da un po' di tempo sulla mia Lybra 1.9 jtd rimane accesa la spia della batteria per qualche secondo dopo l'avviamento del motore per poi scomparire (oppure si spegne subito accellerando un po'). Anche il display ICS fatica ad accendersi solo col quadro girato, ma lo fa una volta avviato il motore.
Allora, premettendo che la batteria è relativamente nuova (aprile 2013) e che l'alternatore sembra caricare normalmente (verificato con multiecuscan), io credo che la causa della sua "pigrizia" sia da imputare all'installazione della scatola nera (black box) propostami l'anno scorso dalla mia assicurazione.
Infatti pur essendo vero che faccio quotidianamente solo brevi spostamenti (12/13 km al giorno percorso casa-lavoro) non ho mai avuto problemi con le auto precedenti (senza black box), mentre ora si, e leggendo in giro sul web sembra che il modulo GSM all'interno di queste scatole "ciucci" abbastanza corrente da poter creare problemi.
Ricordo anche quando, qualche mese fa, una mattina mi ritrovai con la batteria completamente a terra in quanto la sera prima avevo lasciato la luce di cortesia accesa..l'auto non partì, dovetti usare un' avviatore per poi ricaricarla da un elettrauto...già mi sembrò molto strano che una lampadina della plafoniera per una notte mi avesse buttato completamente giù la batteria..bah
Voi avete esperienza con queste "black box"? sapete qualcosa in più relativamente al loro consumo e all'influenza sulla batteria?
P.S.
la spia rossa EOBD (spia motore/iniezione per intenderci) mi rimane anch'essa accesa per po' dopo aver avviato il motore, 1 o 2 secondi, è normale?.. lo fa anche quando quella della batteria non rimane accesa.. non ricordo che prima fosse così ma forse è regolare e ci ho fatto caso solo ora..bah.
Scuasate se mi sono dilungato..