Mi piacerebbe conoscere le impressioni di guida ed estetiche di chi ha montato
su cerchio da 13" (canale 5,5" oppure 6"), pneumatici 175/70/13 e/o 175/80/13.
Ovviamente mi riferisco a Coupé/Sport I Serie.
Ciao
Opinioni su pneumatici I serie.
Opinioni su pneumatici I serie.
_____________________________________________________________________________________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
_____________________________________________________________________________________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
Re: Opinioni su pneumatici I serie.
Ciao. Ti riporto le impressioni che ho avuto io, sulla mia HF1,3 strettamente di serie: Una dozzina di anni fa, avevo comprato quattro cerchi 5,5J13 in ferro, esattamente identici a quelli che avevi nella tua. Il venditore me li aveva mandati con gomme 175/70.L'impressione ( venivo dalle 145 di serie),era quella di una macchina frenata,come se avessi avuto a bordo due passeggeri di stazza consistente.Questo per quanto concerne accelerazione e ripresa.Ho montato subito le 165/70/13 e la musica è cambiata radicalmente.Ho una macchina scattante,più corta di rapporti e più divertente da guidare. Il mio è un caso particolare, perchè abito in una zona collinare,dove praticamente non esistono rettilinei.Viaggio tranquillamente in terza marcia in curve dove con le 145 usavo la seconda.Credo proprio che le 175 abbiano bisogno di una maggior "cavalleria" di quella fornita da un 1,3. Non a caso Lancia le montava solo sulle 1600.
Riguardo le gomme, si trascura spesso una cosa importantissima: La loro pressione. Farsele controllare nei distributori di benzina è una cosa sconsigliabile assolutamente. Innanzitutto la pressione va controllata con le gomme assolutamente fredde. Basta fare pochi chilometri e l'aumento di temperatura della gomma, falsa la misurazione. I manometri dei distributori,poi spesso e volentieri sono soggetti a cadute a terra,o a colpi vari, che possono facilmente stararli. Dalle gomme dipende la scorrevolezza di marcia,l'economia di carburante e la vita delle sospensioni,in particolare degli organi di sterzo,oltre ovviamente, la sicurezza. La pressione ottimale è soggettiva. Dipende dalle strade che si percorrono,dal tipo di guida e da altri fattori. Io personalmente nella Fulvia, gonfio le anteriori a 2,3 e le posteriori a 1,9 / 2 atm.,considerato il peso minore che grava sul retrotreno.
-
Ciao Dario, ti riporto le mie impressioni da utente di Sport 1,3S prima serie.
Quando l'ho comperata montava gommone larghe, addirittura 185/70 13, su cerchi FPS 5,5 x13.
Pesante di sterzo, "mangiava" le testine come caramelle e risultava molto "gommosa" come reazioni di guida. Per di più, le 185 sbordano fuori dal profilo dei passaruota anteriori...
Poi, dopo aver trovato dei cerchi per me più belli (stilauto 5,5x13), ho seguito il consiglio del mio meccanico e ho montato delle gomme 175/70, e tutto è migliorato molto, Le testine non si mangiano più, e la tenuta di strada è ottima. Anche esteticamente, secondo me le ruote da 13 sulla Sport stanno molto meglio. Con le ruote da 14 la macchina sembra un po' "sui trampoli" e perde sportività.
Le 165 lo ho montate sui cerchi originali da 14 in lamiera, perché con le originali 145 sembra che la macchina scappi via da tutte le parti, specialmente dopo avere provato la stabilità delle 175.
Quando l'ho comperata montava gommone larghe, addirittura 185/70 13, su cerchi FPS 5,5 x13.
Pesante di sterzo, "mangiava" le testine come caramelle e risultava molto "gommosa" come reazioni di guida. Per di più, le 185 sbordano fuori dal profilo dei passaruota anteriori...
Poi, dopo aver trovato dei cerchi per me più belli (stilauto 5,5x13), ho seguito il consiglio del mio meccanico e ho montato delle gomme 175/70, e tutto è migliorato molto, Le testine non si mangiano più, e la tenuta di strada è ottima. Anche esteticamente, secondo me le ruote da 13 sulla Sport stanno molto meglio. Con le ruote da 14 la macchina sembra un po' "sui trampoli" e perde sportività.
Le 165 lo ho montate sui cerchi originali da 14 in lamiera, perché con le originali 145 sembra che la macchina scappi via da tutte le parti, specialmente dopo avere provato la stabilità delle 175.
Fulvia Sport 1,3 S 1969 Bianco Saratoga
[IMG]http://img87.imageshack.us/img87/929/altomonfzq4.jpg[/IMG]
[IMG]http://img87.imageshack.us/img87/929/altomonfzq4.jpg[/IMG]