Lybra multimediale: convertitore video composito in RGB e tuner TV

Mercatino
Gallery
drmaw

Lybra multimediale: convertitore video composito in RGB e tuner TV

Messaggio da leggere da drmaw »

Salve a tutti, è un piacere entrare ufficialmente a far parte del Forum.
Ho seguito con molta attenzione le discussioni relative allo sfruttamento del monitor dell'ICS per rendere l'auto multimediale.
Mnetre conto presto di condividere i miei risultati con altri utenti, segnalo (specie per Antonello che èmi sembra oramai leader del settore) di avere trovato un modello di convertiroe da video composito a RGB che potrebbe fare al caso nostro per il collegamento all'ICS di fonti (sintonizzatori TV digitali o analogici, lettori DVD o mp4) dotate della sola usctia RCA gialla (il segnale composito, appunto).
http://www.instacable.com/store/cameleo ... duct=44137

Segnalo anche di essere in atesa di ricevere dal Canada un sinto TV analogico, con antenna diversity amplificata e splitter di segnale composito 1 a 4 (per collegare sino a quattro monitor contemporaneamente), il tutto costato compresa la spedizione euro 81,40:
http://www.mp3playerstore.com

Appena avrò testato il tutto farò un raporto su questo stesso thread.

Intanto, buona Lybra a tutti.
Mauro
antonello

Re: Lybra multimediale: convertitore video composito in RGB e tuner TV

Messaggio da leggere da antonello »

ciao mauro
ti ringrazio per "il leader" ma io lo faccio solo per hobby e "ricerca sperimentativa" e metto a disposizione come tutti le mie esperienze in modo che altri non commettano i miei stessi errori.

Ci sono altri in questo forum che meritano realmente il titolo perchè sono bravi e pieni di umiltà e pongono il loro sapere al cospetto di tutti indistintamente.

ho avuto personalmente contatti con persone del forum che non hanno esitato minimamente nel fornire info.

tutti nel nostro piccolo siamo "leader" anche solo per il fatto di partecipare a questo forum.



un beso a tutti anto
antonello

Re: Lybra multimediale: convertitore video composito in RGB e tuner TV

Messaggio da leggere da antonello »

torniamo a noi....

unico neo da verificare è se il sinto tv ha come ricezione il pal b/g standar europeo usato in italia altrimenti non potrai sintonizzare i vari canali italiani.

altro problema è che l'ics no navi ha l'esigenza di avere in ingresso un segnale video ntsc.

il convertitore pal-ntsc venduto dai cinesi su ebay non fornisce un segnale ntsc valido ai fini della commutazione dell'ics con il tasto trip. insomma converte realmente il segnale? con altri dispositivi video (escluso ics no navi) la visione è in un formato ntsc in uscita dal convertitore ma........l'ics lo rifiuta.

fate attenzione a questi due accorgimenti prima di fare acquisti e ripeto ricezione standard europeo pal b/g e uscita video ntsc selezionabile manualmente dall'interno del menù del dispositivo come avviene dal menù del dnx ove si può optare per pal o ntsc o anche per l'uscita video rgb, altrimenti spendete soldini inutilmente.

un beso antonello
drmaw

Re: Lybra multimediale: convertitore video composito in RGB e tuner TV

Messaggio da leggere da drmaw »

Riepilogo il tema trattato in privato.

Ho una Lybra No Navi con telaio successivo a 24393 ed ho ordinato tuner tv, antenna diversity e quadruplicatore di uscita su www.mp3playerstore.com

Il tutto dovrà essere collegato, oltre che ad un monitor messo tra i due sedili anteriori (quello ha l'ingresso composito) anche all'ICS.

C'è un po' di confusione sul forum e non avevo ben capito se Antonello (dopo aver scoperto che l'uscita video composito del tuo lettore non era collegata( avesse rimosso o meno il convertitore PAL / NTSC, che invece mi pare di capire sia ancora lì al suo posto (ma quanta roba ci hai nesso in serie Antò?).

Quanto al tuner che ho ordinato, cìè in due versioni: NTSC per le Americhe e PAL B/G/I per l'europa. Io ho ovviamente ordinato quell PAL B/G/I che sicuramente riceverà correttamente il segnale in Italia.

Il nodo da risolvere è sull'uscita in video composito: dopo avere provato il sinto, potrà stabilire se tra le funzioni dell'OSD vi sia anche quella di optare tra uscita PAL e usctia NTSC. Sino ad allora dubbio.

Quello che ancora non ho capito però è se l'ICS di sorgenti PAL non ne voglia prorpia sentir parlare, oppure se il problema sia legato solo alla commutazione automatica con il tasto TRIP.

Il problema mi interessa per decidere come predisporre la mia Lybra.

Sicuramente devo fare il doppio collegamento audio e video all'ICS e ritengo di procedere senza tagliare le piste secondo l'ultima guida di Jackonthenet (salvo capire se posso commutare in maniera automatica il relè per la sezione audio (se il tuner avesse un'uscita IR potrei utilizzarla per commutare l'audio da cd a TV accendendo quest'ultimo; oppure, MOOOLTO MEGLIO, si potrebbe sperimentare di utilizzare l'IC che amplifica il segnale Sync: nel caso di presenza di segnale (ad esempio) ad un voltaggio superiore a 0,5 V sulla sorgente Sync si potrebbe far commutare un relé pilotato da un semplice transistor che faccia la deviazione della sorgente sul connettore del CD). In questo caso ci si potrebbe limitare ad un intervento esterno all'ICS.

Ove invece la commutazione con una sorgente PAL non fosse davvero possibile con l'uso del tasto TRIP, allora penserei ad una alternativa radicale (che mi farà tagliare un bel po' di piste dell'ICS):
avendo l'impianto Bose, ho il pulsante LOUD disponibile (serve solo a fare comparire la scritta "Loudness by Bose") e potrei utilizzarlo per pilotare un relé passo - passo che con un'unica operazione attivi l'alimentazione del sintonizzatore (1), delle antenne (2) e del convertitore (3) e che commuti l'audio del cd sul sintonizzatore ed il video sullo stesso sintonizzatore secondo lo schema di Adreed.
A parte l'invasività dell'intervento, sarebbe forse più comoda una lieve pressione del testo LOUD, piuttosto che tenere pigiato per tre secondi TRIP.

Al di là di queste considerazioni, apsetto di sapere se la sorgente PAL per la Lybra (con famtasma e No Navi) presenti l'unico inconveniente di non consentire la commutazione tramite il tasto TRIp, oppure se non venga comunque accetta dall'ICS (neanche cortocircuitando il pin 4 del connettore interno).

Buona Lybra a tutti.


A presto.

Mauro Gualtieri
antonello

Re: Lybra multimediale: convertitore video composito in RGB e tuner TV

Messaggio da leggere da antonello »

ciao mauro

allora lo schema a blocchi stilizzato è questo:

out video-pal out video ntsc out video ntsc-rgb
sinto tv----------------------->convertitore pal-ntsc---------------------->convertitore rgb---------------------------->ics

così a me non commuta con il tasto trip.


le prove le ho fatte al banco......ora monto il dnx a tutti tre monitor (2 poggiatesta e 1 ics) e il sinto tv solo ai poggiatesta.


il problema sostanziale è che le prove effettuate con un altro dispositivo non dnx con possibilità tramite l'osd di settare l'uscita video in ntsc funge con il sinto no.

ovviamente il problema è il convertitore pal-ntsc.

sul manuale del sinto c'era scritto uscita pal e poi ntsc optional

ho smontato il sinto tv è ho notato che è predisposto per l'uscita sia pal che ntsc gli integrati sono presenti non ricordo ora la sigla (solo che l'osd non ha la funzione di commutazione) che sfiga!!!!.

ho provato manualmente con ponticelli a dare segnale di commutazione in ingresso ai chip (ricerca dei datasheet su google) ma ics non ne vuole sapere.


e mi son bloccato li.

pin 4
se ti riferisci al pin dell'lcd dell'ics ti commuta solo il monitor non l'ics. infatti alla commutazione l'immagine si mette a girare all'impazzata.
quindi il problemone è sempre e comunque il segnale video in ingresso.

saluti anto
Diego660KM

Re: Lybra multimediale: convertitore video composito in RGB e tuner TV

Messaggio da leggere da Diego660KM »

Scusate se mi intrometto, ma per convertire il segnale da composito in rgb perchè non usate il blaupunkt ivsc 1102? Io l'ho montato da due anni e va che è una meraviglia!
Ciao, diego
antonello

Re: Lybra multimediale: convertitore video composito in RGB e tuner TV

Messaggio da leggere da antonello »

ciao diego

il problema è la conversione da pal a nstc tu hai il navi sull'ics?


saluti anto
drmaw

Re: Lybra multimediale: convertitore video composito in RGB e tuner TV

Messaggio da leggere da drmaw »

Sì, Diego ha il Navi (il suo lavoro è pubblicato su Clublybra con foto delll'ICS con lo slot per il GSM e quindi ha il navigatore) Peraltro ha fatto un bellissimo lavoro. Complimenti Diego e grazie per il cortese interessamento.
Riguardo al convertitore CAR-1 della taiwanese Cypress che ho trovato in vendita in Canada, mi appena confermato di spedire anche in Italia: quasi quasi faccio l'ordine.
Costa euro 70,00, più dogana (almeno 30,00) più spedizione.
Mumble mumble... e se poi non va?
antonello

Re: Lybra multimediale: convertitore video composito in RGB e tuner TV

Messaggio da leggere da antonello »

ciao mauro

io ho acquistato questo convertitore un pò di tempo fa e funge bene l'ics commuta se in ingresso hai un nstc non convertito dall'accrocchio dei cinesi pal-nstc.

https://www.globalmediapro.com/do/product/1955

e ho pagato in più alle spese di spedizione 34 euro di tasse iva e sdoganamenti vari.

nei post precedenti pero c'è qualcuno che lo ha comprato in inghilterra però non ricordo il sito senza dogana devi vedere qualche post di febbraio. dove, non ricordo chi (non me ne voglia), doveva installare una telecamera di parcheggio.

saluti anto
drmaw

Re: Lybra multimediale: convertitore video composito in RGB e tuner TV

Messaggio da leggere da drmaw »

Avevo notato quel convertitore spiando sul forum, ma mi infastidisce l'idea di doverlo alimentare separatamente con uno switching.
Se ho capito benem quello della Cypress ha un alimentatore swichting interno e si prende tranquillamente i 13,6 V dell'auto.
Comunque prima aspetto di ricevere il Tuner TV per vedere se via OSD è possibile selezionare in uscita il segnale NTSC.
Grazie per il sempre cortese aiuto.
Mauroantonello ha scritto:
Rispondi

Torna a “Lybra”