TRATTO DA:
http://www.newemotion.it/motori.php3?ProdID=260
La nuova Lancia Delta debutterà nel 2008
E' quasi certo che la nuova Lancia Delta debutterà nel 2008.
Come sta accadendo per Alfa Romeo e Fiat, anche Lancia sta utilizzando le linee definite dai suoi prototipi di maggior successo per caratterizzare le sue vetture del futuro.
E' chiaro che la nuova Delta s'ispirerà soprattutto al prototipo Granturismo, nella versione Stilnovo che la casa torinese ha presentato nel corso del 2003.
La vettura non ricalcherà appieno il design del prototipo, differenziandosi dallo stesso soprattutto nel posteriore, dove il volume dovrebbe essere scalato, ispirandosi alle forme del diedro.
Il frontale dovrebbe invece attingere molto alla Stilnovo, offrendo la stessa calandra e le stesse forme bombate.
Lunga intorno ai 4 metri e 20 centimetri, la vettura è caratterizzata da linee tese e filanti, fiancate robuste ed un andamento che ricorda la Ypsilon.
L'interno dell'abitacolo dovrebbe coniugare lusso, multifunzionalità e piacere di guida.
L'elemento che spicca maggiormente è l'arco montante strutturale, quasi fosse un ponte di Santiago Calatrava che si libra nell'aria.
La volontà di Lancia è di colmare il segmento di mercato lasciato libero dalla cessazione della produzione della Lybra, proponendosi come un'auto spaziosa, modulare e a cinque porte.
La piattaforma dovrebbe essere condivisa con la futura Stilo, derivata dal pianale CDH dell'attuale media Fiat.
Le tendenze stilistiche contemporanee di Lancia ci fanno pensare che la nuova Delta potrebbe evolversi in una variante crossover, così che il marchio si troverebbe ad offrire un gamma completa di vetture alte come la Ypsilon, la Musa, la Phedra, la Pangea e la nuova Delta HPE.