Serbatoio additivo FAP

Mercatino
Gallery
paolomike

Serbatoio additivo FAP

Messaggio da leggere da paolomike »

Stimatissimi sto cercando di capire pertanto giustificate le magari banali domande :
-ho letto nel Forum che la Lancia Phedra ha il serbatoio additivo FAP pertanto credo lo abbia anche la Thesis : dovè posizionato ? Si può verificarne l'efficienza ?
- Anche la valvola EGR richiede la sostituzione ad un certo kilometraggio , come mi è stato detto dalla Lancia( Germania) , per la pompa dell'acqua a 80.000Km , ?
- E' " normale" che si sfiletti la sede di fissaggio di uno dei tre perni che bloccano la valvola EGR sul collettore ?
Quanto sopra scaturisce dal fatto che mi è successo recentemente , hanno inserito una boccola filettata e sostituito la valvola EGR , ma ora quando la temperatura và a regime e mi fermo al semaforo dalla marmitta esce maleodorante fumo grigio e la suddetta Lancia mi ha detto che probabilmente è dovuto alla incompleta autorigenerazione del FAP consigliandomi di percorrere per almeno un'ora a velocità sostenuta per completare il ciclo
Grazie ed un cordiale saluto a tutti.
udeà

Re: Serbatoio additivo FAP

Messaggio da leggere da udeà »

La Thesis non ha il serbatoio di Cerina per rigenerare il FAP.
La Phedra ce l'ha perchè è una Peugeot, e i moderni motori diesel Peugeot hanno questo serbatoio.
La Thesis utilizza una post combustione diversa.
Se si è sfilettata una sede che blocca l'EGR, è dovuto solamente ad un lavoro fatto male.
Ne ho smontate e rimontate a decine, e mai, ho avuto un problema del genere.
La pompa dell'acqua si sostituisce al momento di cambiare la cinghia di distribuzione e cioè ogni 5 anni o 120000 km.
Per rigenerare, si può fare o con il programma multiecuscan, oppure percorrendo almeno 10 minuti ad una velocità autostradale, naturalmente il motore deve essere ben caldo.
La valvola EGR si sporca e successivamente si blocca, ma non c'è un tempo preciso, può succedere a 80 mila o a 150 mila km, ma sarebbe sufficiente fare una pulizia ogni 50 mila km e il problema è superato.
Michele De Angelis
2.4 jtd 150cv 2004
paolomike

Re: Serbatoio additivo FAP

Messaggio da leggere da paolomike »

Grazie Udeà, molto chiaro!
Una sola domanda : sulla Thesis si accende qualche segnalazione quando inizia l'autogenerazione ?
Un cordiale saluto
Paolomike
Rispondi

Torna a “Thesis”