Pagina 1 di 1
la Lambda vince la Mille Miglia 2014!
Inviato: 19 mag 2014, 09:01
da Paolo67
Re: la Lambda vince la Mille Miglia 2014!
Inviato: 19 mag 2014, 10:05
da Gianluca
Ecco...ironia della sorte. L'anno orribilis della Lancia che si scontra con questa fantastica notizia. Addirittura una vettura ufficiale. Che storia, che emozioni, che tecnologia, che passione, che uomini e che traversie societarie.
Solo la Lancia....
Grazie Paolo x il link.
Re: la Lambda vince la Mille Miglia 2014!
Inviato: 19 mag 2014, 13:59
da PG
Attenzione a fare dichiarazioni senza essere documentati. La vettura in questione è molto discussa, leggete qui:
http://motori.corriere.it/motori/auto_e ... 035c.shtml
e qui:
http://www.bsnews.it/notizia/33197/19_0 ... ella_corsa_
Ne abbiamo già accennato in un thread nella nostra specifica sezione e sono già in contatto col Presidente del Registro internazionale Lambda. Vorrei portare il problema all'ordine del giorno nell'incontro del 31 Maggio a Torino.
Re: la Lambda vince la Mille Miglia 2014!
Inviato: 19 mag 2014, 16:57
da Gianluca
Ciao Paolo, mi sono basato sui dati di cronaca pre-gara che dava come partecipante una Lancia Lambda del 1928 dandola per ex ufficiale Lancia. Leggendo i tuoi recentissimi link, pare che ci siano delle lamentele di chi non ha vinto, come spesso accade anche in altri ambiti di gara. Addirittura anche con dei pronostici. Immagino anche che ci sia una direzione di gara che istruirà gli eventuali ricorsi. Speriamo bene insomma, ma sopratutto che non sia minimamente offuscata (ne sono certo) la bellissima e partecipata manifestazione internazionale.
Re: la Lambda vince la Mille Miglia 2014!
Inviato: 19 mag 2014, 17:53
da PG
Purtroppo i giornalisti sono quelli che scrivono anche che i revolver calibro 38 sparano a raffica....
Il fatto è che per anni quella vettura non è stata ammessa alla competizione, dunque un motivo c'era. Ora prima di certificare questo e quello senza vedere la vettura dal vivo, per rispetto agli altri concorrenti sarebbe auspicabile istituire 3 categorie distinte:
1) vetture originali di fabbrica ed ex-partecipanti alle edizioni storiche, con handicap in base all'anno di produzione
2) vetture ricostruite parzialmente basandosi sulle specifiche originali, senza handicap
3) vetture repliche al 100% , fuori categoria
Perchè qui non si tratta solo di quella Lambda, ma di BMW 328 con cambio Volvo, Bugatti T40 con pompa elettrica della benzina oltre a vetture totalmente ricostruite da zero. Allora se fosse un giro turistico non succederebbe nulla, ma siccome si paga e qualcuno vuole anche vincere la coppa, il discorso è ben diverso. Ne va del buon nome di tutti.