Pagina 1 di 1

Distribuzione e pompa acqua

Inviato: 29 giu 2007, 11:09
da Allegro1100
Ciao a tutti,
ho acquistato il kit distribuzione + cinghie contralberi + cuscinetti per la mia lybra 1.8, e mi chiedevo se nell'occasione non sia meglio cambiare anche la pompa acqua (l'auto ha 85mila km).
Voi che avete fatto?

A.''°°

Re: Distribuzione e pompa acqua

Inviato: 29 giu 2007, 18:29
da Luigi
La mia ha 150000km mai sustituita il tuo meccanico di fiducia può dirti se cambiarla o no, il kit distribuzione completo si ma anche tutte cinghie di servizio se non sbaglio sono 2 ciao Luigi

Re: Distribuzione e pompa acqua

Inviato: 29 giu 2007, 22:37
da Allegro1100
Il mio meccanico di fiducia sono io e credo che mi diro' di non cambiarla finche' non perde, al limite si rismonta tutto piu' in la' :-)
Le cinghie servizi le guardo smontandole, se sono buone rimando, tanto quelle nel caso si cambiano in un attimo.
Ciao e grazie.

A.''°°

Re: Distribuzione e pompa acqua

Inviato: 29 giu 2007, 22:53
da nitro
Ciao Allegro, scusa, non prenderla come polemica, ma prendila piuttosto allegramente(scusa il gioco di parole):
di solito, noi, o almeno io, se ho un dubbio, chiedo al meccanico di fiducia, (come ti è stato suggerito), ma se il meccanico di fiducia è se stesso e fa la domanda a noi, quanta fiducia ha nel suo meccanico di fiducia, cioè se stesso?
Dai, scherzo !Sorridi ! Sei su Candid Camera!
l'anno scorso, a 110k km, ho fatto la distribuzione in conce, e mi hanno consigliato, dato che avevano "aperto" la Leona, di cambiare anche la pompa, anche se ancora perfettamente funzionante. Accettai, anche perchè appunto, successivamente, rismontare tutto avrebbe comportato costi piuttosto elevati rispetto al solo costo della pompa.
Ma se la mano d'opera ce la metti tu, la musica cambia.
Ciao,
Roberto

Re: Distribuzione e pompa acqua

Inviato: 30 giu 2007, 12:22
da Allegro1100
In realta' dato che non ho esperienza su Lybra e visto che nelle altre auto ho sempre cambiato la pompa quando ha cominciato a perdere (mai prima dei 150mila km) mi chiedevo che durata potesse avere.
Ma ora mi hai fatto venire gli scrupoli di coscienza, e stamattina ho comprato anche la pompa acqua, e gia' che c'ero anche il termostato (d'inverno la temperatura non passa i 70°, e visto che devo svuotare...).
Ma e' giusto cosi', se si fa una cosa, si fa bene: 310 euro di ricambi, ma pazienza :-)))
Ciao,

A.''°°

Re: Distribuzione e pompa acqua

Inviato: 30 giu 2007, 13:16
da nitro
secondo me (da profano, perchè non sono meccanico) hai comunque fatto la cosa giusta, e la tua lybra te ne sarà grata regalandoti molte soddisfazioni.
E comunque, il tempo che risparmi nel non dover riaprire il morore in un secondo tempo, lo puoi trascorrere con lei e con la famiglia, no?
Ciao,
Roberto
Ps.
Se durante il lavoro, ti scappasse la voglia di scattare qualche foto , si potrebbe mettere una guida sul clublybra..........
fammi sapere.
Ri-ciao,
Roberto

Re: Distribuzione e pompa acqua

Inviato: 30 giu 2007, 13:55
da Lorenzo 48
Se durante il lavoro, ti scappasse la voglia di scattare qualche foto (ripeto ciò che ha scritto nitro), per gli amanti del fai da te, che a volte sono più coscienziosi e abili, sarebbe una manna.
ciao e buon lavoro.

Lorenzo

Re: Distribuzione e pompa acqua

Inviato: 01 lug 2007, 07:32
da Allegro1100
Io la macchina fotografica me la porto, ma non garantisco nulla :-)
Ieri ho gia' messo l'auto sui cavalletti e smontato ruota, passaruota e coperture varie, svuotato il circuito di raffreddamento, poi ho passato il resto del pomeriggio per trovare delle chiavi torx adatte alla rimozione della puleggia albero motore... il lavoro fermo per una stupidaggine! Ora che ho gli attrezzi posso riprendere, e spero stasera di potervi scrivere che e' tutto posto!
Ciao,

A.''°°

Re: Distribuzione e pompa acqua

Inviato: 03 lug 2007, 18:10
da Allegro1100
Solo un piccolo aggiornamento per dire che il lavoro e' praticamente terminato, ma ci sono stati una quantita' di inconvenienti che la meta' bastava!
A breve un report, anche fotografico :-)
Ciao,

A.''°°