Page 1 of 2

Car Sharing... no grazie! ;)

Posted: 14 Jan 2014, 09:14
by MarcoMi
Leggo stamane del sesto operatore di CarSharing che con la sua flotta di 500 auto è pronto ad operare a Milano.
Tenendo conto del traffico già considerevole, della nota difficoltà di trovare parcheggio a qualsiasi ora del giorno e della notte, della politica portata avanti dal comune sull'incentivare l'uso dei mezzi pubblici (aumentando ovviamente del 50% il prezzo del biglietto.... 'tacci sua!!!) e di lasciare a casa la propria auto, mi chiedo cosa serva aggiungere altre 500 auto alle già 2500 presenti sul suolo milanese, per un totale di 3000 auto che devono per forza essere parcheggiate (una volta terminato l'uso) sul suolo Milanese.
E' ovvio che tutto ciò va a discapito del traffico, dei parcheggi, dell'utilizzo dei mezzi pubblici (con pochi € prendi l'auto e parcheggi a 100 metri dal Duomo sulle strisce blu... chi non sarebbe tentato?) e tende ad ingolfare ancor di più una città già caotica di suo.
Abbiamo superato Parigi, che però si estende su una superficie 20 volte maggiore di Milano.... bel risultato... complimenti a tutti.
Io però non sono d'accordo.... anche stavolta. :D ;)

Considerazioni in merito?

Ciao
Marco

Re: Car Sharing... no grazie! ;)

Posted: 14 Jan 2014, 09:32
by salvaroma
A Roma il car sharing esiste ma è davvero di nicchia..ma qui non attecchirà mai, il romano ha un'indole pigra per natura e vuole sempre le comodità..

Re: Car Sharing... no grazie! ;)

Posted: 14 Jan 2014, 10:49
by Gig81
Per questo si sta ore e ore seduti in macchina in mezzo al traffico, ma almeno hai la radio e l'aria condizionata...:D

Re: Car Sharing... no grazie! ;)

Posted: 14 Jan 2014, 13:35
by Filippo Giordano
A Bari c'è il Park & Ride
http://www.amtab.it/index.php?option=co ... Itemid=123

Per la mia piccola esperienza funziona

Re: Car Sharing... no grazie! ;)

Posted: 14 Jan 2014, 14:09
by Gig81
Filippo Giordano Scritto:
-------------------------------------------------------
> A Bari c'è il Park & Ride
> http://www.amtab.it/index.php?option=com_content&v
> iew=article&id=98%3Apark-a-ride&catid=49&Itemid=12
> 3
>
> Per la mia piccola esperienza funziona


Confermo, io lavoro in periferia e non lo uso ma mia moglie che spesso va in centro lo usa quasi sempre e si trova bene.

Re: Car Sharing... no grazie! ;)

Posted: 14 Jan 2014, 14:11
by Virgilio Perrotti
Può darsi che questo possa interessare a chi non ha interesse e passione per le auto.
Io lo trovo inutile.
Le poche auto che vedo in giro a Roma sono danneggiate e maltenute inoltre gli stalli sono quasi costantemente vuoti (segno che quelle poche che ci sono o sono impegnate o sono guaste o sono state rubate).
Per non parlare di quei poveri dementi che posteggiano sugli stalli dedicati al car sharing.
A Roma non siamo assolutamente ancora pronti ma anche la fattibilità di questi progetti necesita di una logistica e di una organizzazione che non sono ancora stati pensati correttamente.

Re: Car Sharing... no grazie! ;)

Posted: 14 Jan 2014, 15:15
by Filippo Giordano
(tu)

Re: Car Sharing... no grazie! ;)

Posted: 14 Jan 2014, 23:08
by pluto16
.....riferendosi a salva e virgi, ho una carissima amica che abita in via di San Giovanni in Laterano, e utilizza il servizio di CAR sharing e ne parla bene, per quanto mi riguarda, quando devo girare per Milano, uso ....."l'auto blu" :D

Re: Car Sharing... no grazie! ;)

Posted: 15 Jan 2014, 00:08
by Francis MI
personalmente lo trovo un esperimento interessante, non credo che 3000 auto in più, rispetto al milone di auto posseduto dai Milanesi (senza considerare quelle che entrano ogni mattina... ) possa aumentare i disagi, semmai penso al fatto che possano essere utilizzate ognuna da decine di persone, risparmiando così migliaia di autovetture! i mezzi pubblici sono una gran bella cosa, ma dipende da dove devi andare e da quanto tempo hai a disposizione.
l'ultima volta che sono andato a Linate ci ho messo, con metro e autobus, più di un'ora, in auto non avevo mai impiegato più di 20/30 minuti.
io comunque personalmente a Milano giro in scooter... X(

Re: Car Sharing... no grazie! ;)

Posted: 15 Jan 2014, 10:03
by MarcoMi
Quasi quasi mi compro uno scooter anch'io per portare i bambini a scuola e all'asilo. X( :D

Image

Ciao
Marco