Pagina 1 di 1
spia airbag
Inviato: 29 mag 2007, 10:22
da tino
Salve a tutti qualcuno sa' per caso come staccare quella noiosissima spia airbag senza aprire il quadro?ormai sono stufo di andare alla lancia e farmi resettare la spia (una volta mi dicono il connettore lato passeggero ,e pago, poi anomalia spirale sterzo e pago,poi cambio dei connettore ,e ormai sono stufo )pero' il vero problema e che non sono dal mio meccanico di fiducia (sono fuori per lavoro ) quindi per un periodo non vorrei vedere questa maledett. spia .Ciao a tutti
Nonostante la spia airbag la mia LYBRA "2000 20v va una meraviglia.
Ciao ..
Re: spia airbag
Inviato: 29 mag 2007, 12:16
da Stefano Avellino
è un problema comune a tutti, anche io ho quella maledetta spia airbag accesa, a quest'ultima si sono aggiunte di recente "spia abs" + "spia freno a mano". A parte quella dell'airbag le altre due si sono accese quando ho multimedializzato la lybra (avro' girato il quadro a batteria staccata).
Cmq dopo aver resettato quella dell'airbag un anno fa (20 euro al centro lancia) mi è ricomparsa una settimana dopo... quindi penso sia inutile resettarle e pagare ogni volta per un problema che si ripresenta subito!
cmq se qualcuno ha una soluzione si facci avanti! grazieee
Re: spia airbag
Inviato: 29 mag 2007, 13:04
da Ale 2.4 Exe
si, la spia airbag e i sensori vari hanno qualche problemino, ma.....
l'airbag funziona anche a spia accesa o no?
perchè una cosa è l'anomalia alla spia, ben diverso è se l'airbag non fa il suo lavoro.......
Quando la spia si accende in maniera immotivata, l'airbag continua a "fare" il suo lavoro o viene comunque disattivato nonostante che il problema non risieda nell'airbag stesso?
è questo il vero quesito da porre ai nostri amati meccanici autorizzati!!
Re: spia airbag
Inviato: 29 mag 2007, 23:07
da Carmelo
Salve
La spia accesa degli airbag vi indica che nel sistema c'è un malfunzionamento, ATTENZIONE IN QUESTE CONDIZIONI IL SISTEMA E' DISATTIVATO.
Quindi dovete rivolgervi presso i concessionari Lancia per l'assistenza (infatti il colore della spia è rossa),
Nella mia vettura hanno risolto il problema (dopo 4 anni e 30 ricoveri nelle officine Lancia) alla fine sostituendo un cavetto che chiamavano, se non ricordo male "BRIGLIA".
Provate a chiedere nelle officine e se non vi "convingono" provate a scrivere al servizio assistenza di Torino.
Per qualsiasi altra informazione sono disponibile.
Carmelo
Re: spia airbag
Inviato: 31 mag 2007, 01:53
da mimmo bt328
ciao
l'airbag è uno strumento di sicurezza passiva importantissimo
è premura del costruttore fare in modo che il sistema funzioni perfettamente
per questo motivo per ogni "sciocchezza" la spia si accende, perché il sistema NON deve fallire
non è possibile che il pallone non funzioni in caso di incidente, DEVE funzionare, SEMPRE
non c'è una seconda possibilità
pertanto ogni volta che la centralina rileva qualcosa di strano lo segnala con la spia
il significato non è "ho voglia di darti fastidio" ma più seriamente "ho voglia di proteggerti, sempre, ho un dubbio, controllami, fai in modo che io ti assista correttamente e protegga il tuo volto con sicurezza"
il fatto che la spia si accenda subito dopo l'intervento non è segno che la spia sia una rompiscatole ma che 1) si è verificato un altro problema 2) il tecnico che ha messo mani non ha fatto il suo dovere, non ha sistemato il problema ma semplicemente ha azzerato il computer della Lybra con l'Examiner e si è preso i soldi
per la cronaca: anch'io ho portato 3 o 4 volte a spegnere la spia e all'officina Lancia non si sono presi un Euro, non tutte le officine sono uguali e comunque 20 Euro sono troppi per soli 5 minuti di lavoro per collegare l'Examiner e sostituire uno spinotto o verificare un falso contatto o semplicemente per constatare che una carica è andata temporaneamente in sovrapressione (nel mio caso perché in vacanza avevo lasciato l'auto nel parcheggio dell'albergo per sette giorni sotto il sole in una torrida settimana di fine giugno)
e poi non ci dimentichiamo che i controlli con l'Examiner possono servire anche per scoprire altri problemi che passano inosservati, a me una volta hanno scoperto che la chiave dell'auto di mia moglie interferiva con l'antenna del transponder e per questo motivo in qualche occasione la Lybra non si è avviata, adesso le chiavi le tengo separate