Pagina 1 di 2
Spie gpl
Inviato: 24 ago 2013, 10:49
da ALEXI
Salve a tutti, ho fatto solo 10€ di GPL ed ero in riserva
Alla ripartenza ho notato che è' rimasta ancora accesa
La spia rossa, mi aspettavo di vedere almeno due spie verdi accendersi. Capitato
Anche a voi?
Re: Spie gpl
Inviato: 24 ago 2013, 11:28
da MauroG
Ciao
non ho una Musa a GPL, ma ha avuto/guidato diverse auto con impianto a gas. Gli indicatori, soprattutto quelli digitali, non sono molto affidabili: le informazioni più importanti che danno sono quelle relative allo stato dell'alimentazione (pre-avviamento, alimentazione provvisoria a bz, alim. fissa a gas, alim. fissa a bz, cicalino per guasti/riserva). Le indicazioni delle quattro spie, invece, sono davvero poco affidabili, di per sè. Assumono, invece, valore quando l'auto la usi da un po' di tempo: impari, cioè, a valorizzare il loro comportamento.
Scusa, ma con la febbre mi riesce poco essere chiaro: in soldoni, se io guidassi la tua auto, non saprei ben dire quanto gas ho davvero. Tu, portandolo quotisianamente, lo puoi interpretare meglio. Ma, ripeto, son poco affidabili come indicatori del livello.
Per questo, aggiungendo poco gas, non avrai un reale aggiornamento sul livello del serbatoio. Meno empirico il manometro sulla bombola, ma chi viaggia a gas si regola sui km percorsi con un pieno.
Se posso:
-fai il pieno ed azzera il contakm parziale, sempre. Saprai meglio come sei messo
-tieni sempre un tanto di benzina pronta, almeno che tenga spenta la riserva (tanto ti serve per gli avviamenti)
Ciao
Re: Spie gpl
Inviato: 24 ago 2013, 15:22
da DeltaHPE
Subito dopo il rifornimento è probabile che non segna come dovrebbe, in genere però dopo avere fatto un paio di avviamenti segna regolare, sempre che non hai un problema.
Giusto il consiglio ad ogni pieno di azzerare il ckm parziale.
Re: Spie gpl
Inviato: 24 ago 2013, 17:33
da MauroG
Di solito, io, avevo un'indicazione di serbatoio pieno entro massimo un minuto.
Ma è il frazionamento, che non mi indicava correttamente: bene o male, sui 350 km circa del pieno, la prima spia copriva 80/90km. Le due centrali correvano via in massimo 60km ciascuna, la penultima tornava ad essere più longeva, mentre quella della riserva mentiva spudoratamente.
vado a memoria, perchè il raffronto lo feci solo all'inizio, poi la tenni guardata davvero pochissimo: guardavo la struemntazione e mi limitavo ad andare a far rifornimento dopo aver superato i 300km, prendendo nota della resa
Re: Spie gpl
Inviato: 24 ago 2013, 17:36
da pandorina
Ciao Alex,
a me è capitato tutte le volte che ho fatto un rabbocco parziale. La spia resta fissa sulla riserva finché non esaurisco il gpl.
Se faccio il pieno invece nessun problema (oddio, nessun problema... per un certo periodo la spia rossa della riserva non si accendeva mail: si spegnevano in sequenza corretta tutte le spie verdi e l'ultima spia verde rimaneva accesa anche se l'auto andava in riserva, così passavo direttamente dalla spia verde a quella arancione (con relativo cicalino) che indica il serbatoio vuoto.
In pratica ho smesso di guardare le spie verdi, rosse, arancioni perché sono totalmente inaffidabili. Faccio sempre il pieno di gpl e ogni volta resetto il contachilometri (distanza A) e so sempre quando sta per arrivare il momento di fare il pieno.
Re: Spie gpl
Inviato: 26 ago 2013, 14:33
da ALEXI
Grazie per le info
Re: Spie gpl
Inviato: 27 ago 2013, 15:34
da Musa08
Di nulla

-D comunque io non ho mai fatto poco gpl, sempre il pieno e nel giro di 2 chilometri le spie si erano già accese tutte comunque è vero che spesso le spiette sono inaffidabili ( a volte impazziscono anche se il gpl non ha molta pressione come è successo a me un paio di anni fa ).
Ormai so che con la mia guida con un pieno di gpl faccio circa 450 km quindi riconosco ad occhio quando è ora di rifare il pieno senza stare a dar retta a queste maledette spiette
Re: Spie gpl
Inviato: 28 ago 2013, 18:30
da pandorina
450 km?!
Ho una guida calmissima, da quando uso la Musa, ma 450 km con un pieno li faccio a malapena se faccio SOLO autostrada (arrivo a 420/430 km andando a una velocità media di 120 km/h).
Se faccio solo città mi attesto fissa sui 320 km

Re: Spie gpl
Inviato: 31 ago 2013, 15:48
da Musa08
Io invece per il tragitto casa lavoro faccio quasi tutti i km in extraurbana con velocità a circa 80 Km/h e come mi avvicino in città ho una guida più che calma e poi se ti dico che ne faccio così tanti, mica c'è da stupirsi, in extraurbana anche una macchina vecchia consumerebbe pochissimo
Re: Spie gpl
Inviato: 01 set 2013, 17:31
da warner
Pacifico che su percorso extraurbano i consumi siano piu' buoni....(tu)