Libro Reparto corse Lancia

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
gerardoc
Messaggi: 1638
Iscritto il: 07 nov 2010, 16:59

Libro Reparto corse Lancia

Messaggio da leggere da gerardoc »

Il libro di Tonti, sicuramente alcuni di noi l'avranno già letto, commenti...Impressioni?
AntonioFSZ
Messaggi: 1560
Iscritto il: 22 dic 2008, 10:53

Re: Libro Reparto corse Lancia

Messaggio da leggere da AntonioFSZ »

Hanno scritto diversi pareri già qui:
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 46,1185407
gerardoc
Messaggi: 1638
Iscritto il: 07 nov 2010, 16:59

Re: Libro Reparto corse Lancia

Messaggio da leggere da gerardoc »

Ho aperto,un nuovo post perchè l'altro tratta per la maggiorparte il come comprare il libro, vorrei invece parlare quì del contenuto, ci sono alcune cose nei quaderni che parlano della preparazione delle singole macchine, che non sono (almeno per mè) chiare esempio: cambio 8/41 5m con la prima sincroninizzata(Parliamo del 1969 cambio prima serie) Ancora: cambio 8/41 ravv. invertito.? Ed ancora cambio 5 m nuovo tipo con la prima sincronizzata (Siamo ancora nel 1969 e si parla del nuovo cambio 5 m montato poi su gli ultimi fanalone?Penso di sì) Tranne questi piccoli/grandi dati tecnici che vorrei capire i quaderni sono stati scritti con una precisione incredibile, e contrariamente a quanto si pensa l'autore del libro e quaderni smentisce il così detto caos dichiarato da molti, aggiungo che leggendo il contenuto dei quaderni si capisce l'intenzione di Tonti di portare all'interno del reparto corse un archivio dove poter attingere informazioni per le gare successive,nei quaderni troviamo registrati i cambi di scocche e di targhe, quest'ultime per motivi tecnici o per altri motivi(Anche questi specificati) Come si fà allora a parlare di caos? Anche i n. di motore accoppiato al n. di scocca e targa vengono mensionati.
Le riparazioni fatte dopo ogni Gara, le preparazioni per ogni singola macchina, marca e tipo delle cinture di sicurezza,il diametro del volante, preferito e richiesto dai diversi piloti,se questa non è precisione!!!
Quello che invece non trovo, sono i quaderni di altre importantissime fulvia, è strano e non completa il libro!
giampietro garbuio
Messaggi: 90
Iscritto il: 06 ott 2009, 18:22

Re: Libro Reparto corse Lancia

Messaggio da leggere da giampietro garbuio »

Non l'ho letto tutto, dopo le prime due tre sere l'ho "dimenticato" per alte cose ( mi manca proprio il secondo libro dei quaderni ).
Forse ho capito male io ma il caos regnava prima dell'arrivo di Tonti e quando la preparazione dei motori non era ancora fatta all'interno ma dai noti preparatori esterni. Non sapevano nemmeno quante Fulvia avevano in dotazione ! ( non motori )
A quale importanti Fulvia ti riferisci ?
gg
lucioemilio
Messaggi: 405
Iscritto il: 21 gen 2009, 10:12

Re: Libro Reparto corse Lancia

Messaggio da leggere da lucioemilio »

Sono due libri molto interessanti. quello dei quaderni è roba da meccanici provetti e anch'io alcune cose non le ho capite tipo quelle sui cambi anche perchè probabilmente alcuni pezzi erano sperimentali e poi non trasferiti alla produzione e quindi sconosciuti a chi non era dell'ambiente. Sicuramente interessanti sono poi le fotografie, alcune delle quali che non avevo mai visto. Così si salva del materiale che altrimenti sarebbe restato nelle varie raccolte e archivi di poche persone.
Infine ho anche avuto la soddisfazione di scoprire che nei vari annuari (perchè di qualche anno non li ho) in cui venivano elencate tutte le vittorie assolute e di classe vi sono anche i piloti che correvano con le mie fulvia. Dettagli da aggiungere alle mie raccolte di documenti e dati sull'attività sportiva delle mie HF.
gerardoc
Messaggi: 1638
Iscritto il: 07 nov 2010, 16:59

Re: Libro Reparto corse Lancia

Messaggio da leggere da gerardoc »

Si, il "caos "era il prima di Tonti, ma ancora oggi c'`e gente che si autoeleggono specialisti in tutto, e ritengono che nel reparto corse regnava il caos, cambi di scocca , ripunzonature a volontà ecc..ecc, invece con il libro di Tonti (Quaderni) Si vede (Per chi vuol vedere) La precisione con cui si lavorava nel reparto corse.
Manca il quaderno della n.14 e non solo di quella.
Rispondi

Torna a “Fulvia”