Consumo carburante e Computer di bordo

Mercatino
Gallery
Giuseppe

Consumo carburante e Computer di bordo

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Ciao a tutti, stamattina stavo in autostrada e l'indicatore della benzina della mia Lybra ha accesso la luce-spia arancione della riserva; ma il computer di bordo mi diceva che potevo percorrere, a quella velocità (circa 110 km/h), altri 170 km circa, con un consumo medio di 4.5 l/100km
In verità mi sembrano un pò troppi vista la spia riserva accesa.
Chi è più affidabile la spia o il computer oppure ho una riseva infinita?
Grazie per le delucidazioni
Giuseppe
francesco

Re: Consumo carburante e Computer di bordo

Messaggio da leggere da francesco »

L'autonomia la calcola credo sul consumo medio di tutta la durata del viaggio, mentre quello istantaneo è degli ultimi minuti.
Comunque ai 110 kmh farà circa 18/19 km/l moltiplicati per circa 9 litri di riserva il dato è corretto.
nitro

Messaggio da leggere da nitro »

stando a quello che dice il manuale tecnico,(che puoi trovare su www.clublybra.eu , sezione guide),
con i con calcoli, ci siamo:

Immagine

ciao, Roberto
ilfaro

Messaggio da leggere da ilfaro »

Dopo aver fatto il pieno di gasolio ( 23 lt , ero a 3/4 di serbatoio ) l'indicatore di quantità di gasolio e il trip indicatore di km percorribili non si sono riaggiornati, la lancetta è rimasta a 3/4 e l'indicatore continua a segnalarmi che ho un autonomia di 510 km, avete un'idea di cosa è successo? Mi devo preoccupare? Grazie ( 1.9jtd del 2005 con 7000km ancora in garanzia)
mauro

Messaggio da leggere da mauro »

Non penso,
da quello che ho capito io se fai gasolio a quadro acceso, la lancetta sale molto lentamente, idem se quando accendi non lo fai a prima botta, cioè se resetti (rigiri la chiave) ti fa lo stesso scherzetto.
per far salire la lancetta in maniera veloce devi fare gasolio a quadro spento e accendere senza esitare a prima botta!

correggetemi se sbaglio.

mauro
amos54

Messaggio da leggere da amos54 »

Hai spento il motore durante il rifornimento? Ciao, se si, si sarà momentaneamente incastrato il galleggiante, generalmente poi si sblocca, A
ilfaro

Messaggio da leggere da ilfaro »

Tutto in regola, dopo un paio di chilometri il tutto si è sistemato, era solo un problema di pazienza, grazie a tutti
mimmo bt328

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
trip computer: c'è scritto sul manuale che l'aggiornamento non è immediato,
presumo per evitare falsi conteggi dovuti alla normale oscillazione del galleggiante causato dal movimento del carburante
galleggiante e lancetta: forse come sopra

ricordo che sul Magnum la lancetta del carburante sembrava un vu-meter dell'impianto stereo poiché seguiva tutte le asperità del terreno, non stava mai fermo
Valerio Vanni

Messaggio da leggere da Valerio Vanni »

>Tutto in regola, dopo un paio di chilometri il tutto si è sistemato, era solo un
>problema di pazienza, grazie a tutti

Hai scritto il messaggio precedente in quei due chilometri?
Rispondi

Torna a “Lybra”