Pagina 1 di 2
motorino avviamento andato
Inviato: 10 mag 2014, 16:46
da MusoDiMusa
dopo il problema della frizione ormai a fine vita (96.000km) che sostituirò il 19, oggi è definitivamente andato il motorino di avviamento.
la settimana scorsa se attendevo lo spegnimento della spia delle candelette (1.3 mj 90 cv), la macchina non partiva... ho subito pensato alla batteria, temevo di restare a piedi e visto che era domenica ed ero al supermercato ho acquistato una batteria da 50 euro e l'ho sostituita. l'auto sembrava tornata a posto... ma stamane stesso problema e nemmeno avviando subito non partiva. facendo ponte con i cavi si è avviata... batteria di nuovo? forse correndo non si carica e in una settimana ho terminato la batteria o sono stato sfortunato... il mio meccanico di "s"fiducia c'era, mi son fermato e la sua diagnosi è stata: motorino di avviamento ko. spingendo un po' la macchina, un'accensione su 10 va. lunedì me la sistema... altro salasso in previsione!!!
dopo 7 anni i cui lavori son stati coperti in garanzia (non molte cose per la verità) la musetta inizia a costare di manutenzione

Re: motorino avviamento andato
Inviato: 10 mag 2014, 17:21
da andri25883
ciao muso. da quello che descrivi, la colpa è della batteria che, essendo vecchia, ha perso lo spunto e sta per morire...
il motorino rotto o non attacca proprio (gira a vuoto) o fa un unico grosso CLICK.
compra una bosch s4 da 12v e 60ah
Re: motorino avviamento andato
Inviato: 10 mag 2014, 18:45
da Pietroth
MusoDiMusa Scritto:
-------------------------------------------------------
> ho acquistato
> una batteria da 50 euro e l'ho sostituita. l'auto
> sembrava tornata a posto... ma stamane stesso
> problema e nemmeno avviando subito non partiva.
> facendo ponte con i cavi si è avviata... batteria
> di nuovo?
Se fai ponte con i cavi si avvia, se metti una batteria nuova si avvia, non pensi che forse il motorino non centra nulla...... non è venuto in mente al tuo meccanico che potrebbe essere l'alternatore che non carica più ?

Re: motorino avviamento andato
Inviato: 10 mag 2014, 18:50
da dylandog
concordo con pietro.
Re: motorino avviamento andato
Inviato: 10 mag 2014, 20:01
da andri25883
infatti mi meraviglio che un meccanico dica che sia colpa del motorino...se fosse quella la causa, le chiavi girerebbero a vuoto senza che ci siano cenni di vita...se la partenza è difficoltosa, bisogna vedere batteria, candelette, cavi, alternatore...la mia varta di serie da 50 ah è durata la bellezza di 6 anni. ho risolto le partenze difficoltose con una s4 con 10ah in piu...
Re: motorino avviamento andato
Inviato: 10 mag 2014, 21:51
da MusoDiMusa
con la batteria nuova è andato una settimana e poi caput.
quindi inizialmente pensava all'alternatore: ma non è lui.
candelette a posto.
girando il primo scatto di chiave, luci, clima, stereo ecc funzionano senza problemi, il quadro si illumina bene. ma girando a fondo per avviarla, niente. non dà segnale alcuno, a meno che non si muova un po' la macchina in folle. oppure... così, a random, una tantum.
quindi per esclusione ha ricondotto il problema all'alternatore.
Re: motorino avviamento andato
Inviato: 10 mag 2014, 22:06
da andri25883
motorino avviamento escludiamolo...fai controllare l'alternatore e naturalmente la cinghia servizi...in ogni caso compra una batteria buona come la bosch con un amperaggio superiore. la tua dovrebbe eccere 50 o 54 ah. prendila da 60ah.
Re: motorino avviamento andato
Inviato: 10 mag 2014, 22:14
da MusoDiMusa
l'alternatore l'ha controllato ed è ok.
la batteria è carica, ed è da 50 ah. da quando l'ho acquistata ho sempre montato batterie da 50 e non ho mai avuto problemi.
Re: motorino avviamento andato
Inviato: 10 mag 2014, 22:21
da Pietroth
MusoDiMusa Scritto:
-------------------------------------------------------
> girando il primo scatto di chiave, luci, clima,
> stereo ecc funzionano senza problemi, il quadro si
> illumina bene. ma girando a fondo per avviarla,
> niente. non dà segnale alcuno, a meno che non si
> muova un po' la macchina in folle.
Vabbè, questo inizialmente non lo avevi detto, avevi fatto capire, oppure ho capito io male, che anche la seconda batteria come la prima era andata, invece per come descrivi ora tutto è alimentato normalmente, la batteria è a posto ed anche l'alternatore a questo punto carica sicuramente.
Una cosa però non torna, il fatto che se muovi la macchina a folle poi parte, non ha nessun senso, diversamente se la muovessi con un rapporto inserito, in questo caso potrebbe essere plausibile in quanto metteresti in movimento la cinghia servizi e quindi l'alternatore ed eventualmente anche il motorino di avviamento, per cui il guasto verrebbe ricondotto semplicemente alle spazzole ad esempio.
PS- Vi prego in futuro di essere più precisi quando descrivete un guasto, così si evita di dire sciocchezze da ambo le parti.
Re: motorino avviamento andato
Inviato: 10 mag 2014, 22:35
da MusoDiMusa
pardon! non in folle, ma in marcia.
faccio ammenda!