Pagina 1 di 2
Domanda su temperatura acqua
Inviato: 21 ott 2013, 14:18
da dreade
Salve. Come detto ho da poco cambiato la Lybra con una splendida 1.9 JTD emblema e mi sto divertendo moltissimo. Tuttavia ho un paio di perplessità:
1) raramente la temperatura dell'acqua è arrivata a 90 gradi e certamente non è fissa su quel valore durante la marcia. E' Normale ?
2)Anche se ammetto il piedino pesante riscontro una differenza tra i valori del trip e quelli reali. Con 20 euro di gasolio e un consumo istantaneo che anche ieri sera non superava i 5,2 litri x 100 km, a 155 km parziali mi si è riaccesa la spia della riserva. Naturalmente il rifornimento precedente è stato identico e dopo 10 km dall'accensione della spia. Potrebbe essere il trip starato ? esiste una procedura per verificarlo ?
3) qualcuno dei guru ha mai provato ad inventarsi qualcosa in modo che il trip (NO NAVI) indichi, sia nel consumo istantaneo che in quello medio, tenendo conto dei km che si possono percorrere all'andatura media o istantanea, già il calcolo dei km percorribili con un litro ? (adesso il valore è ad es: 5,5 litri x cento km mentre potrebbe essere 18,18 quale risultato di 100:5,5)
:S forse mi sono spiegato malissimo ma sicuramente avrete capito !
Re: Domanda su temperatura acqua
Inviato: 21 ott 2013, 14:36
da warner
Per il primo quesito e' la termostatica bloccata aperta,problema gia' noto.Quello sui consumi le indicazioni sull'ics sono da prendere con benificio di dubbio,ritararlo che sappia io non e' possibile,fai la classica prova del conto dei km percorsi e dividi per i litri,potrebbe anche essere il galleggiante che non segna bene il livello.
Re: Domanda su temperatura acqua
Inviato: 21 ott 2013, 15:09
da Giuseppe1985
Nel mio trip navi puoi impostare sia il consumo l/km che quello km/l secondo me più utile. Mi immagino che tale impostazione sia presente anche in quello no navi. Prova a vedere su trip->impostazioni->consumo
Re: Domanda su temperatura acqua
Inviato: 21 ott 2013, 15:37
da dreade
warner Scritto:
-------------------------------------------------------
> Per il primo quesito e' la termostatica bloccata
> aperta,problema gia' noto.Quello sui consumi le
> indicazioni sull'ics sono da prendere con
> benificio di dubbio,ritararlo che sappia io non e'
> possibile,fai la classica prova del conto dei km
> percorsi e dividi per i litri,potrebbe anche
> essere il galleggiante che non segna bene il
> livello.
Anche sull'altra avevo la termostatica bloccata ma a 90 gradi non arrivava mai. Questa ci arriva se sto nel traffico per poi scendere appena cammino spedito. E' comunque la termostatica ?
Per provare il galleggiante posso fare il pieno in litri(quanti in totale ?) e vedere se la lancetta sale al massimo ?
Per quanto riguarda l'ICS circa il settaggio dell'indicazione dei consumi indicatami da Giuseppe1985 che ringrazio, il NO NAVI ha questa opzione ?(mi sembra di non averla vista):S
Grazie sempre e saluti
Re: Domanda su temperatura acqua
Inviato: 21 ott 2013, 15:42
da trinacrius
Purtroppo l ' ICS NO NAVI non è possibile cambiare la visualizzazione del valore dei consumi. Solo L/100 km.
Re: Domanda su temperatura acqua
Inviato: 21 ott 2013, 17:42
da mastro
Dreade, è sicuramente la termostatica. Io avevo più o meno gli stessi sintomi, sostituita la famigerata valvola (un po' scomoda sui jtd) la temperatura sta fissa a 90°. Non appena arriva lì, la lancetta non si muove più, traffico o non traffico.
Il serbatoio della Lybra tiene 60 litri: riempendolo sino all'orlo del bocchettone, puoi calcolarne due o tre in più, al massimo.
ICS navi ha la doppia indicazione (km/l e l/100 km); ICS no navi invece ha solo l/100km ed, a quanto pare, una logica di funzionamento del consumo carburante anche più imprecisa. Per sicurezza, controlla da pieno a pieno.
Re: Domanda su temperatura acqua
Inviato: 21 ott 2013, 23:01
da warner
Concordo con Mastro.(tu)
Re: Domanda su temperatura acqua
Inviato: 22 ott 2013, 08:35
da dreade
warner Scritto:
-------------------------------------------------------
> Concordo con Mastro.(tu)

-D ringrazio entrambi per le risposte.
Warner e il raduno ?......Mi piacerebbe molto se si facesse in centro Italia così molti potrebbero venire dividendosi il percorso !
Re: Domanda su temperatura acqua
Inviato: 22 ott 2013, 13:58
da warner
Per me anche andrebbe bene,se buttiamo giu' una lista io ci sono.(tu)
Re: Domanda su temperatura acqua
Inviato: 27 ott 2013, 12:29
da Elettriko
Se la crisi non ci uccide prima , a primavera vorrei riorganizzare qualcosa in Toscana.