Avaria sistema controllo motore 2.4 JTD RISOLTO :)-D

Mercatino
Gallery
FABIO_RM

Avaria sistema controllo motore 2.4 JTD RISOLTO :)-D

Messaggio da leggere da FABIO_RM »

Cari amici del forum eccomi qui dopo tanto tempo dove mi sono più limitato a leggere che ad intervenire.
Questa volta voglio tornare su questo argomento, già discusso in precedenza innumerevoli volte in quanto. non ricordo (ma potrei sbagliare) che l'errore legato ad un particolare componente porti poi a tutta una serie di accensioni spie.
Premetto che da tempo immemore non avevo problemi con la bambina (anche se la prendo veramente di rado) ma oggi ha deciso di scatenarsi.
Già appena messa in moto ha fornito avaria varioster ma essendo tanto tempo che non veniva messa in moto, sicuramente la batteria era un po' scarica (ha fatto anche un po' fatica ad accendersi), poi ovviamete l'errore è sparito e sembrava tutto normale .
Viaggiando su una strada extraurbana a circa 70/80Km/h mentre era in atto la rigenerazione del filtro antiparticolato, mi sono visto accendere il classico albero di natale con in sequenza:avaria controllo motore, avaria ESP, avaria antipizzicamento porta post SX, livello acqua insufficiente ecc. ovviamente auto in recovery e terza marcia inserita fissa.
Il mio primo pensiero è andato sul connettore ABS, aperto, pulito con spray disossidante a secco richiuso, ripartito, neanche 3/4 Km e ci risiamo. Vabbè mi dico oggi non è giornata ma mentre mi riavvio verso casa vedo la lancetta della benzina che va a 0 con accensione lampeggiante della spia riserva contemporaneamente, lo strumento che misura i consumi istantanei, va a 0 anche lui per poi rianimarsi entrambi per qualche secondo e tornare nuovamente a 0.
Come se non bastasse sento un rumore strano dal motore: un ticchettio nell'igniezione molto marcato ma solo quando cammino, al minimo sembra tutto regolare.
Arrivo in garage e stacco anche le spinette sopra il cambio, le spruzzo con spray ma stessa storia; 10 minuti ok e poi si ripresenta l'avaria, inverto la marcia e ritornando a casa odo nuovamente lo strano ticchettio che si fa sempre più marcato sopratutto a determinati giri oltre alle solite bizze della strumentazione, a questo punto mi sorge il dubbio di un malfunzionamento di un iniettore.
Prendo il computerino portatile attacco la l'interfaccia OBDII e con multiecustan mi dà proprio "errore sensore quarto iniettore" tant'è che la vettura, anche al minimo, ora va a 3 (o meglio a 4 visto il 5 cilindri JTD ovviamente ho spruzzato anche le spinette degli igniettori per essere sicuro del problema).
Domani la porto dal pompista e vediamo; se la diagnosi sarà confermata quasi sicuramente occorrerà sostituirlo visto che il rumore che ho sentito fa presagire la dipartita dell'igniettore stesso che spruzza gasolio senza nebulizzarlo o addirittura non nel momento giusto.
Stranissima però tutta questa serie di errori e spie accese (mi sono dimenticato l'ultima accensione ha anche dato errore EPB ).8-)

Vi aggiorno.

Un saluto a tutti.
Fabio
capyuri

Re: Avaria sistema controllo motore 2.4 JTD

Messaggio da leggere da capyuri »

Ciao Fabio,

io lo stesso problema l'ho avuto con il connettore del quarto iniettore difettoso. Le mollette non facevano bene contatto sui pin dell'iniettore generando così l'avaria. Una volta strette le mollette con uno spillo e ricollegato il connettore tutto è tornato a posto.
Magari domani prima di andare dal pompista vale la pena stringere tutte le mollette degli iniettori (sono 2 ad iniettore.
Il fatto che escono parecchie avarie e che il cambio vada in recovery è diciamo "normale" per la situazione.

Yuri
FABIO_RM

Re: Avaria sistema controllo motore 2.4 JTD RISOLTO :)-D

Messaggio da leggere da FABIO_RM »

Ciao Yuri, ti ringrazio tantissimo del suggerimento che avevo già parzialmente messo in pratica ieri pomeriggio ma non aveva sortito risultati e sai perché?

Perché avevo contato il numero degli iniettori al contrario (eh si, la stanchezza unita allo stress fa veramente brutti scherzi)!!!

Stamattina appena ho aperto il cofano mi è tornato in mente il tuo suggerimento ed ho subito capito, come diciamo qui a Roma, che avevo "toppato alla grande!"; ho ricontato il numero degli iniettori partendo da sinistra (lato distribuzione) staccato nuovamente spinetta, tolto parapolvere di protezione, e con un piccolo cacciavite ho effettuato una leggera pressione sulle lamelle, nuova spuzzata di disossidante, rimontato il tutto e motore perfetto!

Ho percorso circa 60Km per provare che tutto funzionasse e l'avaria non si è più presentata.

Ad ogni modo è stato utile perché ho capito che quando c'è un qualcosa che non va nell'impianto, oltre all'avaria del controllo motore (e l'avviso dell'ESP, EPB ecc. ecc. ) la centralina avverte qualcosa di anomalo anche nei consumi e probabilmente, non potendo più calcolarli, disattiva l'indicatore istantaneo degli stessi e lo strumento che misura la quantità di carburante nel serbatoio (anche questo sappiamo che è elettronico e non misura direttamente quanto riportato dal galleggiante) con contestuale lampeggio della spia della riserva.

Grazie ancora
Fabio
capyuri

Re: Avaria sistema controllo motore 2.4 JTD RISOLTO :)-D

Messaggio da leggere da capyuri »

Beh sono contento che abbia risolto, avendo avuto lo stesso problema ero sicuro al 100%, si sa che la stanchezza gioca brutti scherzi!! :D
Un saluto Fabio!
Rispondi

Torna a “Thesis”