Pagina 1 di 1

cerco mozzi volante

Inviato: 24 mag 2014, 18:30
da gerardoc
Per volanti Ferrero prima e seconda serie,
Grazie

Re: cerco mozzi volante

Inviato: 15 lug 2014, 15:00
da Fulvialex
...hai detto niente caro gerardoc!!! Anch'io sono diventato matto a trovare il mozzo per il tre razze, alla fine ho avuto la fortuna di comprare a prezzo modico un Ferrero malconcio ma con mozzo, ghiera e pulsante!
Correggimi se sbaglio, ma il mozzo per le prime serie sarebbe solo quello originariamente montato sul due razze a calice (il Munari per intenderci), giusto?

Re: cerco mozzi volante

Inviato: 15 lug 2014, 15:14
da Daniele Lancia Beta
ma i mozzi per prima serie che si trovano su ebay non si possono adattare?
o sono sbagliati?

Re: cerco mozzi volante

Inviato: 15 lug 2014, 16:24
da gerardoc
I mozzi Ferrero per le prima serie sono esteticamente uguali a quelli delle seconda serie, cambia però l'attacco al piantone,sono uguali per tutti i tipi di volante Ferrero
potremmo trovare dei mozzi con più fori, questo perche Ferrero prevedeva il montaggio anche del volante con fori di fissaggio asimmetrici.
I mozzi che troviamo in vendita sono per la maggior parte della marca Luisi, vanno bene però non sono originali per i volanti Ferrero,
i mozzi Ferrero per la Fulvia, ma anche per altre marche sono a due pezzi :lamierino coprimozzo e mozzo, i due sono in ferro, solo in alcuni casi e per alcune case automobilistiche Ferrero faceva i mozzi in alluminio pieno.
( Forse non tutti sanno che i volanti d'origine montati su prima e seconda serie erano anche questi di marca Ferrero).

Re: cerco mozzi volante

Inviato: 16 lug 2014, 17:18
da Fulvialex
Daniele, non tutti i mozzi sono adattabili a causa della diversa disposizione (interasse) dei fori rispetto al volante. Ad esempio i mozzi Nardi-Personal sembrano compatibili, ma purtroppo i fori sono disassati di alcuni millimetri rispetto ai fori dei volanti Ferrero.
Diffida da chi vende mozzi indicando la compatibilità con tutte le marche di volanti che gli vengono in mente, perchè spesso non è vero! Difficile, ad esempio, che un mozzo Ferrero sia compatibile con uno Luisi, perchè in molti casi i volanti Luisi hanno le razze disunite tra loro e vanno incastrate su un mozzo sagomato ad hoc.
Altro problema è il diametro del foro centrale per il pulsante clacson... va misurato bene.
Insomma... problema infinito... se di problema si tratta! L'unica soluzione secondo me è trovare un volante completo... missione difficle ma non impossibile! Bisogna avere moooolta pazienza!
Ciaoooo

Re: cerco mozzi volante

Inviato: 16 lug 2014, 20:53
da gerardoc
Devo contradirt, i mozzi Luisi(Moderni) ed i Personal (Tutti) si adattano al Ferrero, basta allargare i fori togliendo la filettatura, si riesce così a montare il Ferrero con vite e dado proprio come li montava la Ferrero.

Re: cerco mozzi volante

Inviato: 16 lug 2014, 21:51
da Fulvialex
Non mi stai contraddicendo Gerardo, anzi, stiamo dicendo la stessa cosa. Io ho detto che i Nardi-Personal non sono compatibili per pochi millimetri, ma se poi vuoi allargare i fori... quella non è più compatibilità, è una modifica. Ovviamente sta all'iniziativa di ognuno inventarsi le soluzioni che più piacciono, ed ovviamente la tua è percorribile e può valere come ottimo consiglio! Anzi, mi hai dato l'idea giusta per adattare un mozzo Nardi prima serie ad un Ferrero Sandro Munari che ho appena comprato.
Per quanto riguarda i Luisi, invece, io mi riferivo ovviamente a quelli coevi alle nostre Fulvia, non consideravo quelli moderni.

Re: cerco mozzi volante

Inviato: 16 lug 2014, 23:18
da gerardoc
Allora per completare la" modifica "(Mozzo Nardi/Personal) Bisogna anche eliminare il bordino che fà da invito del volante sul mozzo.

Re: cerco mozzi volante

Inviato: 17 lug 2014, 08:17
da Fulvialex
Inevitabilmente, sessendo di diametro maggiore del foro del Ferrero. Giusta precisazione.

Che diametro misura il tuo Munari?

Re: cerco mozzi volante

Inviato: 17 lug 2014, 18:01
da gerardoc
Di volanti ferrero ne ho una ventina,tra i quali sette o otto a due razze due Munari, il resto ferrero "pre Munari" del diametro di 360mm ed un Munari per strato's diam. 330mm