Pagina 1 di 1

Cinghia di distribuzione

Inviato: 12 mag 2007, 12:57
da Enrico
Salve,
avrei una curiosità... Ho portato la mia Lybra 1.9 JTD a fare il tagliando (la vettura ha 3 anni e 48000 Km)... Al concessionario (UNIDAC di Cagliari) mi hanno consigliato di sostituire la cinghia della distribuzione più i vari tendicinghia e cuscinetti, in quanto nonostante i pochi Km poteva esserci una usura data dal tempo. Per quanto la cosa mi sia sembrata un pò campata per aria, ho accettato ed il lavoro è stato fatto. la mia curiosità è la seguente: sono stato "impollato" od effettivamente un rischio simile esiste?
Attendo risposte
Grazie a tutti

Re: Cinghia di distribuzione

Inviato: 12 mag 2007, 13:40
da Tito
Stando a quello che dice il libretto, la cinghia andrebbe sostituita a 120.000Km, anche se in genere tale traguardo viene anticipato a 60.000 o a 80.000, ciò dipende anche dagli anni di lavoro, perchè la cinghia essendo fatta di gomma, và incontro ad un'usura dovuta proprio all'invecchiamento della gomma di cui è costituita.
Per quanto mi riguarda io la mia cinghia, l'ho fatta controllare l'altro giorno, e calcola che ho una macchina del 2002 con 63.000Km all'attivo. Il mio meccanico Lancia dopo averla vista (insieme a me) ha effettivamente constatato l'effettiva buona conservazione e consistenza, perciò abbiamo pattuito insieme di sostituirla al tagliando degli 80.000.

Cmq la scelta di sostituirla è sempre la migliore e quella consigliata, perciò se non ti ha spennato calcola che ora potrai fare sonni tranquilli per parecchio tempo.
Immagine
Immagine

Re: Cinghia di distribuzione

Inviato: 12 mag 2007, 15:02
da ezechieleFI
ciao Enrico,ciao Tito,
Innanzi tutto Tito ha ragione,sostituire è sempre meglio perchè la gomma si deteriore con il tempo e non solo con i Km!
io ho sostituito la cinghia a gennaio a 90000 Km e 7 anni di vita della Lybretta su consiglio del meccanicamico.
eze

Re: Cinghia di distribuzione

Inviato: 12 mag 2007, 17:36
da Alfredo
ciao a tutti,
nel caso di rottura della cinghia i danni sarebbero notevoli e probabilmente sarebbe più conveniente cambiare il motore che ripararlo.
La cinghia può deteriorarsi anche dopo una lunga inattività.
Ho ritirato da qualche giorno la mia Lybra di ottobre 2004 con 80.000 km e ho fatto cambiare subito la cinghia di distribuzione perchè non sapevo da quanto tempo la macchina era ferma.
Senz'altro è una spesa di cui non ci si deve pentire e che conviene anticipare di un bel po' di km rispetto a quelli che consiglia la casa (120.000 km).
ciao

Re: Cinghia di distribuzione

Inviato: 13 mag 2007, 10:03
da Enrico
Grazie a tutti!!! Almeno ora so che sono stati soldi ben spesi!
Un saluto

Re: Cinghia di distribuzione

Inviato: 14 mag 2007, 08:25
da Fio-199-HP
Cambiata a 120.000 come da manuale, stato della cinghia - ottimo-- ho anche tagliato la cinghia vecchia per vedere dentro e noto che ha un anima metallica.

Il mio meccanico consiglia non tanto i Km ma il tempo!! ,ogni 2 anni circa perche e' la gomma a deteriorarsi e perdere caratteristica, e soprattutto come viene fatto il lavoro, se il tutto e' montato correttamente non ci sono problemi a seguire il manuale, ma se il lavoro non viene fatto a regola ,allora la cinghia lavora male e le possibilita' di rottura sono alte, ma qui dipende da chi fa' il lavoro.
Noto che la paura di rottura e alta, io ho sempre cambiato le cinghie come dice il manuale, qualcuno di voi ( spero di no !!) si e' rotta prima???

Re: Cinghia di distribuzione

Inviato: 14 mag 2007, 10:11
da Enrico
Personalmente non ho mai avuto esperienze di rottura... Prima della Lybra ho avuto una delta e la cinghia l'ho cambiata a 90000Km... Infatti la mia prima domanda chiedeva se era effettivamente necessaria la sostituzione, oppure era solo "terrorismo" del concessionario. Sperando di non avere mai esperienze di rottura, mando a tutti un ringraziamento per le risposte ed un saluto.
Enrico

Re: Cinghia di distribuzione

Inviato: 14 mag 2007, 10:29
da Fio-199-HP
Capisco in pieno, il concetto e' che se il lavoro lo si fa' in concessionaria con tanto di documentazione, si puo' tranquillamente rispettare il manuale, perche in caso di problemi risponde la garanzia nei termini di legge ma purtroppo i costi sono quello che sono.

Il lavoro fatto dal meccanico di fiducia si risparmia molto ma la garanzia solitamente non esiste e allora uno si affida alla prevenzione , sperando di non incappare nel problema.

Io personalmente come ho scritto seguo il manuale , ma non mi sento di consigliarlo a tutti, ognuno fa' a seconda di come si sente piu' tranquillo.

Ciao !!!

Re: Cinghia di distribuzione

Inviato: 14 mag 2007, 20:19
da Goldrake
Io l'ho cambiata a 125.000Km dopo 4 anni, era in ottimo stato cmq è meglio non rischiare !

ciao

Re: Cinghia di distribuzione

Inviato: 17 mag 2007, 16:08
da mauryc
Secondo me ti hanno raccontato una balla. Io l'ho sostituita a 62000 in garanzia perchè si era deteriorata in seguito ad un surriscaldamento, ma anche con altre macchine (e altre Lancia) ho sempre rispettato le scadenze consigliate senza avere mai problemi di rottura.
Io comunque non vado più all'UNIDAC ma da Casula.
ciao