Pagina 1 di 1

brugola tappo coppa olio

Inviato: 24 apr 2007, 16:59
da Emanuele
sapete dirmi la misura della brugola del tappo coppa olio? Per caso e una torx?
grazie.

Re: brugola tappo coppa olio

Inviato: 25 apr 2007, 17:11
da Paolo
Sicuramente non è torx.
Se non mi ricordo male è una 13 mm. Ma a memoria potrei sbagliare...
appena scendo in box controllo, e - se nessuno lo fa prima - confermo la misura.

Ciao
Paolo

Re: brugola tappo coppa olio

Inviato: 25 apr 2007, 17:32
da Lorenzo 48
Purtroppo è una normale brugola da 8mm.
se intendi cambiare tu l'olio motore, procurati una bella chiave a brugola speciale e non usare quelle a buon mercato che si deformano quando forzi sul tappo per svitarlo.
ti dico così perchè il tappo della lybra è uguale alla 147(di mio nipote) alla quale ho appena sostituito l'olio con non poca difficoltà perchè serrato eccessivamente.
Procurati uno spezzone di tubo dell'acqua come prolunga e vai deciso nell'allentare il dado della coppa che è cilindrico ed ha una ranella in rame a contatto della coppa in alluminio. Ripeto, dai un bel colpo deciso altrimenti non si allenta e anzi, rischi di rovinare la chiave. Purtroppo il dado conico con chiave a brugola da 12mm veniva usato sulle coppe dell'olio non in alluminio.
Sulla mia lybra, in garanzia, è stato sostituito, con me presente, l'olio in una concessionaria lancia della zona ed hanno eseguito le stesse operazioni che io ho fatto sulla 147.
c'è anche la scocciatura di smontare il paracoppa in plastica.
spero di essere stato di aiuto
ciao e buona continuazione
Lorenzo

Re: brugola tappo coppa olio

Inviato: 25 apr 2007, 17:33
da Lorenzo 48
dimenticavo, la mia lybra è 1.8lx bnz
Lorenzo

Re: brugola tappo coppa olio

Inviato: 26 apr 2007, 11:14
da Francesco Patti
Curioso, Lorenzo, che la tua «Lybra», pur essendo una «1.8 LX» come quella di mio padre, abbia il tappo di scarico dell'olio ad esagono incassato (meglio noto come brugola).

Infatti sull'auto paterna questa vite è esascanalata, e penso sia la medesima presente sulla vettura di Emanuele.
Non è quindi un'impronta torx (che ha una stella a sei punte incassata). Si tratta di sei piccole scanalature che vanno dalla circonferenza interna del dado verso il centro dello stesso, a formare 6 incavi.
Occorre una chiave specifica per questi dadi che, se guardate bene, si trovano anche in altre parti del motore della «Lybra».

Saluti.

Re: brugola tappo coppa olio

Inviato: 26 apr 2007, 15:00
da Lorenzo 48
Ciao Francesco, probabilmente il tappo della coppa dell'olio della lybra del tuo papà ha un numero di identificazione diverso dal tappo della mia coppa dell'olio. Con le modifiche introdotte, potrebbero esserci tappi con p/number diversi.
La mia lybra è di aprile 2004 acquistata alla fine di febbraio 2006 a 0 km.
Sono contento degli innumerevoli scambi di informazioni che avvengono su questo nostro ottimo forum.
Lorenzo

Re: brugola tappo coppa olio

Inviato: 26 apr 2007, 15:08
da Francesco Patti
La «Lybra» di mio padre è del 2002, ma è stata prodotta un anno prima.
Di certo ritengo più pratico il tappo "a brugolone" (del resto adoperato da decenni e decenni sulle auto del Gruppo Fiat).

Re: brugola tappo coppa olio

Inviato: 26 apr 2007, 15:18
da Lorenzo 48
Era un tappo conico installabile sulle coppe dell'olio costruite in lamiera. Ora sono in alluminio e se installi un tappo conico rischi di criccare la coppa. Hanno installato un tappo cilindrico normale lungo circa 3 cm con una ranella in rame per fare tenuta. La chiave a brugola da 8 mm comunque è un pò debole per svitare questo tappo che i meccanici serrano senza l'utilizzo della chiave torsiometrica.
Lorenzo

Re: brugola tappo coppa olio

Inviato: 26 apr 2007, 15:23
da Francesco Patti
Per mollare i tappi dell'olio serrati da meccanici-Maciste, io mi sono sempre arrangiato utilizzando un prolungo di robusto tondino metallico (come quelli per le condutture idriche) da applicare sulla chiave.

Re: brugola tappo coppa olio

Inviato: 26 apr 2007, 20:59
da Lorenzo 48
Siamo in sintonia allora, nella mia cassetta degli attrezzi c'è sempre una prolunga (spezzoni di tubo dell'acqua di vari diametri) contro i meccanici-Maciste

Lorenzo