Pagina 1 di 2
Scatola Sterzo forse da revisionare???
Inviato: 03 apr 2014, 20:17
da micopito
Salve amici, scrivo per chiedere un confronto e magari un consiglio: la mia silenziosissima lybra sembra come abbia qualcosa lento su strade non perfette, lo si sente a basse andature, somiglia al fracasso della barra, ma ovviamente essendo nuova e avendo fatto la prova staccandola la escludo! il resto dei componenti ok, da dentro il fracasso sembra venire da sotto i piedi...in effetti prendendo da sotto il ponte il braccio dalla scatola alla ruota destra si sente un leggero gioco....premetto che dal volante non sento nessuna vibrazione, soltanto un piccolo clack facendo destra sinistra veloce! abbiamo provato a mettere del grasso dentro la cuffia in modo da attutire, ma non si risolve......si deve revisionare tutto o magari si cambia qualche boccola??? non ho mai sentito lybra che patiscono questo difetto.....la mia è 1.6 benz.....bracci e ammortizzatori pur se originali sono in buone condizioni! Se volete darmi un parere ne sarei grato!! buona serata, michele;)
Re: Scatola Sterzo forse da revisionare???
Inviato: 03 apr 2014, 22:07
da warner
Ciao,il tuo problema e' il giunto sferico occorre cambiare il tirante scatola guida(succede spesso in particolare alle 147)in pratica il tirante e' quel pezzo che va dall'interno cuffia alla testina,di facile sostituzione.
Re: Scatola Sterzo forse da revisionare???
Inviato: 04 apr 2014, 01:06
da micopito
grazie per la diagnosi warner, quindi non occorre revisionare tutta la scatola idroguida, immagino poi servirà la convergenza, se è così mi hai dato una grande notizia... ho cercato un po' di pezzi ma non capisco bene se intendi: giunto assiale, asta trasversale oppure testa barra d'accoppiamento?? meglio entrambe? sull'altro lato? scusa ma sono un pochino confuso:S
Re: Scatola Sterzo forse da revisionare???
Inviato: 04 apr 2014, 14:23
da warner
Esatto,il problema e' il giunto assiale puo' essere sostituito senza bisogno di revisione della scatola guida,certamente si richiede un controllo della convergenza,vai tranquillo nulla di grave.

-D
Re: Scatola Sterzo forse da revisionare???
Inviato: 04 apr 2014, 14:53
da micopito
ti ringrazio warner, le tue esemplari professionalità e passione sono da esempio! B)
Re: Scatola Sterzo forse da revisionare???
Inviato: 04 apr 2014, 15:02
da warner
Di nulla figurati,una volta tolta la cuffia controllate il giunto asiale,vedrete il gioco proprio nello sferico.Fammi sapere.

-D
Re: Scatola Sterzo forse da revisionare???
Inviato: 08 apr 2014, 22:22
da micopito
aggiornamento....il meccanico dice che il problema sta dentro la scatola, non nei giunti....ma c'è un paraolio e lui non se la sente di aprire, dunque suggerisce di lasciar stare o revisionare tutto...spesa esagerata..... io gli ho detto di provare a sostituire i due giunti, anche se lui sostiene siano serrati....penso 30 euro a fronte di 300....possibile non si possa aprire il paraolio per vedere questa caspita di boccola usurata?? lui ha aperto dal lato passeggero! ma poi a nessuno mai di questo forum è capitato.....
Re: Scatola Sterzo forse da revisionare???
Inviato: 08 apr 2014, 22:41
da warner
Ciao,ha fatto bene nel desistere nell'aperura dei paraolio(Italo puo' confermare)occorre avere conoscenze specifiche nonché attrezzature adeguate per revisionare un idroguida.Per quanto riguarda gli sferici oltre il loro serraggio occorre verificare il gioco muovendo la ruota,il gioco si manifesta proprio all'interno della sfera.Se tutto risulta ok vuol dire che il problema e' nella cremagliera interna e occorre appunto montare una scatola guida revisionata.
Re: Scatola Sterzo forse da revisionare???
Inviato: 08 apr 2014, 23:27
da micopito
domani proveremo a montare giunti nuovi, se non si dovesse risolvere, bisognerà fare così...una revisionata posso andare tranquillo? o faccio revisionare la mia? marche preferite? uffaaa:(
Re: Scatola Sterzo forse da revisionare???
Inviato: 09 apr 2014, 02:47
da depdep
Salve anche io sentivo un rumore, tipo "clack" quando sterzavo, si verificava in un punto della sterzata, quasi a fine corsa (LYBRA JTD 1.9). Portata dal meccanico e' risultato che si era spannato il filetto di una vite che fissa la scatola dello sterzo : rifatta la filettatura e messa nuova vite : da circa 40.000 km e' tutto OK !!
depdep