Pagina 1 di 1
In accellerazione tira a destra ...
Inviato: 20 apr 2007, 16:59
da Sandro
... ed in rilascio a sinistra.
Tira nel senso che la mia 1.9 jtd 115 è come se sterzasse lievemente (ma sensibilmente) ma non sento alcunchè sul volante. A velocità costanta la macchina avanza dritta, anche togliendo le mani dallo sterzo.
Gomme (Pirelli P6000) appena messe, convergenza ante e post perfetta (appena fatta). Tenuta in curva eccellente se non accellero / decellero.
Che può essere?
TIA
Sandro.
Re: In accellerazione tira a destra ...
Inviato: 20 apr 2007, 17:47
da Emanuele
Se hai appena fatto la convergenza forse devi aspettare qualche km prima che il battistrada si riassesti con il nuovo assetto.
Ciao
Re: In accellerazione tira a destra ...
Inviato: 20 apr 2007, 18:01
da ciccio56
ciao sandro,
il fenomeno dovrebbe dipendere dalla differente lunghezza dei semiassi.
infatti la coppia applicata all'uscita del differenziale, a causa della differente lunghezza, si trasmette alle ruote risentendo del momento torcente applicato ai semiassi stessi.
c'è da dire che le case automobilistiche, al fine di correggere tali scompensi, dimensionano i due semiassi con diametri differenti.
dovrebbe accadere con maggiore evidenza con bassa aderenza.
tanto premesso, se l'anomalia è MOOLTO evidente ed ingiustificata, faresti bene a far controllare le geometrie dell'avantreno.
salutoni, ciccio56
Re: In accellerazione tira a destra ...
Inviato: 20 apr 2007, 20:48
da Paolo
Ho già trattato il tema qui:
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 07&t=53390
Credo che si possa appliare lo stesso discorso.
Ciao
Paolo
Re: In accellerazione tira a destra ...
Inviato: 20 apr 2007, 21:04
da antonio
ciao sandro ... io e da tempo che dico che la mia lybra tira a dx...anche a me tira a dx in accellerazione e tira a sx in decellerazione....le ho provate tutte geometria avantreno canvergenza cambio gomme incrocio gomme ecc................un esperto mi ha detto che solo due le cose che fanno questo effetto...o gli ammortizzatori sono leggermente scarichi...oppure l'idroguida..cioe il servo sterzo non ha piu le pressioni uguali nei due settori..ed il quello che il settore trafila si ha una leggera deviazione.........in pratica fai questa prova.....su uno spazio grande sterza tutto il manubrio prima a sx..lascialo da solo fai partire la macchina e nota se lo sterzo torna a zero (cioe al centro) senza essere aiutato da te...e.sopratutto se il ritorno(almeno cosi si chiama) e lineare..poi fai la prova a sx...se non torna a zero..potrebbe essere l'idroguida....se invece su di un rettilineo cerca di prendere un dosso (leggero)prima con la ruota ant dx poi con la sx...lo sterzo deve fare un dondolio ma poi dopo il dosso deve tornare a zero....o meglio si deve aggiustare (a zero da solo dopo qualche decina ri metri....se questo non avviene potrebbero essere gli ammortizzatori..o addirittura solo i molloni...questo e quello che mi ha detto un persona che da quarantanni ripara auto...esclusivamente LANCIA....in pratica e un lybrista anche lui
Re: In accellerazione tira a destra ...
Inviato: 20 apr 2007, 23:30
da Valerio Vanni
>su uno spazio grande sterza tutto il manubrio prima a sx..
Ehm... per fare questa prova ci vuole l'Ape

Re: In accellerazione tira a destra ...
Inviato: 21 apr 2007, 11:05
da antonio
basta uno scuter...............con servosterzo naturalmente.....
Re: In accellerazione tira a destra ...
Inviato: 21 apr 2007, 20:21
da Gennifer
Per Lybra, 156,159,Thesis e applicazioni alto di gamma, i semiassi sono uguali.
Quello che dovrebbe essere più lungo (lato passeggero) è compensato da un semialbero centrale che parte dal differenziale e attraversa la coppa olio.
Questo sia per i diesel che per i benzina (anche se i semiassi e semialberi differiscono ra le due motorizzazioni).
Re: In accellerazione tira a destra ...
Inviato: 21 apr 2007, 21:01
da ciccio56
caro Gennifer buona sera,
è esattamente come tu dici, ma vedi questi palliativi sono stati inseriti proprio per la presenza del problema dovuto alla elasticità dei materiali di diversa lunghezza sottoposti alla coppia torcente.
il dimensionamento dei materiali, diametri e tipologia, può essere calcolata correttamente, solo per parificare la differente lunghezza per un dato valore di coppia, purtroppo la coppia applicata, nei vari regimi, è molto variabile così come sono variabili le condizioni di aderenza dei pnueumatici.
non capisco invece il passaggio nella coppa dell'olio, comunque il momento torcente è legato, a parità di coppia applicata, alla distanza fra il punto di applicazione della forza, uscita dal differenziale, ed il punto di resistenza, ruota, in mezzo puo esserci tutto quello che vuoi, semiassi semialberi ma è la distanza, e soprattutto la differenza, che provoca il fenomeno.
mi ha fatto veramente piacere discutere su un fatto tecnico, vorrei rileggerti cordialmente
salutoni ciccio56
Re: In accellerazione tira a destra ...
Inviato: 23 apr 2007, 10:07
da Sandro
Grazie a tutti per i suggerimenti. In effetti avevo letto i thread già discussi in questo forum, ma la cosa singolare nel mio caso è non avverto nessuna coppia sullo sterzo.
Voglio dire ... ho posseduto molte auto, ed ogni volta che si verificava questo fenomeno si accusava una reazione sullo sterzo. Questa volta, invece, lo sterzo rimane assolutamente diritto, e la macchina vira lievemente (ma sensibilmente) a destra e sinistra.
In curva la macchina va benissimo, l'inserimento è molto rapido ed intuitivo, sottosterza quel giusto che ti fa sentire l'auto sicura, la traiettoria impostata è stabile anche su buche e sconnesso (escludo quindi che si tratti di un gioco dello sterzo ...), il trasferimento del carico fra avan e retrotreno avviene sempre in modo docile e controllabile (prima della convergenza il posteriore era davvero difficile da controllare)
Insomma, è la prima auto che mi fa questo scherzo. Avete presente la sensazione di prendere una folata di forte vento su un viadotto? Beh, questa è la sensazione che accuso in accellerazione ...
BTW, stamane l'ho lasciata al mecca che farà un controllo (si spera) delle geometrie dell'avantreno. Appena me la ridanno vi dirò ...
Grazie infinite, per ora.
Sandro.