Pagina 1 di 2

Addio , caro , vecchio XP

Inviato: 09 apr 2014, 11:24
da Elettriko
Dopo oltre dodici anni di servizio (record assoluto per i sistemi operativi di casa Microsoft) va in pensione Windows XP.
Rilasciato il 25 ottobre del 2001 , nel 2006 doveva lasciare il posto a Windows Vista : La pessima riuscita di questo sistema operativo ne decretò invece una nuova vita : alla fine del 2012 , a ben undici anni dal lancio , secondo Net Applications era ancora installato sul 40% dei Pc in tutto il mondo.
L'8 Aprile di quest'anno , Microsoft ha comunicato la cessazione del supporto di questo sistema operativo.
Non rimane che migrare a Windows 8...... :(

La storia di Windows XP (Wikipedia)

ll comunicato di Microsoft

Re: Addio , caro , vecchio XP

Inviato: 09 apr 2014, 12:08
da trinacrius
Mi terrò gelosamente il mio Windows Vista dato che l'8 non mi piace per niente.

Per non parlare del sistema operativo dei Nokia Lumia e co. Una schifezza assurda!

Re: Addio , caro , vecchio XP

Inviato: 09 apr 2014, 12:27
da Elettriko
trinacrius Scritto:
-------------------------------------------------------
> Mi terrò gelosamente il mio Windows Vista dato
> che l'8 non mi piace per niente.

Se vuoi un consiglio , passa a Windows 7
Stesse funzioni di Vista , ma meno richieste hardware ed una stabilità invidiabile.

Re: Addio , caro , vecchio XP

Inviato: 09 apr 2014, 21:40
da stevek60
Per chi è ancora affezionato ad xp può installare xp lubuntu, stessa interfaccia, programmi gratuiti e non necessita di antivirus...... per di più gira bene su pc anche di 10 anni.....

http://www.tomshw.it/cont/news/interfac ... 028/1.html

Re: Addio , caro , vecchio XP

Inviato: 09 apr 2014, 22:03
da DeltaHPE
Ero al corrente che cessava il supporto (purtroppo), terrò XP finchè non cade a pezzi poi vediamo.

Re: Addio , caro , vecchio XP

Inviato: 09 apr 2014, 23:50
da Elettriko
Io sto installando Win 7 su un portatile Fujitsu Siemens Amilo Pro V2040 , processore Intel Pentium M 1,73 Ghz con 2 Gb di Ram (piuttosto vecchiotto) : a parte i driver della scheda video che ancora non ho trovato , mi ha riconosciuto senza problemi tutto l'hardware e sembra andare benone.

Re: Addio , caro , vecchio XP

Inviato: 10 apr 2014, 16:21
da Senobarnard
Ho sentito la notizia e sono nei guai.
Il mio PC va bene solo con XP. Provato sia il 7 che l'8 ma mi danno una marea di problemi.

Mi interessa XP lubuntu devo controllare se è compatibile con i miei programmi

Re: Addio , caro , vecchio XP

Inviato: 10 apr 2014, 22:40
da Luca 87
Io da qualche mese ho installato Ubuntu 12.04 , tutto un altro mondo: gratuito, veloce anche per un computer preistorico come il mio: "Pentium 4 con 1gb di ram", inattaccabile da virus. Per un uso home: navigazione, elaborazione testi, presentazioni, posta elettronica ve lo consiglio caldamente. Da ora in poi Windows lo terrò solo sul portatile per fare quelle poche cose che non posso fare con Ubuntu ;)

Re: Addio , caro , vecchio XP

Inviato: 11 apr 2014, 06:38
da mastro
Il problema è che bisogna installare tutto ex novo.
Il mio computer ha qualche anno, ma con xp va benone, per l'uso che ne faccio (video scrittura, archivio, web, ecc).
Installare un nuovo sistema operativo ( a parte che non sarei capace ), comporterebbe la necessità di reinstallare tutto quello che c'è... un delirio.
Penso che prenderò un pc nuovo e terrò il vecchio con xp..

Re: Addio , caro , vecchio XP

Inviato: 11 apr 2014, 12:59
da Luca 87
Installare Ubuntu è semplicissimo te lo assicuro ;) inoltre una volta installato hai già tutto: Elaboratore testi, programma per le presentazioni simile a power point, foglio di calcolo, lettore acrobat, visualizzatore di foto, lettore musicale ecc. Se hai documenti in word, power point, excell, acrobat, fotografie, file audio si aprono tranquillamente con i programmi Ubuntu. Anche io avevo tantissimi documenti e foto di quando avevo ancora xp e si aprono tranquillamente anche con Ubuntu ;). Ti do un consiglio, se hai un vecchio pc che non usi, prova a farti installare Ubuntu giusto per provarlo. Per non parlare poi della grafica, di un altro pianeta rispetto a winzozz xp >:D<