Pagina 1 di 2
rottura di ....lampadine
Inviato: 21 mag 2007, 23:47
da AngeloPax
Cari amici lybristi,
data la frequenza della rottura delle lampadine delle nostre amate Lybra, proporrei l'acquisto di un tir pieno (di lampadine) da parte del LybraForum per cavarne un buon prezzo...(sconto comitiva, ah ah ah)
AngeloPax
P.S.: accendo la macchina con le luci spente...io.
Re: rottura di ....lampadine
Inviato: 21 mag 2007, 23:58
da mimmo bt328
ciao
io invece lascio sempre le luci accese, non credo ci sia un nesso con la moria di filamenti
avvio il motore con le luci accese e, come dice Nico Cereghini, "cintura allacciata (si, vabbè lui dice casco) e fari accesi, sempre"
Re: rottura di ....lampadine
Inviato: 22 mag 2007, 00:13
da KLA->
Il nesso c'è invece... perchè all'accensione c'è uno sbalzo di tensione ampio (colpa del regolatore di tensione)... ed inoltre si consuma più velocemente la batteria, accendendo l'auto con tanti utilizzatori già accesi...
Angelo, magari ti vendono lampadine di qualità scadente, la prox volta prova a cambiare marca o negozio...
Re: rottura di ....lampadine
Inviato: 22 mag 2007, 00:38
da mimmo bt328
ciao
no, quando avvii il motore i fari si spengono temporaneamente, come anche il condizionatore, il lunotto termico e altri "carichi pesanti"
Re: rottura di ....lampadine
Inviato: 22 mag 2007, 04:33
da sinceropablo
Concordo con te AngeloPax:
da felice possessore di una lybra 1.9 jtd sw ls confermo che da circa tre mesi
è un continuo cambio di lampadine che si bruciano; da quelle di posizione ed anabbaglianti anteriori, perfino le luci stop posteriori bruciate, nere, trovate rotte ed oltrettutto si è fuso una piccola parte del portalampada ( alloggiamento in plastica ).
Non so più che fare, se non continuare a comprare kit di lampadine in centri commerciali ( più economici ).
Saluti a tutti i lybristi.
Pablo
Re: rottura di ....lampadine
Inviato: 22 mag 2007, 07:56
da mastro Titta
Spero di non essere la classica mosca bianca, ma Lybra immatricolata ottobre 2001 chilometri percorsi 75.000, lampade cambiate "una" (posizioone anteriore dx).
francesco
Re: rottura di ....lampadine
Inviato: 22 mag 2007, 09:42
da Mimmo Alli
Anche a me, lybrista da 4 mesi fatti + di 6000 km percorso misto - urbano, fino adesso mai una sola lampadina bruciata e speriamo che si mantenga così.................
Re: rottura di ....lampadine
Inviato: 22 mag 2007, 21:13
da ViKo!
La mia dannazione, in termini di luminosità, erano le luci di posizione anteriori (allo iodio credo) che si bruciavano, alternandosi, con una frequenza di quattro cinque mesi.
Costo cadauna 7 euro; perciò un giorno ho preso una lamapdina di quelle classiche (certo la luce non è quella bella chiara, tende un pò al giallognolo ma è sempre quella di posizione e il suo lavoro lo fà ugualmente) ho limato leggermente uno dei piolini laterali l'ho inserita nel portalampada; risultato perfetta ed è durata tre anni al costo di 50 cent (fate il conto voi di quanto è stato il risparmio su tutte e due).
Quelle anabbaglianti, anch'esse poco longeve, le ho sostituite con delle Philips con il 50% di luminosità in più (stavolta) costo 13,50 euro l'una ed anche loro sono durate 24 mesi (considerando che entro ed esco dall'autostrada più volte al giorno quindi lo stress di accensione e spegnimento è alto).
Sul retro ho sostituito una di posizione, una di stop e quella del terzo stop in quattro anni, ho notato la scottatura del portalampada della luce di posizione sia sx che dx e mi è saltata una massa nel fanalino dx (è bastato sostituire il faston).
ViKo!
Re: rottura di ....lampadine
Inviato: 22 mag 2007, 21:44
da KLA->
Viko, se ti interessa, esistono le lampadine di posizione w5w (cioè quelle classiche con lo zoccolo in vetro che hai montato tu) della osram che hanno il vetro azzurrato: la luce che ne esce è bianchissima come quella delle lampadine da 7 euro l'una...
si chiamano "Osram Cool Blue".
Le avevo sulla Y e poi le ho passate sullo scooter... sono ottime

Re: rottura di ....lampadine
Inviato: 22 mag 2007, 23:56
da AngeloPax
Ciao a tutti,
oggi ho comprato le nuove lampadine; sono (x anabbaglianti) D-gear 55w 2300°k e 50% di luce in più....speriamo bene!
Una curiosità: ogni volta che se ne brucia una, le cambio entrambe, perchè ultimamente dalle normali sono passato alle +30%; oggi dalle +30% alle +50%; ora sono tornato a casa e sfogliando una rivista di autoaccessori ho visto che ne esistono +85%!!
Ciao ciao
AngeloPax