Pagina 1 di 1

Una domenica da meccanici (prima parte)

Inviato: 06 lug 2007, 17:19
da Allegro1100
Dopo mesi di sfinimento, finalmente il mio povero amico Marco si' e convinto a darmi una consistente mano nellla sostituzione della cinghia distribuzione della Lybra da poco acquistata. Lancia prescrive il lavoro ai 120mila e i km attuali sono 86mila, ma siccome fidarsi e' bene ma non fidanzarsi e' meglio,
ho preferito anticipare il tutto.
Mi ero preventivamente procurato i ricambi necessari, ovvero kit cinghia distribuzione e tenditori (100 euro), kit cinghia contralberi e tenditore (100 euro) e gia' che c'ero pompa acqua e termostato (100 euro). Sigh. Recuperato poi il manuale d'officina, in teoria indispensabile, in pratica fonte di dubbi.
Il sabato mi ero preparato l'auto parzialmente smontata e sui cavalletti (indicibile la quantita' di plastiche inutili che ci sono, sotto il motore, sopra, di lato e di fianco, insomma ovunque) e mi ero procurato
l'attrezzatura necessaria (sembrava impossibile trovare una chiave torx del 5, alla fine ce l'avevano da Castorama, bah).
Domenica l'auto si presentava cosi':
http://i16.tinypic.com/4l6q8ah.jpg
(notare l'espressione fintamente divertita del mio amico)
Primo lavoro, smontare la cinghia servizi e la puleggia albero motore, poi rimuovere tutti i carter, agendo per meta' all'interno del passaruota e per meta' all'interno del vano motore in uno spazio che definire angusto e' ottimistico.
http://i18.tinypic.com/4uu84ye.jpg
http://i10.tinypic.com/4kv7uhj.jpg
I dadi sembrano intonsi, come ogni parte delle protezioni. Evidentemente nulla e' mai stato toccato e verosimilmente la vettura ha davvero i km indicati.
A quel punto si parte dalla cinghia dei contralberi. Innanzitutto se ne verifica la fase, e qui inizia la parte divertente. La puleggia conduttrice ha una tacca che va collimata con quella presente... su un carter! Quindi va rimontato un carter, va be'. Le due pulegge condotte hanno altre tacche da collimare teoricamente con due riferimenti fissi, di cui pero' uno solo presente (e adesso???).
http://i13.tinypic.com/4t9floz.jpg
Fortunatamente la nuova cinghia era fornita di appositi segni da far collimare con le tacche presenti sulle pulegge. Facciamo i segni anche sulla vecchia prima di smontarla e toh!, scopriamo che un contralbero e' fuori fase di un dente. Appero', montano bene i motori a Pratola Serra!
http://i11.tinypic.com/6gso7lk.jpg
Passiamo poi allo smontaggio della cinghia di distribuzione. Anche li' dovrebbero esserci tre tacche sulle tre pulegge da far combaciare con tre segni sulla cinghia. Due li troviamo, ma sulla terza puleggia... non c'e' traccia di tacche! Allora conta i denti tra due tacche sulla cinghia nuova, conta lo stesso numero di denti sulla cinghia vecchia a partire da una tacca, fai una tacca sulla puleggia sprovvista di riferimento. Rifatto tutto due volte ciascuno per metterci al riparo da sviste. In questo modo pero' non e' possibile verificare se il motore era in fase, ma semplicemente si rimette tutto com'era. Eh, ma un motore mai toccato esce dalla fabbrica in fase, direte voi... Si, ma i contralberi???
http://i16.tinypic.com/4ut3z2e.jpg
Fatto sta che per verificare la fase bisognerebbe smontare i cappellotti degli alberi a camme e posizionare delle dime sulle camme stesse, insomma, un casino (oltre a procurarsi le siffatte dime, ovviamente). Quindi ci fidiamo e rimontiamo tutto cosi' com'era...
http://i13.tinypic.com/4lf9uaf.jpg
http://i12.tinypic.com/6ahdy15.jpg
Per fortuna o per disgrazia, l'auto va esattamente come prima.
Tutto e' bene quel che finisce bene.

Re: Una domenica da meccanici (prima parte)

Inviato: 06 lug 2007, 17:20
da Allegro1100
Nota a margine: la pompa acqua che io ho acquistato a malincuore in realta' e' venuta buona, dato che quella vecchia trafilava leggermente dalle tenute, e forse altri 90mila km non avrebbe retto.
http://i14.tinypic.com/6h79mbl.jpg
Nel frattempo, visto che ho dovuto svuotare il circuito di raffreddamento, ho cambiato anche il termostato e il liquido.
Nota a margine 2: i cavi che vanno alle bobine erano protetti con del corrugato, che si e' polverizzato solo sfiorandolo, cotto dal calore presente sulla testa; mi sono ritrovato con un bel fascio di cavi nudi e
pronti al corto circuito.
http://i15.tinypic.com/4ml5jpu.jpg
Ora ho rivestito il tutto con due strati di guaina a spirale, sperando che regga il calore.
Nota a margine 3: allego foto dei pezzi in piu' che ho trovato vaganti nel vano motore: il piu' grande e' un supporto di metallo (circa 20 cm) della vaschetta del liquido servosterzo, che oltre ad essere al suo debito posto era anche, in copia, a sbatacchiare tra gli iniettori.
http://i13.tinypic.com/63vrd47.jpg
Appero', montano bene le auto a Mirafiori!
Per concludere: un ringraziamento a Marco che si e' sorbito uno sbattimento non da poco (in tutto ci sono volute circa 6 ore, piu' altre due "accessorie" per togliere e rimettere inutili protezioni), un ringraziamento a voi che se siete arrivati fin qui vuol dire che proprio non avevate di meglio da fare, e infine un sentito ringraziamento a Lancia, che producendo auto cosi' straordinariamente simili ad una pagina della settimana enigmistica ci da' modo di non annoiarci durante questi caldi pomeriggi estivi.
Viva Lancia e Viva Cyclon, la pasta lavamani (ho ancora le unghie nere).


A.''°°

P.S. non ho inserito volutamente le immagini per non appesantire troppo il post

Re: Una domenica da meccanici (prima parte)

Inviato: 06 lug 2007, 18:10
da nitro
Stupendo !
Complimenti, sia per il lavoro sulla Leona, sia per la descrizione per noi.
Sto già provvedendo a creare la guida che poi upperò sul clublybra.eu . Sempre se tu sei d'accordo, altrimenti, esprimi qui il tuo dissenso.
Ti ringrazio vivamente,
Roberto.

Re: Una domenica da meccanici (prima parte)

Inviato: 06 lug 2007, 18:13
da Allegro1100
Grazie Nitro, ma sono stato volutamente un po' generico, se vuoi posso entrare piu' nello specifico anche se sono un po' restio a farlo per via del fatto che il lavoro non e' di certo alla portata di tutti, e in caso di errore i danni al motore sarebbero davvero rilevanti. In ogni caso il manuale tecnico presente su clublybra e' piuttosto dettagliato ed e' sicuramente di grande aiuto.

A.''°°

Re: Una domenica da meccanici (prima parte)

Inviato: 06 lug 2007, 18:30
da nitro
Fatto !
dagli un'occhiata, per ora è così, magari metto anche un titolo che è meglio.
http://www.clublybra.eu/ics1024/guide/distribuzione.htm

Comunque, se desideri, si può fare anche più dettagliata, magari specificando bene, che è lavoro da esperti.
In ogni caso, non penso che chi non ha abbastanza manualità, si imbarchi in un impresa così.
Ne abbiamo avuto prova anche dai post sulla multimedializzazione: alcune persone, non si sentivano in grado di "smanettare" nell'ics, e giustamente, per non correre rischi, hanno preferito affidarsi a soluzioni magari un po' più costose, ma meno rischiose.
Grazie , e ancora complimentoni.
Alla prossima,
Roberto

Re: Una domenica da meccanici (prima parte)

Inviato: 06 lug 2007, 18:42
da nitro
Dimenticavo:
ringrazia da parte mia, ma penso si possa dire nostra, anche il tuo amico Marco.
Ciao,
Roberto

Re: Una domenica da meccanici (prima parte)

Inviato: 07 lug 2007, 09:22
da Salvatore
Tu e marco avete fatto un gran bel lavoro..
Ottima l'idea di Nitro di preparare la guida da mettere sul Clublybra.
Complimenti e buon fine settimana a tutti.

Re: Una domenica da meccanici (prima parte)

Inviato: 07 lug 2007, 12:57
da Luigi
Tutto bene però ci manca un particolare so che c'è una possibilità di spostare tutto il blocco motore di circa 10cm più a destra x facilitare il lavoro, almeno per la mia 20 v5 è così il mio meccanico ci mette non più di due ore x montare il kit completo (80 euro) il dado si trova vicino la vaschetta del radiatore. Ciao Luigi

Re: Una domenica da meccanici (prima parte)

Inviato: 08 lug 2007, 21:19
da Corrado
Mi sono perso la giornatina, lo sai che ci sarei venuto.
Ma dovevo fare una settimana di ferie, qualcuno le deve pur fare e questa volta è toccato a me che sono uno che si sacrifica ;-)
Complimenti Andrea, e complimenti a Marco.
La prossima volta magari una Thesis?
;-)