Pagina 1 di 1

richiesta aiuto agli esperti

Inviato: 25 apr 2007, 21:36
da nicola
cari amici, è già la seconda volta nell'arco di due mesi,che in marcia e a bassa velocità mi si accende una spia nell'ics di colore rosso con una ventola al centro la quale secondo le mie deduzioni indica insufficiente livello liquido raffreddamento motore.
immediatamente fermo l'autovettura, apro il cofano, ma tutto a posto vaschetta con liquido raffreddamento a livello ottimale, provo a svitare il tappo della vaschetta di rabocco e nessuna pressione.
credo si tratti di sensore da sostituire.
domanda: quale può essere il problema o meglio ancora quale sensore dovrei sostituire e se cosi fosse quanto può costare?
grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi.

Re: richiesta aiuto agli esperti

Inviato: 26 apr 2007, 08:38
da amos54
Indubbiamente la segnalazione ICS era proprio quella di livello insufficiente liquido raffredd. Se dal controllo è emerso livello regolare (ricontrollalo però a motore freddo) allora si, viene da pensare ad un problema al sensore. E' strano che tu, aprendo il tappo della vaschetta a motore caldo (operazione notoriamente anche pericolosa) non abbia sentito nessuno "sbuff" di pressione. Il tappo era ben avvitato? Comunque il sensore lo trovi in alto sulla vaschetta di espansione, prova prima a controllare il connettore, prova anche a sfilare il sensore, se poi lo dovessi sostituire esercitati con il cat. ePER disponibile su http://91.92.0.122:7080/navi?KEY=STARTUP come indicato dall'ottimo mirole nei posto più sotto. Saluti, A--

Re: richiesta aiuto agli esperti

Inviato: 26 apr 2007, 10:39
da emilio
Buongiorno,
ho avuto spesso questo difetto sulla mia (2.4 jtd del 08/2000). E' da un po' di tempo che non lo fa più. Col meccanico avevamo deciso di non cambiare niente ; se mi ricordo bene il sensore non è sfilabile e bisogna cambiare tutta la vaschetta.

Tanto per concludere il sensore è stato poi tolto dalle Lybra (a partire dal my 2003 ?) .

Emilio

Re: richiesta aiuto agli esperti

Inviato: 26 apr 2007, 11:42
da nicola
grazie amos della rsposta ( precisa e puntuale come sempre )
oggi farò controllare il tutto dal mio meccanico.
per quanto riguarda lo sbuff di pressione, si in realtà è successo, ma in maniera lievissima, questo perchè a detta del meccanico, la guarnizione della testata è ok e quindi il circuito non ha motivo ne di accumulare pressione, ne di fuoriuscita improvvisa di liquido dalla vaschetta.

Re: richiesta aiuto agli esperti

Inviato: 27 apr 2007, 13:54
da nicola
scusa amos ma la mia Lybretta è 1.90jtd anno 2000, ma apparentemente nella vaschetta di recupero non vi è nemmeno l'ombra del sensore, dove può essere?

Re: richiesta aiuto agli esperti

Inviato: 27 apr 2007, 15:38
da emilio
Salve,
mi quoto : "il sensore non è sfilabile e bisogna cambiare tutta la vaschetta", quindi effetivamente è difficile da vedere in quanto è incluso nella massa del serbatoio stesso.

Per trovare la sua posizione bisogna seguire i cavi che arrivano al serbatoio.

La soppressione del sensore è stata realizzata nel settembre 2002, penso nell'ambito del programma riduzione costi (come del resto il sensore liquido tergi).

Emilio

Re: richiesta aiuto agli esperti

Inviato: 27 apr 2007, 19:15
da nicola
grazie della delucidazione