Pagina 1 di 1

rumori condizionatore

Inviato: 12 mag 2007, 22:48
da mimmo49
Nella mia Lybra 2.4 jtd, da quando ho cambiato il radiatore del riscaldamento, appena accendo il climatizzatore si sentono, per un certo tempo, dei rumori che sembrano scricchiolii. Da cosa può dipendere? Non certo dal fatto che è stato smontato tutto il cruscotto per sostituire il radiatore perchè i rumori non si sentono sempre ma solo con il climatizzatore inserito. Può essere il rumore d'ingranaggio di qualche motorino? Qualcuno ha dovuto affrontare lo stesso problema? Grazie per le eventuali risposte.

Re: rumori condizionatore

Inviato: 14 mag 2007, 00:31
da Paolo
I motivi possono essere davvero tanti. Posso elencare i più frequenti che mi ricordo:
1- viti non perfettamente tirate, all'avviamento della ventola, possono stridere per le vibrazioni del telaio contro la testa della vite o la rondella.
2- Una ventola piegata o danneggiata durante il lavoro, può strisciare contro le parti circostanti. in questo caso, ad una maggiore velocità potrebbe corrispondere un aumento del rumore, ma non è detto.
3- Un tubo o un manicotto toccano una parete e vibrando leggermente creano un rumore simile ad uno scricchiolio.
4- Stesso tubo, attraversando una parete, appoggia si una guarnizione passaparete in gomma e causa lo stesso effetto.

Per meglio capire l'origine, io uso il metodo del tubo di gomma. Ne prendi uno piccolo, tipo quello dei lavavetri dela macchina, e lo usi come uno stetoscopio, un'estremità all'orecchio e l'altra ad esplorare le zone sospette. Quando il tubo si avvicina al colpevole, non puoi non accorgertene. Io uasvo questo metodo per capire da dove provenivno i fischi delle guarizioni delle porte e dei finestrini. E ci riuscivo nel 90% dei casi.

Ciao
Paolo