Scadenza tassa di circolazione
-
Scadenza tassa di circolazione
Buongiorno a tutti.
Con l'avvicinarsi dell'anno nuovo, mi è sorto un dubbio :
qual'è la scadenza effettiva per pagare il bollo auto per una ultratrentennale?
Mi spiego meglio: so benissimo che si tratta di tassa di circolazione e quindi lo pago in qualsiasi momento dell'anno se voglio circolare altrimenti tengo chiusa l'auto in garage e posso non pagarlo, me se volessi farmi un giro il 1° di gennaio 2014 quando non posso pagare il bollo perchè sono tutti chiusi, se mi fermano vado incontro a sanzioni oppure ho tempo per pagare fino al 31 gennaio?
Grazie per l'aiuto.
Francesco
Con l'avvicinarsi dell'anno nuovo, mi è sorto un dubbio :
qual'è la scadenza effettiva per pagare il bollo auto per una ultratrentennale?
Mi spiego meglio: so benissimo che si tratta di tassa di circolazione e quindi lo pago in qualsiasi momento dell'anno se voglio circolare altrimenti tengo chiusa l'auto in garage e posso non pagarlo, me se volessi farmi un giro il 1° di gennaio 2014 quando non posso pagare il bollo perchè sono tutti chiusi, se mi fermano vado incontro a sanzioni oppure ho tempo per pagare fino al 31 gennaio?
Grazie per l'aiuto.
Francesco
Re: Scadenza tassa di circolazione
Il bollo lo devi pagare entro il 31 dicembre e lo puoi pagare presso qualsiasi tabaccaio dove ricarichi il cellulare o giochi al Lotto.
-
Spero di sbagliarmi, ma se pago il bollo il 31 dicembre 2013, paradossalmente lo vedrei scadere il 31 dicembre 2013 alle ore 24.
Questo perchè il bollo si può pagare in qualsiasi momento per l'anno in corso, ma la scadenza rimane sempre il 31/12 dell' anno di pagamento.
Forse la via più semplice è proprio trovare aperto il primo gennaio un bar tabaccaio dove pagarlo per il 2014.
Questo perchè il bollo si può pagare in qualsiasi momento per l'anno in corso, ma la scadenza rimane sempre il 31/12 dell' anno di pagamento.
Forse la via più semplice è proprio trovare aperto il primo gennaio un bar tabaccaio dove pagarlo per il 2014.
Forse non sono stato chiaro: se vuoi fare un giro il primo di gennaio e sei scoperto significa che il tuo bollo è già scaduto. Siccome la data di prima immatricolazione definisce anche la data di scadenza, significa che hai un mese di tempo per pagare l'annualità intera. Quindi regolati di conseguenza.
-
Sono andato a vedermi il bollo del 2012 pagato 25,82 all'Aci in Friuli Venezia Giulia, in quanto quello pagato nel 2013 presso Lottomatica non riporta molti dati:
data di pagamento 02 marzo 2012, in quanto prima l'auto era ferma in box,
decorrenza dal 01/01/2012
scadenza 31/12/2012.
Questo penso che voglia dire che qualunque sia la data di pagamento, il bollo per le storiche vale per l'anno del pagamento con scadenza SEMPRE al 31/12.
Vorrà dire che mi cerco un tabacchino aperto il 1° gennaio:D
e con la sfortuna che ho, lo cercherò in bicicletta:)-D
data di pagamento 02 marzo 2012, in quanto prima l'auto era ferma in box,
decorrenza dal 01/01/2012
scadenza 31/12/2012.
Questo penso che voglia dire che qualunque sia la data di pagamento, il bollo per le storiche vale per l'anno del pagamento con scadenza SEMPRE al 31/12.
Vorrà dire che mi cerco un tabacchino aperto il 1° gennaio:D
e con la sfortuna che ho, lo cercherò in bicicletta:)-D
Buon anno a tutti gli amici del Forum.Per quanto riguarda la tassa di circolazione,da quello che ho capito in tutti questi anni,è che la tassa copre l'annualità dal 1° Gennaio al 31 Dicembre dello stesso anno,indipendentemente dall'anno di prima immatricolazione della nostra vettura.Quindi,essendo "tassa di circolazione"va pagata,se si usa l'auto,dal 1° Gennaio 2014.Credo,però,che ci sia un mese di tolleranza per il pagamento della stessa,ma è meglio pagarla il prima possibile per non avere problemi.
-
Salve,
spero nessuno sia andato in posta a pagarla prima del 31 perche' altrimenti e' gia scaduta. Io fortunatamente la pago all'ACI che mi ha spiegato di tornare con l'anno nuovo proprio per questo motivo.
Buon anno a tutti
Sandro
spero nessuno sia andato in posta a pagarla prima del 31 perche' altrimenti e' gia scaduta. Io fortunatamente la pago all'ACI che mi ha spiegato di tornare con l'anno nuovo proprio per questo motivo.
Buon anno a tutti
Sandro
-
E' proprio come pensavo(tu)
-
L'ultimo dubbio sulle modalita' di pagamento e' risolto nel tariffario
(citazione da quello della regione lombardia):
"Il pagamento della tassa di circolazione regionale deve essere effettuato
anteriormente l’immissione del veicolo sulla pubblica strada con validità per
l’anno solare di utilizzo (scadenza fissa dicembre)."
quindi non e' previsto il consueto mese di tolleranza,
occorre pagare dall' 1 gennaio prima di circolare.
Buon Anno
(citazione da quello della regione lombardia):
"Il pagamento della tassa di circolazione regionale deve essere effettuato
anteriormente l’immissione del veicolo sulla pubblica strada con validità per
l’anno solare di utilizzo (scadenza fissa dicembre)."
quindi non e' previsto il consueto mese di tolleranza,
occorre pagare dall' 1 gennaio prima di circolare.
Buon Anno
-
Grazie della precisazione.
Purtroppo io sono andato per fare il bollo il primo gennaio dal tabacchino, ma la risposta è stata: " Oggi non si possono pagare i bolli"
Non so se è una regola o se il tabacchino doveva ancora smaltire i postumi dell' ultimo dell' anno:)-D
Buon anno a tutti.
Purtroppo io sono andato per fare il bollo il primo gennaio dal tabacchino, ma la risposta è stata: " Oggi non si possono pagare i bolli"

Non so se è una regola o se il tabacchino doveva ancora smaltire i postumi dell' ultimo dell' anno:)-D
Buon anno a tutti.