Car Sharing... no grazie! ;)

"Cars are useless if you have no friends to drive to"
"Le auto sono inutili se non si hanno amici da raggiungere"
[Mod. da Elettriko]

Z e Phedra
Gallery
Mercatino
MarcoMi

Car Sharing... no grazie! ;)

Unread post by MarcoMi »

Leggo stamane del sesto operatore di CarSharing che con la sua flotta di 500 auto è pronto ad operare a Milano.
Tenendo conto del traffico già considerevole, della nota difficoltà di trovare parcheggio a qualsiasi ora del giorno e della notte, della politica portata avanti dal comune sull'incentivare l'uso dei mezzi pubblici (aumentando ovviamente del 50% il prezzo del biglietto.... 'tacci sua!!!) e di lasciare a casa la propria auto, mi chiedo cosa serva aggiungere altre 500 auto alle già 2500 presenti sul suolo milanese, per un totale di 3000 auto che devono per forza essere parcheggiate (una volta terminato l'uso) sul suolo Milanese.
E' ovvio che tutto ciò va a discapito del traffico, dei parcheggi, dell'utilizzo dei mezzi pubblici (con pochi € prendi l'auto e parcheggi a 100 metri dal Duomo sulle strisce blu... chi non sarebbe tentato?) e tende ad ingolfare ancor di più una città già caotica di suo.
Abbiamo superato Parigi, che però si estende su una superficie 20 volte maggiore di Milano.... bel risultato... complimenti a tutti.
Io però non sono d'accordo.... anche stavolta. :D ;)

Considerazioni in merito?

Ciao
Marco
salvaroma

Re: Car Sharing... no grazie! ;)

Unread post by salvaroma »

A Roma il car sharing esiste ma è davvero di nicchia..ma qui non attecchirà mai, il romano ha un'indole pigra per natura e vuole sempre le comodità..
Salvaroma

Image
Gig81

Unread post by Gig81 »

Per questo si sta ore e ore seduti in macchina in mezzo al traffico, ma almeno hai la radio e l'aria condizionata...:D
Filippo Giordano

Unread post by Filippo Giordano »

A Bari c'è il Park & Ride
http://www.amtab.it/index.php?option=co ... Itemid=123

Per la mia piccola esperienza funziona
Gig81

Unread post by Gig81 »

Filippo Giordano Scritto:
-------------------------------------------------------
> A Bari c'è il Park & Ride
> http://www.amtab.it/index.php?option=com_content&v
> iew=article&id=98%3Apark-a-ride&catid=49&Itemid=12
> 3
>
> Per la mia piccola esperienza funziona

Confermo, io lavoro in periferia e non lo uso ma mia moglie che spesso va in centro lo usa quasi sempre e si trova bene.
Virgilio Perrotti

Unread post by Virgilio Perrotti »

Può darsi che questo possa interessare a chi non ha interesse e passione per le auto.
Io lo trovo inutile.
Le poche auto che vedo in giro a Roma sono danneggiate e maltenute inoltre gli stalli sono quasi costantemente vuoti (segno che quelle poche che ci sono o sono impegnate o sono guaste o sono state rubate).
Per non parlare di quei poveri dementi che posteggiano sugli stalli dedicati al car sharing.
A Roma non siamo assolutamente ancora pronti ma anche la fattibilità di questi progetti necesita di una logistica e di una organizzazione che non sono ancora stati pensati correttamente.
Virgilio

Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
Filippo Giordano

Unread post by Filippo Giordano »

(tu)
pluto16

Unread post by pluto16 »

.....riferendosi a salva e virgi, ho una carissima amica che abita in via di San Giovanni in Laterano, e utilizza il servizio di CAR sharing e ne parla bene, per quanto mi riguarda, quando devo girare per Milano, uso ....."l'auto blu" :D
Francis MI

Unread post by Francis MI »

personalmente lo trovo un esperimento interessante, non credo che 3000 auto in più, rispetto al milone di auto posseduto dai Milanesi (senza considerare quelle che entrano ogni mattina... ) possa aumentare i disagi, semmai penso al fatto che possano essere utilizzate ognuna da decine di persone, risparmiando così migliaia di autovetture! i mezzi pubblici sono una gran bella cosa, ma dipende da dove devi andare e da quanto tempo hai a disposizione.
l'ultima volta che sono andato a Linate ci ho messo, con metro e autobus, più di un'ora, in auto non avevo mai impiegato più di 20/30 minuti.
io comunque personalmente a Milano giro in scooter... X(
Francis MI

"Marrone Arcimboldo"
MarcoMi

Unread post by MarcoMi »

Quasi quasi mi compro uno scooter anch'io per portare i bambini a scuola e all'asilo. X( :D

Image

Ciao
Marco
Post Reply

Return to “Phedra 's Piazza”