Ogni giorno vedo una macchia di olio nel garage e smontando il riparo motore mi sono accorto che proviene da uno dei manicotti del condotto aria 60673248 che corrisponde al numero 11 nella foto allegata e che purtroppo su EPER viene venduto intero. Questo condotto è collegato da una parte alla cassetta filtro d'aria e dall'altra alla turbina. Qualcuno ha avuto lo stesso mio problema ed eventualmente si risolve cambiando il pezzo o magari cambiando qualche manicotto e stringendo la fascetta o devo pensare a qualcosa di più grave?
Ciao a tutti.
Altra pedita di olio
Altra pedita di olio
- Allegati
-
- emaps.png (7.16 KiB) Visto 150 volte
Re: Altra pedita di olio
Giucol nel condotto che menzioni è normale che ci sia un po d'olio; Purtroppo il ricircolo dei vapori d'olio mescola all'aria, aspirata diretta alla turbina, i vapori d'olio. Una parte di quest'olio è un bene che ci sia perchè va a lubrificare la turbina, dico purtroppo perchè il restante olio imbratta l'intercooler , tutte le tubazioni e il collettore d'aspirazione. Col tempo si deposita una certa quantità d'olio sul fondo dell'intercooler e anche nella parte più bassa del manicotto che dici. Di solito basta stringere la fascetta o sostituirla. Periodicamente nei motori diesel (Se presente) va smontato e ripulito l'intercooler risciacquandolo più volte con benzina; L'olio accumulato limita la funzione dell'intercooler. Quando ho sostituito la turbina ho cambiato per scrupolo anche quel manicotto, mi ricordo di aver speso circa 60 euro.
Grazie per la spiegazione ma scusa la mia ignoranza quel condotto aria 60673248 che corrisponde al numero 11 nella foto allegata a cosa serve?
Va pulito? sostituito?
Grazie.
Va pulito? sostituito?
Grazie.
Si sostituisce solo se rotto , io l'ho sostituito per scrupolo perchè la fascetta che lo serrava sul turbo l'aveva un po rovinata; Pulirlo penso male non faccia ma considera che l'olio si deposita solo in basso quindi Intercooler e l'estremità più bassa del manicotto stesso. Attenzione che sostituirlo non è una "passeggiata "Ciao