Pagina 1 di 1

VOLANO?

Inviato: 05 set 2013, 16:08
da Maxlybra79
Ciao a tutti,

volevo chiedere una consulenza agli esperti del forum. :P

La mia leona 1.9 JTD fa un rumore strano, tipo vibrazione, all'avvio del motore. Cioè appena metto in moto avverto una sorte di stridolio/ciglio che dura un secondo o poco più.
Non saprei definire bene il tipo di rumore, a volte lo fa anche in fase di spegnimento.
Per intenderci, il cigolio si avverte contestualmente all'avviamento/spegnimento del motore, poi non più.

Ho inoltre notato anche un rumore se accellero con marce alte a bassi giri, sempre come uno stridolio/vibrazione di ferraglia che scompare non appena i giri del motore risalgono. Possono le due cose essere collegate?..ho letto qualcosa sul forum in merito al volano....quando ad aprile presi l'auto dal concessionario (che ha anche un'officina) mi fu detto che erano stati appena rifatti distribuzione, frizione e volano. :S
Voi cosa ne dite? rischio qualcosa?8-) Cosa posso controllare?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi. ;)

Re: VOLANO?

Inviato: 05 set 2013, 18:09
da luigi600
Personalmente ti consiglierei di controllare immediatamente gli organi della cinghia dei servizi,quella esterna per intenderci .Molto probabilmente può darsi che stia cedendo o la puleggia motore o quella dell'alternatore.

Re: VOLANO?

Inviato: 05 set 2013, 23:20
da warner
Confermo,se fosse il volano avvertiresti degli scossoni in fase di avviamento/spegnimento motore,anche la cinghia stessa ha subito negli anni delle modifiche,ti consiglio se tutti gli organi sono ok,di montare la cinghia CONTI-TECH che ha le gole piu' strette ed una zigrinatura antislittamento nella parte esterna.Indiziato number-one cmq la puleggia alternatore,ma con l'occasione verifica bene quella conduttrice che non abbia il parastrappi lesionato,rischi di giocarti il motore.

Re: VOLANO?

Inviato: 09 set 2013, 09:12
da Maxlybra79
Grazie per i suggerimenti (tu)!
Warner, considerando che io non sono un esperto, mi spiegheresti meglio nel dettaglio cosa devo controllare? cioè quali sono esattamente la puleggia alternatore e quella conduttrice? e cosa dovrei notare di strano se sono rovinate?
Comunque non misembra di avvertire scossoni all'avviamento/spegnimento, solo questa strana vibrazione di cinghia...invece il rumore che sento accelllerando in ripresa da bassi giri con marce alte cosa può essere?... è come uno stridio di marmitta..ma la marmitta sembra ok..boh..è normale?:S

Grazie ancora per i vostri utilissimi consigli.>:D<

Re: VOLANO?

Inviato: 09 set 2013, 21:11
da warner
Certo la puleggia famigerata e' quella che vedi nella foto ossia quella dell'albero motore noti la gomma interna screpolata o peggio con evidenti spaccaturese guardi il mio mio post "puleggia conduttrice.Per quella dell'alternatore occorre avere la cinghia servizi smontata,deve ruotare normalmente in senso orario ed in senso antiorario per capirci come la bicicletta quando il padale torna indietro.