anteriore sx con la posteriore dx. Una volta fatta la correzione ho potuto notare che le vibrazioni sono scomparse "quasi" del tutto (ho testato la macchina su un tratto pieno di ponti e conseguenti rumorosi e fastidiosi giunti), ritengo comunque che i tripodi abbiano qualche responsabilità sul "quasi".
Relativamente ai cuscinetti non ho notato variazioni all'aumentare dell'angolo di sterzata ma ho verificato che, a ruota alzata, è presente, in orizzontale, un piccolo gioco.
Grazie a giucol, Pietroh e Nik63 per l'aiuto.