Ancora Volante Ferrero...
Ancora Volante Ferrero...
Ciao a tutti.
Torno in argomento per porre alcuni questiti a chi si è cimentato prima di me in questa esperienza. Vorrei montare il "nostro caro" Ferrero a tre razze sulla mia Zagato prima serie, ovviamente non ho ne mozzo ne pulsante clacson!
Visto che il volante nasceva per la seconda serie, esistono mozzi Ferrero per la 1a serie?
A parte i mozzi universali, che spesso sono esteticamente discutibili (mi riferisco ai soffietti vari), qualcuno ha provato ad adattare con successo altri mozzi senza modificare i fori? L'interasse dei fori è 7,5, e di questa misura ho trovato mozzi universali anche carini, ma la disposizione dei fori è sempre differente.
Se qualcuno avesse da suggerirmi un mozzo universale che possa andare (sia per 1a che per 2a serie), sarebbe comunque un buon aiuto.
A tutto ciò si aggiunge il problema che, visionando le cose sul web dei venditori vari sui vari siti, non è praticamente possibile fare verifiche e chiedere ai venditori di fare misure non sempre è possibile, vuoi per l'inaffidabilita, vuoi per la mancanza di volontà!
Altra domanda: qualcuno ha replicato o trovato qualcosa di adattabile al posto della ghiera coprifori/coprisaldature?
Altro problema il pulsante clacson... ma questo forse è più semplice, basta trovarne uno di misure compatibili col foro centrale (5,7cm)... qualcosa si trova. Anche qui i suggerimenti sono ben accetti.
Ovviamente, il tutto in attesa di trovare mozzo e pulsante originali... a proposito, se qualcuno ne avesse che gli avanzano... batta un colpo con MP!
Grazie!
Ciao.
Torno in argomento per porre alcuni questiti a chi si è cimentato prima di me in questa esperienza. Vorrei montare il "nostro caro" Ferrero a tre razze sulla mia Zagato prima serie, ovviamente non ho ne mozzo ne pulsante clacson!
Visto che il volante nasceva per la seconda serie, esistono mozzi Ferrero per la 1a serie?
A parte i mozzi universali, che spesso sono esteticamente discutibili (mi riferisco ai soffietti vari), qualcuno ha provato ad adattare con successo altri mozzi senza modificare i fori? L'interasse dei fori è 7,5, e di questa misura ho trovato mozzi universali anche carini, ma la disposizione dei fori è sempre differente.
Se qualcuno avesse da suggerirmi un mozzo universale che possa andare (sia per 1a che per 2a serie), sarebbe comunque un buon aiuto.
A tutto ciò si aggiunge il problema che, visionando le cose sul web dei venditori vari sui vari siti, non è praticamente possibile fare verifiche e chiedere ai venditori di fare misure non sempre è possibile, vuoi per l'inaffidabilita, vuoi per la mancanza di volontà!
Altra domanda: qualcuno ha replicato o trovato qualcosa di adattabile al posto della ghiera coprifori/coprisaldature?
Altro problema il pulsante clacson... ma questo forse è più semplice, basta trovarne uno di misure compatibili col foro centrale (5,7cm)... qualcosa si trova. Anche qui i suggerimenti sono ben accetti.
Ovviamente, il tutto in attesa di trovare mozzo e pulsante originali... a proposito, se qualcuno ne avesse che gli avanzano... batta un colpo con MP!
Grazie!
Ciao.
Alex-Mi
Fulvia Coupé 1.3S - 1973
(Fiat 124 Spider 1.4 - 1969)
ex Fulvia 2C - 1965
ex Fulvia Sport Zagato 1.3 - 1968
(ex Fiat 500L - 1971)
...i progetti evolvono!
Fulvia Coupé 1.3S - 1973
ex Fulvia 2C - 1965
(ex Fiat 500L - 1971)
...i progetti evolvono!
-
Re: Ancora Volante Ferrero...
Alex, il mozzo Ferrero per la prima serie esiste eccome, guarda la mia.. 
La foratura del Ferrero è diversa però da quella dei Nardi/Momo, per cui occorre trovare quello giusto.
Di solito i mozzi universali hanno la doppia foratura, per cui riesci ad adattare anche il Ferrero su di essi.
Sentiamoci, ciao
A

La foratura del Ferrero è diversa però da quella dei Nardi/Momo, per cui occorre trovare quello giusto.
Di solito i mozzi universali hanno la doppia foratura, per cui riesci ad adattare anche il Ferrero su di essi.
Sentiamoci, ciao
A
Fulvia Sport 1,3 S 1969 Bianco Saratoga
[IMG]http://img87.imageshack.us/img87/929/altomonfzq4.jpg[/IMG]
[IMG]http://img87.imageshack.us/img87/929/altomonfzq4.jpg[/IMG]
Il volante ferrero si adatta sui mozzi di recente fabbricazione"Luisi"molto meglio se si riesce a trovare un mozzo Personal , farai un bel lavoro se bucherai tutto il mozzo fissando i prigionieri all.'interno del mozzo con dadi autobloccanti, proprio come sui Ferrero
Gerardoc, ho un mozzo Nardi, che so essere equivalente per il Personal, che montavo sulla berlina prima serie ed i fori non combaciano.
Ho recentemente acquistato un mozzo Nardi/Personal direttamente in ditta per la seconda serie per montare il volante Nardi che avevo sulla Berlina. Visto che il Ferrero non va bene sul mozzo Nardi/Personal prima serie della berlina per via della non coincidenza dei fori, ne deduco che nemmeno i mozzi dei Personal (che sono gli stessi) vanno bene per il Ferrero. Non so se ho reso l'idea. Potrò fare una prova con un mozzo Personal che attualmente monto sulla FSZ prima serie e darti conto... il problema è che il dado da 24 è serrato troppo stretto e da solo non riesco a svitarlo!
Ho un volante Luisi con mozzo (credo prima serie), non è di recente costruzione, è sicuramente anni '70... proverò a verificare se va bene per il Ferrero, non ho nemmeno provato perchè so che i fori Luisi sono asimmetrici, ma ora che mi dici così... ci provo.
Grazie
ciao
Ho recentemente acquistato un mozzo Nardi/Personal direttamente in ditta per la seconda serie per montare il volante Nardi che avevo sulla Berlina. Visto che il Ferrero non va bene sul mozzo Nardi/Personal prima serie della berlina per via della non coincidenza dei fori, ne deduco che nemmeno i mozzi dei Personal (che sono gli stessi) vanno bene per il Ferrero. Non so se ho reso l'idea. Potrò fare una prova con un mozzo Personal che attualmente monto sulla FSZ prima serie e darti conto... il problema è che il dado da 24 è serrato troppo stretto e da solo non riesco a svitarlo!
Ho un volante Luisi con mozzo (credo prima serie), non è di recente costruzione, è sicuramente anni '70... proverò a verificare se va bene per il Ferrero, non ho nemmeno provato perchè so che i fori Luisi sono asimmetrici, ma ora che mi dici così... ci provo.
Grazie
ciao
Alex-Mi
Fulvia Coupé 1.3S - 1973
ex Fulvia 2C - 1965
(ex Fiat 500L - 1971)
...i progetti evolvono!
Fulvia Coupé 1.3S - 1973
ex Fulvia 2C - 1965
(ex Fiat 500L - 1971)
...i progetti evolvono!
Il Personal ed il Nardi sono quasi la stessa cosa ,dico quasi perchè c'`e differenza, non per quanto riguarda i fori di fissaggio,un mese fà ho venduto un Ferrero a due razze montato su un mozzo personal/Nardi, ti assicuro che si può, i mozzi originali Ferrero per la prima serie sono rari quanto i fanaloni, per quanto riguarda il lamierino"coprisaldature"lo puoi fare di acciaio inox evirterai di fare la spazzolatura così come quella delle razze del volante, usando così viti a brogola normali, se invece vuoi quelle svasate farai tornire il cerchio di alluminoo come è quello della fulvia Montecarlo.
P.S il Luisi dell'epoca non monta, però troverai i Luisi recenti in alluminio pieno con doppia combinazione.
P.S il Luisi dell'epoca non monta, però troverai i Luisi recenti in alluminio pieno con doppia combinazione.
Dalla foto riconoscerai il mozzo Personal.
- Allegati
-
- dscn0806.jpg (230.38 KiB) Visto 921 volte
-
- dscn0804.jpg (231.66 KiB) Visto 921 volte
Ho provato a fare una prova veloce, effettivamente il mozzo personal che ho sulla prima serie potrebbe forse andare bene, l'unico problema è l'anello di centraggio del mozzo che è troppo grande rispetto al foro del Ferrero. Ti risulta? In ogni caso basta una leggera smussatura, 1mm ca, tanto poi il centraggio lo fanno i fori. Ad occhio sembrano coincidere!
Ti aggiorno! Grazie!
Ti aggiorno! Grazie!
Alex-Mi
Fulvia Coupé 1.3S - 1973
ex Fulvia 2C - 1965
(ex Fiat 500L - 1971)
...i progetti evolvono!
Fulvia Coupé 1.3S - 1973
ex Fulvia 2C - 1965
(ex Fiat 500L - 1971)
...i progetti evolvono!
Si dimenticavo! Lo devi togliere completamente(Al tornio), i buchi li dovrai maggiorare e vedrai che và, come scritto prima fai i buchi passanti per fissarlo con viti e dadi.
...quindi sono al punto di partenza, ossia alla ricerca di un mozzo per il Ferrero!:S
Scherzi a parte, grazie per il suggerimento gerardoc. Vista la "quasi" adattabilità, avevo già valutato la modifica con il mozzo Nardi che è praticamente identico sia nella parte dell'anello di centraggio che nei i fori. Valuterò il da farsi... mi dispiacerebbe rovinare un bel mozzo Personal!
Altri suggerimenti e/o segnalazioni sono cmq ben accette!
Grazie
ciao
Scherzi a parte, grazie per il suggerimento gerardoc. Vista la "quasi" adattabilità, avevo già valutato la modifica con il mozzo Nardi che è praticamente identico sia nella parte dell'anello di centraggio che nei i fori. Valuterò il da farsi... mi dispiacerebbe rovinare un bel mozzo Personal!
Altri suggerimenti e/o segnalazioni sono cmq ben accette!
Grazie
ciao
Alex-Mi
Fulvia Coupé 1.3S - 1973
ex Fulvia 2C - 1965
(ex Fiat 500L - 1971)
...i progetti evolvono!
Fulvia Coupé 1.3S - 1973
ex Fulvia 2C - 1965
(ex Fiat 500L - 1971)
...i progetti evolvono!
Come già scritto,il mozzo Luisi(Di fabbricazione recente) In alluminio pieno, lo monti senza alcuna modifica