Pagina 1 di 2

PULIZIA VALVOLA EGR

Inviato: 24 ott 2013, 09:42
da vito69
Ciao a tutti, ho intenzione di dare una pulita alla mitica valvola, prima di rimetterla in funzione, qualcuno mi può dare qualche info su quale prodotto/liquido utilizzare e come farlo?
Grazie a tutti.
Vito

Re: PULIZIA VALVOLA EGR

Inviato: 24 ott 2013, 14:44
da warner
Perché la vuoi rimettere in funzione Vito?Nostalgia di fumate nere?Cmq scherzi a a parte smontarla e pulirla con un pennello e benzina pulita.

Re: PULIZIA VALVOLA EGR

Inviato: 24 ott 2013, 17:20
da neromica
Se puo' servire la mia esperienza pratica dopo la chiusura egr...
dopo l'acquisto della mia lybra giugno 2012, do una controllata generale e vado a verificare il sensore di pressione turbina, risultato....completamente intasato di melma densa e oleosa, lo pulisco e do una pulitina con una cannuccia all'interno della sede dell'aspirazione dove e' inserito, chiaramente anche li e' melmoso. da quel giorno circa ogni 2 o 3 mesi ripeto il tutto e trovo sempre sporco, ma sempre meno.
l'altro giorno a distanza di 5 mesi dall'ultima volta vado a ricontollare il sensore e sapete come lo tovo? perfettamente pulito come l'ho montato.
Secondo voi riapro l'egr? Fossi matto!!!!

Re: PULIZIA VALVOLA EGR

Inviato: 24 ott 2013, 20:46
da warner
Infatti e' cosi' non fa altro che portare fuligine e vapori di olio che entrano dagli sfiati nel collattore sporcando tutto,alla faccia dell'inquinamento....

Re: PULIZIA VALVOLA EGR

Inviato: 25 ott 2013, 20:28
da vito69
E' senz'altro vero il discorso sulla sporcizia nel collettore...penso di riaprirla perché ho verificato che senza egr i consumi sono aumentati... giro al 95% in città e per tragitti brevi/medi, il motore non arriva mai in temperatura...sarà per quello che i consumi sono aumentati...:(

Re: PULIZIA VALVOLA EGR

Inviato: 25 ott 2013, 20:47
da Filippo Giordano
Che significa che il motore non arriva mai in temperatura, non è che hai la termostatica bloccata aperta?

Re: PULIZIA VALVOLA EGR

Inviato: 25 ott 2013, 21:14
da giu
ciao ,
per il motore che non arriva mai in temperatura concordo con la termostatica , mentre per il consumo eccessivo potrebbero essere
anche gli iniettori o il debimetro ..................sicuramente warner ti saprà rispondere meglio.......................(tu)

Re: PULIZIA VALVOLA EGR

Inviato: 25 ott 2013, 21:58
da warner
Concordo pienamente con la valvola termostatica bloccata aperta,fai una prova da fermo attendi che il motore arrivi a 90 gradi,poi trova un rettilineo senza traffico e lancia la macchina,se scende a 70 gradi la valvola e' da cambiare.Tuttavia non e' injesatto quello che hai detto rigurado alla termostatica,ovviamente riciclando gas prescaldati nello scambiatore di calore il motore arriva prima in temperatura,cmq nulla di rilevante,fai conto che la mia (chiusa da 4 anni)con termostatica ok anche quando e' -10 impiega 15minuti a raggiungere i 90 gradi.

Re: PULIZIA VALVOLA EGR

Inviato: 26 ott 2013, 18:09
da bcctno.lybra
CIAO RAGA............
Io da circa una settimana, dopo quasi 8 anni avendo un problema di avaria motore, mi sono deciso a flangiare opportunamente consigliato dai mitici super ( che non faccio i nomi per ovvi motivi ).
Che dirvi, debimetro nuovo, condotto pulito alla perfezione...............insomma era la dannata EGR.
Ora va che.........una bomba fumosità esistente ma molto ridotta ( lo fa piu a motore freddo ).
E' un piacere guidarla.....................avevo dimenticato di come fosse performante. Non sto esagerando....credetemi.
Solo ora riesco ad apprezzarla veramente. Erano un paio d'anni che non era piu soddisfacente.

Ho detto la mia....... se mi posso permettere di darvi un consiglio, per chi non lo avesse fatto: "FATELO".

Ora mi manca di pulire il sensore di pressione.............appena posso lo farò.

Re: PULIZIA VALVOLA EGR

Inviato: 26 ott 2013, 20:02
da vito69
Proverò a controllare il termostato...speriamo che non sia rotto...:(