Pagina 1 di 1

Problemi in frenata e lancetta temperatura acqua....sentite sentite!

Inviato: 20 giu 2007, 17:44
da Luca (ilpolso)
Ricordate che vi dicevo che mi entrava in funzione l'abs per nulla? e la lancetta saliva sopra la riga di mezzeria anche se non c'era motivo? Beh, ad oggi è tutto uguale.
Ma alla Lancia hanno superato se stessi.
Iniziamo dalla frenata: hanno notato che un disco posteriore era sporco poichè toccava il paradisco e alcuni pezzettini si erano depositati e forse facevano entrare in funzione l'antibloccaggio. Io mi chiedo il perchè toccava il paradisco....ora non tocca più ma il problema rimane. La conclusione è che il sistema è molto sensibile e con le gomme ovalizzate il discorso si amplifica.
Sulla lancetta c'è da ridere. Preciso che quelli della Lancia sono tutti gentili e cortesi e disponibili.
Gli ho spiegato il problema, gli ho detto la soluzione prospettatami da Mastro Titta....qui il personaggio si è un po' risentito. Io non volevo insegnare niente, anzi ho tantissimo da imparare, è che cercavo di dare una possibile soluzione.
Comunque quando sono andato a prendere la leona, mi hanno detto che hanno controllato le masse, ne hanno aggiunte, mi HANNO CAMBIATO IL QUADRO STRUMENTI (avevo circa 28 mila km, e sono ripartito da ZERO!!!)perchè qualche saldatura poteva essere fatta male e la lancetta aveva quell'effetto.
Ma prima di salire in auto il tipo mi ha detto anche che il problema è di dove hanno posizionato il bulbo, non sulla testata ma accanto sulla tubazione (prendete con le pinze i temini che sto usando, potrei anche essermi scordato qualcosa nel frattempo). Dunque la soluzione potrebbe essere nel mettere un bulbo di un'altra auto.....
Sarà, ma fino a quando è in garanzia la lascio stare così, poi si vedrà. L'assurdo è che hanno risparmiato su tutto (anche su una presa 12v in meno nel bagagliaio), ma spendono 800 euro per un quadro strumenti (si si, a loro costera 300)......e senza risolvere il problema! Ma se le cose si fanno meglio, non risparmi sulle garanzie? Mah...
Sta Lancia, la ami e la odi allo stesso modo.
SALUTI e buona serata a tutti.

Re: Problemi in frenata e lancetta temperatura acqua....sentite sentite!

Inviato: 22 giu 2007, 21:35
da ViKo!
Il meccanico, come un pò tutti del resto, è quella persona da cui vai quando hai "bisogno" quindi non puoi dirgli come deve lavorare...
Questo il pensiero dell'uomo in tuta Fiat Lancia che ha "curato" la tua Leona sicuramente senza tener conto dell'esperienza da te riportata semplicemente per il motivo che lui è il meccanico e tu no.
Prova a passare da un'altra officina autorizzata, magari trovandoti li per caso quindi non di proposito, chissà forse ti sorriderà la fortuna e troverai un meccanico più disponibile e/o più preparato come è capitato a me.
Quando avevo la Lybretta da pochi giorni si accendevano e si spegnevano le luci delle plafoniere interne quando gli pareva e naturalmente dopo la chiusura della macchina (con antifurto).
Vado in Lancia a Reggio Calabria (non ci mettono mano perchè l'antifurto è montato sui moduli originali ma non è originale Lancia, oltre al fatto che gli avevano appena ritirato la concessione) vado a Gioia Tauro (fermo auto per mezza giornata nessun difetto torna a casa la chiudo e dopo dieci minuti mi suona il vicino dicendomi che avevo dimenticato le luci interne accese) torno a Reggio (dove nel frattempo c'era il nuovo concessionario che si tiene la macchina mezza giornata e poi se la prende con l'installatore dell'antifurto dicendomi di andare da lui) vado dall'eletreauto che ha montato l'antifurto (per lui è tutto normale, ma al ritorno a casa lo rifà) in parole povere la sera dovevo staccare il fusibile della plafoniera (quindi di antifurto e chiusura centralizzata).
Poi un giorno vado a Cosenza ero in largo anticipo su un appuntamento di lavoro e mi imbatto in un'officina autorizzata Lancia, mi fermo espongo il problema il meccanico mi fa un sorriso apre il cassetto portafusibili cambia un relè e dice "Ok tutto a posto". Costo 5 euro ed un caffè.
Non lo ha più rifatto in 4 anni.
Buona fortuna.

ViKo!

Re: Problemi in frenata e lancetta temperatura acqua....sentite sentite!

Inviato: 23 giu 2007, 09:29
da Luca (ilpolso)
hai ragione....appena mi capita......ciao

Re: Problemi in frenata e lancetta temperatura acqua....sentite sentite!

Inviato: 31 lug 2007, 14:40
da LUIGI
Luca, ho lo stesso problema, con la lancetta della temperatura, specialmente con il climatizzatore accesso ! Come posso risolvere il problema ? Ho faccio finta di niente ?