Pagina 1 di 2
Sedile anteriore SX
Inviato: 06 mag 2007, 17:00
da Valerio Vanni
Mi aggancio a questo post di qualche giorno fa:
>Io non vorrei fare la voce fuori dal coro, anche se ritengo che la Lybra sia una
>bella
>e comoda macchina , trovo il sedile di guida non cosi' confortevole, anzi!!!! crea
>diversi problemi sulla gamba sinistra, come ho gia' letto su altri post sembra che
>sia stata completamente sbagliata la progettazione, a patto che non si abbia il
>sedile completamente regolabile, ma questo non e' su tutte le vetture .
>Infatti ho dovuto rivolgermi ad un sellaio che e' specializzato in sedili e mi ha
>modificato la seduta, ora e piu' comoda , ma nei lunghi viaggi mi crea ancora diversi
>problemi, per il resto e'' veramte confortevole e dolce peccato che la lancia sia
>caduta su un particolare importante come questo.
E chiedo all'autore a cosa si riferisce esattamente.
Io ho notato una cosa: l'escursione della frizione è troppo lunga e va troppo in basso, e la gamba sinistra è costretta a un'iperestensione. La parte inferiore della coscia schiaccia il sedile e il ginocchio mi dà un certo fastidio.
Un'altra cosa che ho trovato scarsa è la regolazione in altezza del sedile. Più che una regolazione in altezza sembra una regolazione dell'inclinazione laterale: il lato tunnel del sedile ha un'escursione in altezza più scarsa di quella lato portiera (devo ancora capire a "quale altezza" il sedile è in piano).
Re: Sedile anteriore SX
Inviato: 06 mag 2007, 17:38
da Luigi
Ciao valerio il sedile si trova completamente in piano quando è in posizine bassa almeno per quelli con comandi elettrici la procedura è questa: posiziona il sedile prima al centro poi prova ad abbasare fino in giù, conclusione regolati la distanza o in avanti o indietro. però c' è da dire che nn so quanto sei alto perchè per il mio problema mi servirebbe ancora più basso sono alto190cm.
Il problema che descrivi per il pedale della frizione mi viene il dubbio che ai il sedile inclinato verso l'alto in questo modo nn puoi guidare, per l'inclinazione regolati con il braciuolo deve essere a 90° col sedile ciao luigi
Re: Sedile anteriore SX
Inviato: 07 mag 2007, 00:37
da mimmo bt328
ciao
caro Valerio se la frizione stacca troppo in basso è segno che è ancora buona, se staccasse in alto vorrebbe dire che è consumata, prendila come una notizia positiva
per quanto riguarda la seduta e le regolazioni trovo la Lybra adeguata alla mia posizione di guida, io ho trovato subito un perfetto equlibrio, solo la corona dello sterzo mi dà un po' di fastidio perché copre la parte superiore del quadro strumenti, ma la seduta la trovo comoda
ma si sà... ognuno di noi è diverso dagli altri, accontentare tutti è impossibile
Re: Sedile anteriore SX
Inviato: 07 mag 2007, 01:39
da Valerio Vanni
>Ciao valerio il sedile si trova completamente in piano quando è in posizine bassa >almeno per quelli con comandi elettrici la procedura è questa: posiziona il sedile >prima al centro poi prova ad abbasare fino in giù, conclusione regolati la distanza o >in avanti o indietro. però c' è da dire che nn so quanto sei alto perchè per il mio >problema mi servirebbe ancora più basso sono alto190cm.
Io sono alto 175 cm, ma l'altezza complessiva non è l'unico fattore. Bisogna vedere quanto è lungo il tronco, quanto le due parti delle gambe, quanto il piede può stendersi etc.
Già lo tengo in fondo, perché altrimenti farei più fatica a spingere la frizione.
Ho pensato a volte di portare più avanti il sedile mi mette un po' in crisi, perché mi trovo il braccio destro un po' arretrato quando metto le marce 2 - 4 - R.
Mi chiedevo quale fosse la posizione in piano, e prima ancora mi chiedevo se questa regolazione in inclinazione laterale fosse "by design" oppure un guasto sulla mia.
Infatti trovo abbastanza assurda questa cosa: secondo me il sedile dovrebbe stare in piano tra la parte destra e la parte sinistra, dovrebbe essere solo l'altezza a variare. Che senso ha stare con una chiappa più in alto dell'altra se si ha una schiena simmetrica?
>Il problema che descrivi per il pedale della frizione mi viene il dubbio che ai il sedile >inclinato verso l'alto in questo modo nn puoi guidare, per l'inclinazione regolati con il >braciuolo deve essere a 90° col sedile ciao luigi
Non riesco a seguire il tuo discorso: inclinato verso l'alto in che senso?
Non c'è una regolazione del piano di seduta che faccia basculare tra la parte anteriore e quella posteriore.
Tu parlavi di sedili a regolazione elettrica, forse è differente.
Sul mio sedile (a regolazione manuale) sono presenti:
1) Scorrimento avanti-indietro
2) Regolazione in altezza e inclinazione laterale (basculamento altimetrico relativo delle chiappe, cosa assurda secondo me...)
3) Inclinazione dello schienale
4) Cuscino lombare
Re: Sedile anteriore SX
Inviato: 07 mag 2007, 01:45
da Valerio Vanni
>caro Valerio se la frizione stacca troppo in basso è segno che è ancora buona, se >staccasse in alto vorrebbe dire che è consumata, prendila come una notizia positiva
>per quanto riguarda la seduta e le regolazioni trovo la Lybra adeguata alla mia >posizione di guida, io ho trovato subito un perfetto equlibrio, solo la corona dello >sterzo mi dà un po' di fastidio perché copre la parte superiore del quadro strumenti, >ma la seduta la trovo comoda
>ma si sà... ognuno di noi è diverso dagli altri, accontentare tutti è impossibile
Eh già...
Io, purtroppo, dopo tre mesi ho ancora questo fastidio al ginocchio sinistro.
Mi manca quella sensazione di integrazione con il mezzo che avevo con la Tempra, in cui ogni azione che si fa risulta naturale.
Ogni volta che spingo la frizione sento quella sensazione di iperestensione e mi viene spontaneo un "ma perché devo portare il piede così in profondità?"
E non so bene come risolvere il problema: il sedile è già tutto basso, e se lo tiro avanti mi sorgono altri problemi.
Chissà, forse con il cuscino lombare potrei portare avanti il bacino.
Re: Sedile anteriore SX
Inviato: 07 mag 2007, 01:51
da Matteo_78
il pedale della frizione alto è vero!
però sono così tutte le lancia ti devi mettere un pò indietro con il sedile secondo me!
Cmq con la dedra la prima volta notai che non ero abituato con il pedale della frizione alto andai dal meccanico e mi regolò il pedale a come lo volevo, ci mettono due secondi
Re: Sedile anteriore SX
Inviato: 07 mag 2007, 02:36
da Valerio Vanni
>il pedale della frizione alto è vero!
>però sono così tutte le lancia ti devi mettere un pò indietro con il sedile secondo >me!
Indietro?
Io ho il problema opposto: trovo che il fondo della corsa sia troppo lontano e il ginocchio mi va in iperestensione.
Comunque in effetti è anche un po' alto a frizione lasciata. Forse ha una corsa troppo lunga.
Re: Sedile anteriore SX
Inviato: 07 mag 2007, 08:07
da Fio-199-HP
Ciao Valerio, sono io che ho scritto quelle cose sul sedile.
Dunque, da appena presa mi faceva venire male alla gamba sinistra, sia il sellaio ( uno storico di Torino specializzato da 30 anni in allestimenti interni per vetture) si a qualche amico sul forum, mi confermavano il problema che sembra dovuto al fatto che quando sei seduto il sedere e piu' basso delle ginocchia, e percio' quando premi la frizione la parte bassa della gamba viene compressa e infastidisce il nervo sciatico.
Il sellaio mi ha livellato la seduta portandola quasi in piano, devo dire che va' decisamente meglio . lo stesso problema puoi risolverlo con un piccolo cuscino , puoi sempre prima provare e se poi ti trovi bene fai modificare il sedile.
Se hai bisogno di altre informazzioni chiedimi pure Ciao e Buona settimana.
Re: Sedile anteriore SX
Inviato: 07 mag 2007, 14:47
da Valerio Vanni
>Dunque, da appena presa mi faceva venire male alla gamba sinistra, sia il sellaio ( >uno storico di Torino specializzato da 30 anni in allestimenti interni per vetture) si a >qualche amico sul forum, mi confermavano il problema che sembra dovuto al fatto >che quando sei seduto il sedere e piu' basso delle ginocchia, e percio' quando >premi la frizione la parte bassa della gamba viene compressa e infastidisce il nervo >sciatico.
Ah, quindi più o meno il mio problema.
Il guaio è che in Romagna non conosco nessuno che si occupi di queste cose.
Re: Sedile anteriore SX
Inviato: 07 mag 2007, 15:28
da Fio-199-HP
Romagna dove??