Pagina 1 di 2

Affidabilità generale della Lybra

Inviato: 20 mag 2007, 07:28
da Vittorio Formigari
Una aggiunta alle mie precedenti considerazioni, che ho fatto in riposta al messaggio di Ippo. La meccanica di base della Lybra è ottima, niente da dire su motore, trasmissione, freni, ecc. ed è un peccato che tutto ciò sia affiancato da una accessoristica scadente e montata in modo approssimativo (avete mai visto gli innumerevoli motorini degli azionamenti? sono simili a quelli giapponesi di certi giocattoli). Il mio ideale sarebbe: prendere una Lybra, ad es. la mia, e toglierle tutto ciò che non è essenziale: condizionamento, automatismi vari alle luci ed ai vetri, ICS e altre balle simili, radio, lettore di CD rom o cassette ecc. Questo è però impossibile, data l'assurda impostazione sistemistica della macchina, che vede tutto interallacciato e connesso. Vi siete mai chiesti, per es., perchè il comando dei fari antinebbia debba essere collegato alla centralina del clima? Che c'entra? Sono sicuro che se eliminassi tutto il condizionatore con relative centraline, il motore non partirebbe più e lo stesso succederebbe se volessi togliere gli air bag che secondo me sono solo una specie di pistola col proiettile in canna puntata ai passeggeri. Lasciamo perdere poi la balordaggine della chiave di avviamento con codici e relativa elettronica contenuta nel porta chiavi ecc., che prima o poi porterà a spese enormi per sostituzione; anche qui, è impossibile eliminare il sistema e sotituirlo con un normale blocchetto di interruttore e avviamento con chiave usuale (a me una volta è successo che, utilizzando il WC su una nave, il cellulare che tenevo attaccato alla cinta mi sia caduto dentro l'attrezzo; ho dovuto ovviamente comprarmene un altro, ma se si fosse trattato della chiave elettronica della macchina?). Per ultimo, per quanto tempo ancora le officine Lancia disporranno del tester per la Lybra? E poi come si farà quando si accenderanno le innumerevoli e inutili spie di airbag. ABS, ecc.? Quest'ultimo è un argomento che dovrebbe essere preso in considerazione da chi oggi acquista una Lybra necessariamente di seconda mano. V.

Re: Affidabilità generale della Lybra

Inviato: 20 mag 2007, 09:24
da mastro Titta
Hai mai pensato di acquistare una ZAZ Moscovitz? Quattro ruote, rimbalzano addirittura se prendi una buca ed un motore che la fà andare avanti o dietro, a dimenticavo dei fari per illuminare la strada.
Caro Vittorio, dalle Tue parole traspare forse giustamente rabbia per i molteplici inconvenienti avuti sulla tua Lybra. Ma devi considerare che il forum non è fatto da automobilisti accomunati dalla passione delle auto in genere, ma da automobilisti accomunati dalla passione per la Lancia e dal piacere di guidare e possedere una Lybra. Demigrare Leona, e farlo nel forum ad essa dedicato lo trovo sconveniente, poco sensato e di cattivo gusto per noi tutti, forse molto o poco sodisfatti, ma sempre attratti da questo storico marchio.
Francesco

Re: Affidabilità generale della Lybra

Inviato: 20 mag 2007, 10:03
da Luca
mastro titta sono Luca. non è che puoi chiedere al tuo amico amos visto che hai il numero se mi riesce a procurare il pomello del cambio in pelle? grazie. buona domenica

Re: Affidabilità generale della Lybra

Inviato: 20 mag 2007, 12:12
da ZACC61
Trovo le considerazioni del Sig. Vittori Formigari alquanto sconcertanti, spero stia scherzando....
credo che siano il frutto di una serie di episodi o inconvenienti avvenuti sulla sua auto, sto parlando di auto in generale si perchè mi pare di capire che al signore non aggrada tutto ciò che e stato fatto negli ultimi 50 anni di storia automobilistica. Ricordiamoci che sono sempre automobili, che vanno usate con il buon senso e manutenute costantemente, di qualunque marca o nazionalità siano.
Saluti. Zacc

Re: Affidabilità generale della Lybra

Inviato: 20 mag 2007, 12:33
da Tito
Caro vittorio
come in tutte le case automobilistiche che si rispettano una mosca bianca puo' sempre capitare, e forse e' quello che e' accaduto alla tua. Le nostre lybra oltre ad avere gia' qualche anno di anzianita' (la mia ne ha 5) ed essere perfette, hanno sulla calandra anteriore uno stemma che (almeno a noi) trasmette qualche sensazione in piu' rispetto ad altri, io nella fattispecie ho avuto (per sbaglio) anche qualche auto estera, ma oltre ad avere molti problemi, ho visto anche che il costo della manutenzione e' maggiore, per non dire quella sensazione di "regalare" i soldi a Nazioni straniere per dei Water con le ruote.
Noi in quanto Italiani (se non te ne sei accorto) abbiamo una storia automobilistiche che altri ci invidiano vedi Lancia, Alfa, Fiat, Ferrari, Maserati, Lamborghini, etc etc certo non si potra' mai dire che siano macchine perfette(d'altronde la perfezione e' irragiungibile), ma quando passano per le strade di altrui paesi, a volte la gente si gira a guardarle,, e questa e' la soddisfazione piu' grande che c'e'.
Io piu' che invitarti a fare un giro sulla mia Leona non posso fare, se non altro per farti toccare con mano un'auto di 5 anni che funziona alla perfezione con una linea (soggettivamante) di gran classe percio' valuta tu le mie parole. Inoltre leggo tra le tue che vorresti delle auto molto semplici senza accessori, ma forse non hai sbagliato auto, ma Epoca. La mia prima auto che ho guidato (quella di mio padre era una Topolino "c" del 1949, con la guida a destra, e (mene accorgo ora) rispecchiava molto il tuo ideale d'auto, forse la tua prossima auto sara' un'auto d'epoca semplicisticamente perfetta, ma , mi raccomando sempre ITALIANA.

Re: Affidabilità generale della Lybra

Inviato: 20 mag 2007, 17:16
da Valerio Vanni
>Caro Vittorio, dalle Tue parole traspare forse giustamente rabbia per i molteplici
>inconvenienti avuti sulla tua Lybra. Ma devi considerare che il forum non è fatto da
>automobilisti accomunati dalla passione delle auto in genere, ma da automobilisti
>accomunati dalla passione per la Lancia e dal piacere di guidare e possedere una
>Lybra. Demigrare Leona, e farlo nel forum ad essa dedicato lo trovo sconveniente,
>poco sensato e di cattivo gusto per noi tutti, forse molto o poco sodisfatti, ma
>sempre attratti da questo storico marchio.

In un forum è sempre bene che vengano riportate tutte le esperienze e tutte le opinioni, buone o cattive che siano.

Re: Affidabilità generale della Lybra

Inviato: 20 mag 2007, 20:51
da mastro Titta
Ti dispiace dare una spiegazione, hai riportato le mie frasi, ma non mi è chiaro se concordi o non concordi e sopratutto con chi?
In un'altro post l'amico Vittorio consigliava di mettere un calzino bucato al posto del pomello in pelle, paragonandolo, anzi dicendo che sarebbe stato più appropiato. Permettimi di ribadire il concetto che in un forum di lancisti possessori di Lybra è alquanto di cattivo gusto dire che abbiamo speso dei soldi per un c...sso, pertanto riformulo la domanda: l'acquisto della lybra per l'amico Vittorio, è stato forse un consiglio medico?

Re: Affidabilità generale della Lybra

Inviato: 20 mag 2007, 22:17
da Valerio Vanni
>Ti dispiace dare una spiegazione, hai riportato le mie frasi, ma non mi è chiaro se
>concordi o non concordi e sopratutto con chi?

Discordo dalla sua idea di eliminare gli accessori, io personalmente li ritengo importanti.
Sul fatto che gli accessori della Lybra siano fatti bene o male non mi pronuncio in maniera netta: alcuni li ho trovati validi (es. l'ICS), altri meno (es. l'impianto di condizionamento con l'aria fredda sulla fronte).

Ho quotato il tuo messaggio perché principalmente non concordo con la tua idea che il suo intervento sia fuori luogo.

>In un'altro post l'amico Vittorio consigliava di mettere un calzino bucato al posto del
>pomello in pelle, paragonandolo, anzi dicendo che sarebbe stato più appropiato.
>Permettimi di ribadire il concetto che in un forum di lancisti possessori di Lybra è
>alquanto di cattivo gusto dire che abbiamo speso dei soldi per un c...sso

Mica ti danneggia: se tu sei convinto di avere speso bene i soldi vai avanti per la tua strada che nessuno ti ha sbarrato.
Pretendere che uno non dica la sua perché a te non va giù lo trovo eccessivo.

>pertanto riformulo la domanda: l'acquisto della lybra per l'amico Vittorio, è stato
>forse un consiglio medico?

Questo potrà dircelo solo lui...

Re: Affidabilità generale della Lybra

Inviato: 20 mag 2007, 22:19
da stefano AVELLINO
mah, a me il post di vittorio, senza offesa, sembra un satirico e ironico sketch comico, contro la modernità e lo sviluppo tecnologico...eheh, immagino come se a scriverlo c'è uno di quei nostalgici vecchiettini che rimpiangono la loro cara fiat 1100 in cui al massimo ma al massimo ci stava la messa in moto con chiave.

cmq tornando a noi, sinceramente, io la leona l'ho scelta soprattutto perchè al tempo rimasi strabiliato da quanta tecnologia e innovazione offriva rispetto alla concorrenza. Diciamo che era per lo meno 5-6 anni davanti alle concorrenti... Non scherziamo, ma secondo me climatizzatore bizona, comandi al volante, ics con navigatore e computer di bordo, telefono con viva voce e messaggeria, sedili riscaldabili, e quanto altro, nn sono e soprattutto non erano comuni a molte macchine sul mercato, anche spendendo il doppio del costo della lybra.

Se poi aggiungi lo scudo e il significato che porta con se, una linea unica, un'ottima meccanica, interni da salotto e su tutto un confort di marcia unico tra tutte le macchine esistenti, beh, credo che rimanga ben poco ancora da dire!

Certo ovviamente ogni cosa ha un suo prezzo... è normale che un macchina cosi' "tecnologica" possa incorrere maggiornmente in guasti e malfunzionamenti ( un computer è dierso da una calcolatrice), però questo discorso si estende in generale a tutte le macchine moderne e cmq io questo prezzo lo pago volentieri...

ah, per nn dire che da quando ho multimedializzato la mia libra... chiunque sale nella mia macchina, nn vuole scenderci più :))

p.s. cmq concordo... andare in germania e vedere le persone che si girano a fissare la lybra è una soddisfazione immensa!

Re: Affidabilità generale della Lybra

Inviato: 20 mag 2007, 23:59
da ViKo!
Vittorio ho letto il tuo precedente sfogo senza postare, lo faccio ora.
Un veicolo "difettoso" può nascere in ogni casa automobilistica sia essa italiana o straniera.
Poi mi chiedo, se queste sono le tue considerazioni sulla Lybra come mai l'hai acquistata?
Forse perchè era un'auto che ti piaceva e che consideravi affidabile, credo, sei rimasto deluso e ti stai giustamente sfogando, ma non credo tutte le Lybra siano così.
Pensa (ora confesso) la prima macchina che ho guidato, dopo aver preso la patente, era la Duna 60 di famiglia, rigorosamente base, unico optional la vernice metallizzata. Era una Uno con il portabagagli e la carrozzeria un pò più pesante (visto che la Uno era supercollaudata anche questa doveva essere decente e con costi di manutenzione tutto sommato contenuti) ma la valvola di sfiato del serbatoio non ha mai funzionato, praticamente ogni volta che il benzinaio apriva il tappo veniva schizzato dalla benzina che risaliva sul condotto (perchè la valvola non sfiatava). Dopo 7 sostituzioni tutte in garanzia il problema è stato risolto praticando un forellino sul tappo del serbatoio (quindi sfiatava da li, alla faccia della valvola). Quando ho dovuto sostituire la pompa dei freni (al quinto anno di vita della macchina) il mio meccanico si "vergognava" di dirmi il costo del ricambio perchè era più alto di quello dell'identico ricambio della Croma Turbo i.e.
Quasi al settimo anno di vita, sotto casa si incendia per un ritorno di benzina causato da un'errato funzionamento della centralina elettronica del carburatore, io ero in macchina (stavo facendo manovra nel cortile di casa) prendo l'estintore e la spengo subito. I danni erano limitati fortunatamente solo alla rivernicaitura del cofano e la sostituzione del carburatore completo e delle varie parti ad esso vicine. In lire, nel 1993, 2.500.000 (nuova nel 1986 fu acquistata per 12.000.000) non l'ho mai considerata un ce..o anche se note testate giornalistiche la classificarono come una delle macchine più sfigate che la Fiat abbia mai prodotto.
La cambiammo con una Renault 19 ultima serie, ci venne valutata ben 3.000.000 la Fiat (volevamo prendere una Tipo) non la voleva nenanche vedere mentre la concessionaria Renault la rivendette a 4.500.000 tre giorni dopo averla ricevuta, la 19 durò 10 anni e percorse 230.000 Km era una berlina 1.4 a benzina la cambiammo perchè nonostante il motore e la carrozzeria perfetti arrivato a 160.000 Km mi ero seccato di spenderci 1.000.000 ogni 4 o 5 mesi per il paraolio del cambio che perdeva ed allagava il disco della frizione, per il radiatore che si bucava, per la pompa dell'acqua che perdeva, per la marmitta che si bucava, per il regolatore di tensione dell'alternatore che caricava la batteria a 14 volt (con conseguenti bestemmie dell'elettrauto e mie ), ma non per questo l'ho considerata un ce..o con le ruote, anche perchè per 10 anni mi ha trattato bene.
Quando l'ho cambiata per la Leona il concessionario si vergognava della valutazione che mi aveva fatto e mi diceva "hai tenuto la macchina come se fosse appena uscita dalla concessionaria", forse per questo mi ha regalato fendinebbia ed antifurto sulla Lybra (per la cronaca 20 giorni dopo il ritiro della Lybra ho incrociato per strada la mia ex 19 che ancora viaggia per le strade di Villa San Giovanni).
Ora, dopo quattro anni, sono soddisfatto della Lybretta anche se a due mesi dal ritiro ho dovuto cambiare (in garanzia) il flessibile della marmitta, mi si è grippato il cuscinetto dell'alternatore facendomi saltare la cinghia servizi sostituita 20 giorni prima, ho sostituito tre alzavetri mentre il quarto l'ho aggiustato stamattina, cambiando il pattino in plastica, e l'antifurto sembra abbia tirato le cuoia una ventina di giorni fa, ma sono arrivato a 125.700 Km (media di 30.000 km l'anno considerato che quando l'ho ritirata ne aveva quasi 6.000) e credimi ME LI SONO GODUTI TUTTI, e spero di farne ancora altri 250.000 con la stessa lybretta.
Da un ViKo!da poema epico....

CiaCiao