Pagina 1 di 2
Puo' essere vero?
Inviato: 18 mag 2007, 13:46
da Serpico
Ieri ho portato la mia lybra 1.9 jtd sw del 2004 alla concessionaria dove l'ho comprata per il problema che avevo postato tempo fa, a basso regime di giri non camminava fino ad arrivare ai 2000 giri .
mi dice il meccanico che è entrata in protezione la centralina e mi chiede se è mio solito mettermi in salita e fare gioco frizione accelleratore.
Avendola presa il 23 aprile ho potuto fare solo 500Km e tutti in autostrada che collega Roma a Fiumicino.
La domanda è questa è possibile una cosa del genere io non posso credere che ogni qualvolta la macchina sia sotto sforzo la centralina entri in blocco.
Voi piu' esperti che ne dite?
Re: Puo' essere vero?
Inviato: 18 mag 2007, 15:48
da Gennifer
Debimetro?
guarda il milione di miliardi di post al riguardo.
Re: Puo' essere vero?
Inviato: 18 mag 2007, 15:48
da Gennifer
..............ovviamente ti è capitata l'officina del c.....o
Re: Puo' essere vero?
Inviato: 18 mag 2007, 16:22
da Serpico
Apparte l'officina anche io penso al dibimetro ma loro lo escludono.
speriamo bene domani la riprendo e poi vedremo.
Grazie
Re: Puo' essere vero?
Inviato: 18 mag 2007, 16:25
da Serpico
Poi se fosse il debimetro non avrei problemi a cambiarlo a mie spese basta che lo ammettano, ma il fatto che cercano sempre di farti passare per un cretino mi manda in bestia.
Re: Puo' essere vero?
Inviato: 18 mag 2007, 18:30
da Maximilian
Salve... Ci sono condizioni particolari in cui le auto di oggi grazie all'elettronica riscono a gestire un programma di sicurezza atto a non danneggiare il motore. La centralina quindi passa ad un programma comunemente detto "safety" che si scosta dagli schemi di programmazione originale. Questo programma, situato su una R.O.M., entra in funzione nel caso in cui uno o piu' errori gravi vengono rilevati dai sensori. Ci sono condizioni in cui il mal funzionamento di un sensore o l'avaria dello stesso fanno scattare il programma "safety ".
E' importante sapere che alcuni allarmi gravi sono inbiti a motore in moto in quanto per nessuna ragione dovra' fermarsi....e' una questione di sicurezza...quindi non c'è soluzione di continuita'.
Divrsamente accade quando il motore è fermo...Se all'atto dell'avviamento la centralina rileva un errore grave come ad esempio mal funzionamento sensore acqua oppure malfunzionamento sensore pressione combustibile oppure mal funzionamento pikup giri ecc... il motore non si avviera' finche' non rientra l'allarme. Spero di essere stato di aiuto.
Saluto
Massimo
Re: Puo' essere vero?
Inviato: 18 mag 2007, 20:39
da Serpico
Ti ringrazio per la spiegazione ma la mia paura è:
Riprogrammando la centralina senza venire a conoscenza dell'errore che ha dato origine al blocco si rischia che ogni volta che si presenta l'errore sono da capo a dodici e non è molto carino trovarsi in vacanza a qualche centinaia di km da casa e rimanere in panne. la centralina della mia, è stata riprogrammata poichè la macchina era stata ferma alcune settimane, mi sono accorto subito che non era fluida al 100% fino a quando ho trovato il tempo di riportarla da loro. oggi la centralina dava un errore che inibiva lo sforzo eccessivo del motore ma la causa non la dava.
Mah
Re: Puo' essere vero?
Inviato: 18 mag 2007, 21:22
da Gennifer
Prova a staccare il deb.
Se la macchina va meglio era lui (in questo caso la macchina sta andando meglio perchè la sua elettronica segue dei parametri preimpostati: è il caso di funzionamento a -20°C).............
Re: Puo' essere vero?
Inviato: 18 mag 2007, 21:29
da Serpico
Domani la ritiro e poi vedo se è stato solo un episodio dovuto (ripeto) al fatto che la centralina si era smemorizzata. altrimenti provo il deb.
Grazie
Re: Puo' essere vero?
Inviato: 18 mag 2007, 21:30
da Gennifer
Ti debbo contraddire: alcuni allarmi come l'eccesiva T acqua, o una fasatura fuori scala o un'eccessiva pressione nel rail o una lettura di giri sballata possono spegnere il motore.
Ci sono diversi post in cui puoi leggerne di tutti i colori.....................
Il problema di serpico è, secondo me, un'errata lettura dei dati di massa d'aria aspirata o di temperatura acqua. Lui non spegne il motore, ma ha la macchina lenta.
Altre cause: qualche tubo del turbo sfilato o allentato (dovresti trovare il vano motore imbrattato d'olio).
Non vorrei parlare di turbina andata.
Sono tendente verso il debimetro..................