Luci strumentazione poco luminose

Fulvia
fulviafan

Luci strumentazione poco luminose

Messaggio da leggere da fulviafan »

Ciao a tutti gli appassionati della Fulvia! Le luci della strumentazione della mia 1.3s 2A serie 1971 sono decisamente poco luminose. Mi è venuto in mente di sostituirle con lampadine al LED, decisamente più luminose. Tuttavia non riesco a trovare le lampadine da sotto il volante... Mi sembra strano che si debba smontare la palpebra per cambiare delle lampadine... Qualcuno sa come accedere alle lampade? Anche altri consigli per risolvere il problema sono benaccetti! Grazie,

A.
Sampy

Re: Luci strumentazione poco luminose

Messaggio da leggere da Sampy »

Ciao...se ti riferisci alle luci dietro agli strumenti occorre smontare il cruscotto e quadro strumenti...
Anche la mia era messa così e anche io volevo mettere luci a led.
Alla fine però ho cambiato tutte le lampadine mettendoci quelle normali che funzionano benissimo.
Le precedenti erano tutte annerite...
Sampy
fulviafan

Grazie mille! Sai dirmi quante sono, così intanto me le procuro? Sono le "BA9S", quelle a baionetta come le frecce laterali, giusto? Se poi sapessi anche la potenza sarebbe il massimo! Forse conviene anche ponticellare il potenziometro, così passa più corrente? Grazie!
gerardoc

Messaggio da leggere da gerardoc »

Si, l'attaco e uguale, sono da 3w non metterle di potenza superiore, questo per evitare di compromettere le plastiche colorate
il potenziometro puoi rigenerarlo girando la porcellana dove è avvolto il filo resistenza, così facendo fai toccare la lamella in ottone su una superfice mai usata quindi "Nuova".
Vincenzo

Messaggio da leggere da Vincenzo »

Ciao, con qualche contorsione puoi infilare la mano sotto il cruscotto e svitare di mezzo giro i tre portalampada relativi all'illuminazione. Sulla mia ho montato questi LED: risultato oltre ogni aspettativa.
Allegati
led.jpg
led.jpg (48 KiB) Visto 358 volte
fulviafan

Grazie a tutti! Vincenzo, ho provato a arrivarci da sotto, ma non sono riuscito a trovarli... Ho anche provato a fare delle foto col cellulare da sotto, ma non le ho trovate... Qualche suggerimento? Anch'io penso sia la cosa migliore, per evitare manovre più invasive... Proverò anche a rigenerare il potenziometro come suggerito da Gerardo C, grazie!
Vincenzo

Messaggio da leggere da Vincenzo »

Infila la testa sotto il cruscotto e segui il cavo del tachimetro...comincerai a vedere qualcosa, ovviamente con l'ausilio di una torcia. Il consiglio di Gerardo è ottimo ma per accedere al potenziometro bisogna smontare il quadro, se non hai manualità è un lavoro abbastanza tortuoso.
Allegati
sottoplancia.jpg
sottoplancia.jpg (66.58 KiB) Visto 358 volte
dave9785

Messaggio da leggere da dave9785 »

a memoria direi che ci siano 15 lampadine (strumentazione, orologio, accendisigari, spie diverse...)
anch'io ho messo dei led, ma aggiungendo un puo di giallo con una penna sulla led per avere una luce più "calda" e più simile al colore originale. se non lo facevo, mi dava quasi un colore verde dietro agli strumenti.
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”