Pagina 1 di 2
Va come un aspirato!!!
Inviato: 21 giu 2007, 18:18
da ToniPI
Buongiorno a tutti! Purtroppo la mia lybretta (1.9 del 02) ultimamente mi ha giocato un brutto scherzo. Prima ha iniziato ad "ingolfarsi" e ad avere vuoti (tanto ke nelle partenze dagli stop dovevo spegnere il clima per non farla morire ed a fumare di brutto ), adesso non fuma più ma la macchina sembra aver perso spunto, la si sente tirare appena a 2.200 giri!!!! Sembra un benzina. Di andare in giro in 5^ sotto agli 80 Km/h non se ne parla, ripresa zero.. Sapete forse quali possono essere le cause? Vi è mai capitato qualcosa di simile? Un salutone a tutti e... aiutatemi vi prego!!!
Re: Va come un aspirato!!!
Inviato: 21 giu 2007, 18:58
da graziano
Ciao pure la mia lybra a il tuo stesso problema le ho provate tutte, dalla sostituzione del sistema pressione turbo, dal debimetro.
Però posso dirti che nn ha più la ripresa di una volta (147.000km in 4 anni) ma nei rettilini superando i 3.000giri va che una meraviglia.
Re: Va come un aspirato!!!
Inviato: 21 giu 2007, 19:21
da ToniPI
La mia prende coppia tardi, a 2.200 giri e tira fino al massimo, ma devo scalare in continuazione, non ha più tiro in basso. Ho fatto fare l'analisi al meccanico con l'examiner e non ha riscontrato anomalie, ha controllato la geometria variabile, pulito il debimetro, controllato i manicotti, sostituito tutti i filtri, in quanto era ora del tagliando, ma il calo di prestazioni, a mio avviso è evidente! e' come se l'acceleratore non rispondesse!
Re: Va come un aspirato!!!
Inviato: 21 giu 2007, 20:14
da Antonio
Quando ho provato la mia, prima di acquistarla, aveva questa anomalia, al chè gli dissi che l'avrei presa solo se avessero sistemato il debimetro (cosi pensavo...).
Non era il debimetro e per vendermela sono stati costretti ad analizzarla tutta ed alla fine... era una valvola bloccata !
Re: Va come un aspirato!!!
Inviato: 21 giu 2007, 22:19
da ToniPI
Di ke valvola stai parlando?
Re: Va come un aspirato!!!
Inviato: 21 giu 2007, 22:46
da Michele
ciao...
stesso problema ho avuto io con la mia lybra... prima di acquistarla (usata) mi hanno cambiato di tutto...
debimetro... valvole... ma nulla... poi in officina autorizzata Lancia si sono accorti che c'era una valvola 'bloccata'... rimessa in funzione tutto è tornato perfetto! ...purtroppo non ricordo quale fosse... in pratica succedeva che la pressione nel turbo salisse troppo e la centralina andava in protezione... questo è quello che ricordo...
Re: Va come un aspirato!!!
Inviato: 21 giu 2007, 23:29
da ToniPI
Purtroppo la mia non dà nemmeno un errore all'examiner, altrimenti sarebbe tutto più facile, credo. Cmq grazie Michele, ho capito ke è meglio portarla in officina lancia!
Re: Va come un aspirato!!! x michele
Inviato: 21 giu 2007, 23:38
da graziano
Ciao michele pure la mia a questo problema se mi dici di preciso dove si trova questa valvola che fa entrare in protezine il turbo te ne sarei grato in quanto collegando l'exaimer nn mi da nessun errore.
Per caso è quell'tubicino nero che si trova dopo il radiatore???
Se è quello che devo fare??
Ti ringrazio
Re: Va come un aspirato!!! x michele
Inviato: 22 giu 2007, 09:28
da pupone
Stai forse parlando della valvola overboost? quella che sta avvitata sulla carrozzeria?
Probabilmente il problema è quello...
Io l'ho sostituita già due volte (mi sembra 60 euro per la valvola) risolvendo il prob. ma ora ha di nuovo lo stesso problema... e adesso basta!
Ciao
Re: Va come un aspirato!!! x michele
Inviato: 22 giu 2007, 10:03
da Michele
mi spiace ragazzi... purtroppo come già scrivevo non ricordo il nome della valvola...non ho assistito all'intervento... e conosco poco il funzionamento del nostro motore... vi ho riferito solo quello che mi ha detto il meccanico lancia dopo aver risolto il problema...
ciao.