TERMOSTATO MODIFICATO PER LANCIA GAMMA

Gallery
Gamma WW Registry
Roberto Teano
Messaggi: 57
Iscritto il: 22 dic 2008, 23:46

TERMOSTATO MODIFICATO PER LANCIA GAMMA

Messaggio da leggere da Roberto Teano »

Cari amici gammisti,

mi premetto di segnalarVi la presenza sul mercato di un ricambio di nuova produzione per la Lancia Gamma, il termostato del circuito di raffreddamento di concezione originale ma opportunamente modificato.
La mia Gamma berlina presentava un malfunzionamento di temperatura del liquido di raffreddamento, il motore era sempre “freddo”, la temperatura oscillava tra i 50-60° C anche stazionando per molto tempo nel traffico.

Leggendo vari post su internet ho effettuato una modifica consigliata da molti utenti, l’asportazione del termostato originale montato sulla pompa acqua per poi montarne uno esterno a 3 vie previsto in origine per motori diesel VM (montati su vetture del gruppo Chrysler negli anni 90).
Tale modifica prevede il montaggio del nuovo termostato nella parte centrale del manicotto superiore di collegamento tra il radiatore ed il motore (modifica totalmente reversibile).
Ho subito notato che la vettura questa volta tendeva a scaldare molto velocemente, il motore presentava zone “calde” e zone “fredde”, la ventola di raffreddamento interveniva di continuo in quanto il flusso di ingresso/uscita del liquido di raffreddamento è invertito.
In sintesi il risultato è stato deludente.

Mi sono così documentato attraverso il manuale di officina della Gamma, osservando i disegni dei vari flussi di ingresso/uscita del liquido dalla complessa pompa acqua, mi sono reso conto che per ottenere un corretto funzionamento della temperatura di esercizio occorre mantenere il termostato nella posizione originale.
La ditta OMG500 di Pistoia ha riprodotto il termostato originale in alluminio apportando delle modifiche, il termostato mantiene le stesse proporzioni dell’originale ma è suddiviso in 2 sezioni, tra le due parti è prevista l’applicazione di una valvola termostatica molto diffusa su vetture Renault\Volvo\VW\Audi e dal costo contenuto (tra i 7 ed i 10 euro).
La valvola termostatica da montare è prodotta in varie temperature di taratura (apertura da 79°C a 87°C) dalle principali aziende specializzate del settore.
Io ho montato la valvola con apertura ad 83°C (tolleranza +/- 2°C) simile all’originale (84°C), è possibile ovviamente montare valvole con temperatura di apertura anticipata o ritardata.

Il comportamento della vettura è cambiato totalmente, temperatura del circuito raffreddamento stabile, funzionamento della ventola regolare, riscaldamento interno vettura molto efficiente, funzionamento del motore molto più fluido e lineare.

Il costo del corpo termostato comprensivo di valvola è di 130 euro Iva inclusa, di seguito i recapiti della ditta per richieste ed ordini, foto del ricambio nel post:

OMG500 di Innocenti Giacomo
VIA GIRONE DI MEZZO, 36/G
51100 PISTOIA PT
Cell. 3398502721

Certo che la segnalazione Vi sia gradita saluto cordialmente.

Roberto
Allegati
img_0105.jpeg
img_0105.jpeg (79.33 KiB) Visto 538 volte
img_0104.jpeg
img_0104.jpeg (75.41 KiB) Visto 538 volte
img_0103.jpeg
img_0103.jpeg (84.33 KiB) Visto 538 volte
F.G.
Messaggi: 71
Iscritto il: 16 apr 2012, 22:01

Re: TERMOSTATO MODIFICATO PER LANCIA GAMMA

Messaggio da leggere da F.G. »

Grazie infinite per l'informazione!
Sono alla ricerca di un termostato per la mia coupé ormai da tempo, ma è letteralmente introvabile. Quando ho letto il messaggio, non volevo crederci. Come hai avuto notizia di questo ricambio, se non sono indiscreto? Io l'ho cercato inutilmente per mesi.
Il termostato che ho smontato in occasione della revisione della pompa funziona; immerso in acqua calda apre e chiude regolarmente ma l'imboccatura del manicotto è molto corrosa tanto da non renderlo più utilizzabile. Giorni fa un amico mi ha promesso di ricostruire la parte danneggiata, vedremo! In ogni caso ora so di avere la soluzione al problema. Non vedo l'ora di portare di nuovo la Gamma, ferma da tempo, a calcare l'asfalto!
Un saluto cordiale e grazie ancora.

Filippo
Roberto Teano
Messaggi: 57
Iscritto il: 22 dic 2008, 23:46

Re: TERMOSTATO MODIFICATO PER LANCIA GAMMA

Messaggio da leggere da Roberto Teano »

Gentile Filippo,

la capisco benissimo, ho cercato anche io il termostato originale ma è quasi introvabile o in vendita con richieste economiche assurde.
La ditta che ho segnalato è conosciuta nel settore delle storiche in quanto riproduce componenti per motori elaborati, prevalentemente Fiat.
Il contatto mi è stato fornito da un ricambista della mia zona, la riproduzione del termostato è comunque disponibile da pochi mesi.

Saluti
Roberto
AlbertoN
Messaggi: 661
Iscritto il: 05 gen 2009, 18:33

Re: TERMOSTATO MODIFICATO PER LANCIA GAMMA

Messaggio da leggere da AlbertoN »

Salve,
è interessante che qualcuno riproduca ricambi compatibili con le nostre imusuali vetture, però volevo sentire il parere degli esperti del forum...
Ho fatto un cerca e non ho trovato una risposta ai miei dubbi. Quali sono precisamente gli inconvenienti del termostato messo al manicotto superiore (tipo i Renault), visto che è una modifica spesso consigliata? Se era una modifica così semplice perché la Lancia a suo tempo non la fece?
Un altro dubbio riguarda la sostituzione dell'originale (che nella mia rimane aperto), che secondo il meccanico è rischiosa perché l'alluminio col tempo può essersi "imparentato" (il termine non sarà preciso ma rende bene l'idea...) e quindi si possono provocare danni...
Rispondi

Torna a “Gamma”