Pagina 1 di 1
ma, stair way to heaven puo essere ascoltato col Bose?
Inviato: 10 feb 2014, 21:47
da lalo
Facevamo delle cose pazze con mio figlio, del tipo provare un amplificatore Tripath con casse Technics degli anni 80 e confrontarlo col Bose del computer, (companion 5)..
Mah, non vi sembra che i nostri Bose installati gia' da un decennio siano un pochino pastosi come suono? ossia che facciano fatica a tirare fuori un bilanciamento normale per il tipo di registrazione dei nostri MP3 odierni?
Beh, vi sapro' dire. Domani o dopo mi arriva il lettore MP3 da montare al posto del lettore di cassette. Ho in pratica un ufficio di progettazione al lavoro per le modifiche ed aggiornamenti. Peccato, avrei voluto avere lo schema dell' autoradio per pasticciare a volonta'. Avro' un fine settimana dedicato alla leona, e se convinco il figlio (grande utente Lancia), smontiamo anche le plastiche per una verniciata "antiaderente" come conviene.
Buona serata a tutti.
Lalo
Re: ma, stair way to heaven puo essere ascoltato col Bose?
Inviato: 11 feb 2014, 00:21
da paolo90
Penso che il problema non riguardi solo l'impianto delle auto: il mio acoustimass da casa del 92 (4 tweeter + subwoofer) produce i soliti bassi pastosi tipici della bose, quelli che ti mandano in risonanza la cassa toracica anche a 8 metri di distanza. Non è un suono perfetto ma è il suono BOSE, è tipico e lo riconosci subito dal primo basso; nessuno lo è riuscito a eguagliare.
Mi dispiace non avere questo impianto sulla Lybra, ma mi ricordo che sulla 166 3.0 di mio zio l'effetto era lo stesso di casa.
Stairway to heaven non si presta, ma metti un disco di blues, jazz, smooth jazz o soul e vedi che goduria!!!
Re: ma, stair way to heaven puo essere ascoltato col Bose?
Inviato: 11 feb 2014, 08:45
da mass100celle
mah,io ho l'impianto bose sulla mia lybra, e caro paolo ti posso dire che non è per niente soddisfacente,manca di toni alti e bassi ovattati, per non parlare dei medi...inesistenti...... per sentire l'audio diciamo orecchiabile ho dovuto fare delle modifiche.
Re: ma, stair way to heaven puo essere ascoltato col Bose?
Inviato: 11 feb 2014, 12:02
da paolo90
Sarà che l'erba del vicino è sempre più verde... L'impianto non bose non è male, ma i bassi non li ha.
Re: ma, stair way to heaven puo essere ascoltato col Bose?
Inviato: 11 feb 2014, 15:38
da luigiv
E come limpidezza del suono, cioè sugli alti, come suona?è soddisfacente?
Re: ma, stair way to heaven puo essere ascoltato col Bose?
Inviato: 11 feb 2014, 16:51
da paolo90
Il non bose? Secondo me si, anche con volumi alti il suono è limpido... Infatti con i concerti di violino la fedeltà è molto alta
Re: ma, stair way to heaven puo essere ascoltato col Bose?
Inviato: 11 feb 2014, 21:46
da lalo
Tanto per provare montero' un amplificatore Tripath da 15 W. a solo due canali, cosi, per sentire come suona.
Il dubbio mi e' venuto per una macchina a noleggio che ho avuto per un po' di mesi. La leona era con me e potevo sentire la differenza solo cambiando macchina.
La macchinetta era piccolina con un leone in fronte. Niente di eccezionale come prestazioni ma con un impianto audio (o ICS)..... stavo scrivendo una radio ma non renderebbe giustizia al sistema.
Pensando e ripensando sono arrivato alla conclusione che tutte le note ed accordi in più che sentivo (ed erano tanti da farmi sembrare una nuova registrazione) non erano prodotti dalla qualita' della registrazione (sempre e comunque la stessa pennetta USB), ma ben si dall' amplificazione.
Vi raccontero' il seguito di questa esperienza.
A presto.
Lalo
Re: ma, stair way to heaven puo essere ascoltato col Bose?
Inviato: 04 mar 2014, 22:05
da lalo
Aggiornamento.
Ritiro tutto, il problema trovato e' la posizione dei tweeters in basso nelle portiere anteriori. spostandoli in alto, l' amplificazione Bose si mette a funzionare bene.
Ho abbinato a questa modifica l' installazione di un lettore Yartour che va alla grande.
buona sera
Lalo.