AVARIA CANDELETTE

Mercatino
Gallery
simofuma

AVARIA CANDELETTE

Messaggio da leggere da simofuma »

Ciao a tutti, da qualche giorno la mia Musa mi dice "avaria candelette" subito dopo l'avvio, che a dirla tutta non avviene in maniera difficoltosa anzi, non ho riscontrato differenze con la situazione precedente l'allarme. Vi chiedo quanto mi devo preoccupare, se è il caso di darci peso o no e nel caso quanto mi costerebbe sistemare il tutto. Premetto che ho fatto un tagliando a luglio 2012 e, non avendo in previsione lunghi viaggi, quest'anno l'ho omesso anche perchè faccio si e no 10mila km l'anno, e il comèuter mi segnala giustamente "service scaduto". Ora ne ho 90mila, l'auto è del 2007.
Ciao grazie!
Simofuma
becenzo

Re: AVARIA CANDELETTE

Messaggio da leggere da becenzo »

Ciao, sicuramente è saltata una di 4 candelette, e ti segnala avaria.

Le 4 condelette, a memoria, mi sembra costino circa 70 euro tutte e 4, più manodopera, che no nti saprei quantificare.

Sicuramente non avrai problemi negli avvii anche se l'inverno sarà rigido, (specialmente se la macchina dorme in garage) ma non tirartela troppo perchè ci sono stati casi di candelette piantate e che per toglierle han dovuto smontare la testata,

Cerca sul forum c'è una discussione in merito
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Fino adesso che le temperature non erano rigide praticamente non servivano, ma andando incontro alle temperature invernali sono senz' altro utili, per il tagliando io farei comunque il cambio dell' olio motore al kilometraggio prefissato, non è buona cosa avere un olio vecchio (precoce usura parti che costituiscono il motore)
Silvio Di Egidio

Messaggio da leggere da Silvio Di Egidio »

Che pessima abitudine e' il chiedere aiuto, e senza fornirre almeno la tipologia di motorizzazione-
Comunque sia, ritengo consigliabilissimo e per una ripartizione omogenea del carico su tutte e quattro le candelette, di essere tassativi nel sostituirle tutte e quattro..il kit (ORIGINALE) che io presi e' questo...http://www.ebay.it/itm/4-Candelette-467 ... 1c382057e2

RACCOMANDAZIONE...proprio per non incorrere nel serio rischio di dover smontare la testata per il dover poi rimuovere la candeletta guasta e lasciata in loco per diverso tempo..PRIMA LA SI SOSTITUISCE, E MINORE E' IL RISCHIO.

Ciao
Silvio Di Egidio
Via Fumaroli 11
00055 Ladispoli(Rm)
Tel. 3398256397
andri25883

Messaggio da leggere da andri25883 »

sicuramente una o piu candelette avranno smesso di funzionare, però è strana come cosa. dovresti avere problemi con l'accensione a freddo...ad esempio al primo colpo non dovrebbe partire.
ho avuto questo problema diversi anni fa ma non si è mai accesa nessuna spia. l'auto partiva sempre al secondo giro di chiave e comprai 4 candelette bosh a 12 euro l'una ;-)
I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili...
agos55

Messaggio da leggere da agos55 »

ti conviene sostituirle subitoprima che qualcuna si dilati, a me è andata bene perchè si era dilata e rotta, con due ore di pazienza e tanto svitol.
Silvio Di Egidio

agos55 Scritto:
-------------------------------------------------------
> ti conviene sostituirle subitoprima che qualcuna
> si dilati, a me è andata bene perchè si era
> dilata e rotta, con due ore di pazienza e tanto
> svitol.
(tu)

Questo spesso si verifica proprio quando una candeletta guasta non la si sostituisce in breve tempo....Senza poi contare dell'incorrere nel rischio che frammenti della candeletta possano causare danni sia al pistone che alle altre parti interessate.
Silvio Di Egidio
Via Fumaroli 11
00055 Ladispoli(Rm)
Tel. 3398256397
simofuma

Messaggio da leggere da simofuma »

Grazie a tutti!

per Silvio, 1.3 mjt 90cv immatricolata 2007.

Detto questo, secondo voi è una cosa fattibile in autonomia? Premetto che non sono un meccanico di professione ma la manualità non mi manca. Se si, come si può fare?
Silvio Di Egidio

simofuma Scritto:
-------------------------------------------------------
> Grazie a tutti!
>
> per Silvio, 1.3 mjt 90cv immatricolata 2007.
>
> Detto questo, secondo voi è una cosa fattibile in
> autonomia? Premetto che non sono un meccanico di
> professione ma la manualità non mi manca. Se si,
> come si può fare?

Le candelette sono rispondenti al tipo gia' citato nel mio precedente post..Per il rimanente e' bastante smontare il cassonetto contenente il filtro dell'aria e tutto ti diventa piu' chiaro..l'importante e' il procurarsi una comune chiavetta (costo circa un euro in un qualsiasi ferramenta) esagonale da 8mm a tubo, e che questa a partire dall'esagono sia vuota all'interno per almeno circa 3,5 cm della sua lunghezza...poi basta un po' d'inventiva...Certo l'ideale sarebbe l'apposita chiavetta...ma costa!!

Ciao
Silvio Di Egidio
Via Fumaroli 11
00055 Ladispoli(Rm)
Tel. 3398256397
becenzo

Messaggio da leggere da becenzo »

Ho trovato questa guida online, vedi se ti può essere utile http://www.mjet.it/phpBB3/viewtopic.php?f=59&t=7338
Rispondi

Torna a “Musa”