Altra pedita di olio

Mercatino
Gallery
giucol
Messaggi: 229
Iscritto il: 12 feb 2009, 22:22

Altra pedita di olio

Messaggio da leggere da giucol »

Ogni giorno vedo una macchia di olio nel garage e smontando il riparo motore mi sono accorto che proviene da uno dei manicotti del condotto aria 60673248 che corrisponde al numero 11 nella foto allegata e che purtroppo su EPER viene venduto intero. Questo condotto è collegato da una parte alla cassetta filtro d'aria e dall'altra alla turbina. Qualcuno ha avuto lo stesso mio problema ed eventualmente si risolve cambiando il pezzo o magari cambiando qualche manicotto e stringendo la fascetta o devo pensare a qualcosa di più grave?
Ciao a tutti.
Allegati
emaps.png
emaps.png (7.16 KiB) Visto 150 volte
sandrobus
Messaggi: 803
Iscritto il: 27 giu 2010, 15:15

Re: Altra pedita di olio

Messaggio da leggere da sandrobus »

Giucol nel condotto che menzioni è normale che ci sia un po d'olio; Purtroppo il ricircolo dei vapori d'olio mescola all'aria, aspirata diretta alla turbina, i vapori d'olio. Una parte di quest'olio è un bene che ci sia perchè va a lubrificare la turbina, dico purtroppo perchè il restante olio imbratta l'intercooler , tutte le tubazioni e il collettore d'aspirazione. Col tempo si deposita una certa quantità d'olio sul fondo dell'intercooler e anche nella parte più bassa del manicotto che dici. Di solito basta stringere la fascetta o sostituirla. Periodicamente nei motori diesel (Se presente) va smontato e ripulito l'intercooler risciacquandolo più volte con benzina; L'olio accumulato limita la funzione dell'intercooler. Quando ho sostituito la turbina ho cambiato per scrupolo anche quel manicotto, mi ricordo di aver speso circa 60 euro.
giucol
Messaggi: 229
Iscritto il: 12 feb 2009, 22:22

Re: Altra pedita di olio

Messaggio da leggere da giucol »

Grazie per la spiegazione ma scusa la mia ignoranza quel condotto aria 60673248 che corrisponde al numero 11 nella foto allegata a cosa serve?
Va pulito? sostituito?
Grazie.
sandrobus
Messaggi: 803
Iscritto il: 27 giu 2010, 15:15

Re: Altra pedita di olio

Messaggio da leggere da sandrobus »

Si sostituisce solo se rotto , io l'ho sostituito per scrupolo perchè la fascetta che lo serrava sul turbo l'aveva un po rovinata; Pulirlo penso male non faccia ma considera che l'olio si deposita solo in basso quindi Intercooler e l'estremità più bassa del manicotto stesso. Attenzione che sostituirlo non è una "passeggiata "Ciao
Rispondi

Torna a “Thesis”