buongiorno a tutti
l'altro giorno mi sono recato dal mio meccanico per far verificare tramite l'examiner il funzionamento della valvola EGR dato che ho notato una leggera fumosità. Abbiamo controllato e il risultato e stato un bel "TUTTO OK". Nessun errore rilevato dalla centralina, a questo punto il meccanico mi ha suggerito di aggiungere ad un pieno di benzina dell'additivo da acquistare nell'autoricambi. Mi domando:
- secondo voi lo devo aggiungere?
- qualcuno lo ha già fatto? se si, con quali risultati?
- Cosa avete usato? Quanto costa?
vi prego fatemi sapere.
grazie
additivi
-
kwesi
Re: additivi
Ciao max roma, guarda questo e' un forum un po particolare, quindi usa la funzione cerca e vedi se trovi nei post vecchi qualcosa che fa al caso tuo, io non lo so perche ho la lybra da un mese.
-
amos54
Battute a parte, tempo fa qualche amico accenno' a prodotti pulitori che però agivano dal lato condotto di aspirazione, declamando particolari proprietà di pulizia condotti, turbocompressore, valvola EGR (????). Personalmente lessi alcune notizie sul sito e mi lasciarono molto perplesso. Onestamente, un prodotto che viene immesso in ingresso, sia su aria o serbatoio, quindi gasolio, e che dopo essere bruciato e facente parte dei prodotti di combustione, ancora mi chiedo che proprieta "pulenti o disincrostanti" possa avere sull'EGR. Capisco le eventuali positività di prodotti della specie per la parte a monte della camera di combustione (pompa, elettroiniettori, ecc.) ma onestamente per quello che c'è dopo, mi lascia molto scettico. Comunque, opinione personale, mai suffragata da utilizzi pratici. Ad ogni buon conto, io con motore a regime termico, imboccherei una superstrada o autostrada e tirei un pò il "collo" alla macchina, magari tirando per un tratto discreto la 4^, anche su di giri; farei bruciare bene i vari depositi, poi verificherei nei tratti ordinari. Ciao A-- (nei casi più seri, l'EGR va pulita meccanicamente, sempre quando la causa sia ovviamente lei)
-
ZELLUCA79
Ciao Max,
ho avuto lo stessissimo problema ma la mia valvola era K.O., quindi ho deciso di escluderla...
...non avendo però risolto il problema fumosità ho chiesto consiglio al mio maccanico che mi ha consigliato l' additivo PETRO...l'ho messo 400 km fa e la macchina sembrerebbe andar meglio....vedremo più in la datosi che 400km sono ancora pochini per giudicare!
Ciao Zelluca79
ho avuto lo stessissimo problema ma la mia valvola era K.O., quindi ho deciso di escluderla...
...non avendo però risolto il problema fumosità ho chiesto consiglio al mio maccanico che mi ha consigliato l' additivo PETRO...l'ho messo 400 km fa e la macchina sembrerebbe andar meglio....vedremo più in la datosi che 400km sono ancora pochini per giudicare!
Ciao Zelluca79
-
Dari8V
La fumosita' e' dovuta ad una serie di motivi, non ad uno solo.
Con addittivi SERI, non certo con acqua di rose tipo STP, migliori sicuramente, ma non risolvi del tutto.
La fumosita' puo' essere data da una staratura delle pressioni, dall'usura degli iniettori, da peggioramenti nella funzionalita' della turbina, dall'intasamento di filtri...
Insomma, chi piu' ne ha piu' ne metta.
Per quanto riguarda la valvola EGR, essendo appunto un ricircolo di gas combusti, in casi di fumosita' fa peggiorare la situazione.
Non raro il caso di utenti che la escludono completamente.
Tornando agli addittivi, ci sono anche quelli che favoriscono la pulizia degli iniettori, ma vanno usati in dosi elevate per essere efficaci.
Il migliore, in questo caso, e' il Trattamento Iniezioni Diesel di Sintoflon, sicuramente molto piu' efficace degli altri a parita' di prodotto impiegato.
Gli addittivi che trovi al distributore... ti consiglio di lasciarli dove si trovano.
Con addittivi SERI, non certo con acqua di rose tipo STP, migliori sicuramente, ma non risolvi del tutto.
La fumosita' puo' essere data da una staratura delle pressioni, dall'usura degli iniettori, da peggioramenti nella funzionalita' della turbina, dall'intasamento di filtri...
Insomma, chi piu' ne ha piu' ne metta.
Per quanto riguarda la valvola EGR, essendo appunto un ricircolo di gas combusti, in casi di fumosita' fa peggiorare la situazione.
Non raro il caso di utenti che la escludono completamente.
Tornando agli addittivi, ci sono anche quelli che favoriscono la pulizia degli iniettori, ma vanno usati in dosi elevate per essere efficaci.
Il migliore, in questo caso, e' il Trattamento Iniezioni Diesel di Sintoflon, sicuramente molto piu' efficace degli altri a parita' di prodotto impiegato.
Gli addittivi che trovi al distributore... ti consiglio di lasciarli dove si trovano.
-
rust
A me è capitato qualche volta, ed in effetti ho effettuato la procedura descritta da amos, ho fatto una bella tirata di orecchie alla leona, dopodiché tutto è tornato alla normalità. (parlo di fumosità).