Pagina 1 di 3
help! stridolio motore, speriamo bene.
Inviato: 16 dic 2013, 17:33
da crisbrown
Ciao a tutti, sono qui per chiedervi in aiuto per uno di quei casi che fanno perdere la testa e soprattutto se non sai a chi affidarti ti fanno cacciare in sacco di soldi senza risolvere il problema. La mia Musa 1.3 multijet 90 cv restyling del 2008 con 80000 km fa uno strano stridolio o meglio gracchia. A parte una rumorosità in po eccessiva, questo stridolio si avverte quando il motore sta basso di giri ma con la marcia alta e va sotto sforzo. Il mio meccanico ha accertato effettivamente che avverte una certa rumorosità in quei momenti ma non sa darne una spiegazione. Secondo voi come posso fare? A chi dovrei rivolgermi? Elettrauto, meccanico o pompista? Già mi é stata prospettata l' idea di iniziare a mettere mano al motore per andare per esclusione ma già so che inizieró a cacciare solo soldi senza risolvere il problema. Datemi una mano...Grazie a tutti anticipatamente.
Re: help! stridolio motore, speriamo bene.
Inviato: 16 dic 2013, 18:19
da andri25883
ciao cris. ho la tua stessa auto e ho avuto anche io problemi di questo genere. dovremmo andare un pò per esclusione.
il minimo è regolare o avverti vibrazioni anomale nell'abitacolo?
questo rumore che avverti lo fa solo in accelerazione ad un numero di giri preciso e con una determinata marcia inserita?
dacci qualche info in piu.
saluti.
andrea
Re: help! stridolio motore, speriamo bene.
Inviato: 16 dic 2013, 20:22
da rinato
dammi pure del pazzo, ma riesci a postare un file audio con commenti ?
Re: help! stridolio motore, speriamo bene.
Inviato: 16 dic 2013, 21:56
da DeltaHPE
Che un meccanico (in gamba) non riesca a capire più o meno da dove viene il rumore mi lascia perplesso, io cambierei meccanico.
Re: help! stridolio motore, speriamo bene.
Inviato: 16 dic 2013, 22:38
da andri25883
un file audio con commenti? cioe registrare il rumore del motore con cris che urla e bestemmia?

Re: help! stridolio motore, speriamo bene.
Inviato: 17 dic 2013, 20:52
da crisbrown
Ciao a tutti, vorrei darvi qualche info in più ma purtroppo bazzico nel buio anche io ed ovviamente come detto sono alla mercè di chi alla fine mi sta facendo cacciare solo soldi senza risolvermi il problema...Rispondo alle vostre domande per cercare di avere anche una mano a capire cosa succede...
Andri, il minimo è regolato bene e non avverto nessuna vibrazione mentre il rumore, che abbiamo assodato venga dal motore (per rispondere a Delta) lo fa in accelerazione o quando la macchina è ai bassi regimi con una marcia alta e quindi va un po sotto sforzo. Per il file audio proverò a farlo ma soprattutto a contenermi dal bestemmiare nel frattempo, ma credo sia un pò difficile registrarlo. Aspetto ancora vostri commenti, grazie come sempre.
Re: help! stridolio motore, speriamo bene.
Inviato: 17 dic 2013, 23:12
da warner
Io farei una prova toglierei la cinghia di servizio e verificherei che tutti i componenti siano ok muovendoli a mano,alternatore,tenditore,pompa acqua,compressore clima,se non riscontrate nulla di anomalo vuol dire che arriva dalla catena,se hai fatto tanta citta' potrebbe essere il tenditore,si rompe sovente.
Re: help! stridolio motore, speriamo bene.
Inviato: 18 dic 2013, 14:05
da andri25883
se faccio un rettilineo in 4a ad una velocità di 80-100km/h e ad un certo punto mi si presenta una salita e voglio farla comunque in 4a raggiungendo inevitabilmente i 40km/h, sento anche io lo stridolio del motore affaticato...potresti esserti solo suggestionato cris

altrimenti fatti collegare l'auto alla diagnosi e vedi se esce qualcosa.
Re: help! stridolio motore, speriamo bene.
Inviato: 27 dic 2013, 17:34
da crisbrown
Ciao Warner, il meccanico dice che c'è un pò di rumorosità della catena ma quella è normale dopo un tot di chilometri, mentre questo rumore che avvertiamo è un altro...Andri, diciamo non è che lo fa quando scende così tanto di giri e a delle velocità così basse, lo fa sempre, con qualsiasi marcia quando si spinge un pò più in profondità sull'acceleratore e si cerca di farla salire un pò....un meccanico ha fatto la diagnosi con il suo strumento e dice che c'è un pistone che lavora un pò diversamente rispetto agli altri, nel senso che è uscito un valore diverso...Un altro meccanico invece ha parlato con un pompista e quest'ultimo gli ha detto che potrebbero essere gli iniettori....Ragazzi già solo la parola iniettori che non funzionano bene mi mette i brividi, primo perchè non so con che tipo di spesa me ne uscirei e secondo perchè non sono sicuro se fidarmi e se poi risolverei il problema...Comunque Tanti Auguri a tutti...
Re: help! stridolio motore, speriamo bene.
Inviato: 27 dic 2013, 20:59
da DeltaHPE
La faccenda si complica
