ciao a tutti i membri di questo forum, sono proprietario di una lancia phedra 2.2 jtd modello emblema, volevo chiedervi cosa ne pensate di una cosa che mi è successa.
mi trovavo in vacanza e ho percorso in maniera tranquilla 120 Km quando a un certo punto mi si e disinserita la turbina e la macchina procedeva solo con la forza del motore, arrivato a destinazione la macchina era a posto e non ha dato più segni di disfunzione.
finite le ferie la riprendo accorgendomi che vicino la ruota destra si avvertiva un rumore metalico ed a ogni accelerata si sentiva che la turbina faceva un rumore molto strano accopagnato da un eccessivo gas di scarcico. non appena ho percorso 200 metri la macchina a iniziato a riempire la carreggiata di fumo bianco sia davanti nel motore che dietro, a un certo punto la macchina anche se io l'avevo spenta per qualche secondo e rimasta accelerata e poi non è più partita.
cosa ne pensate vorrei sapere un vostro parere.
distinti saluti mario
si spegne la macchina dopo una gran fumata
-
Re: si spegne la macchina dopo una gran fumata
Benvenuto
-D Ti sposteranno il post nella sezione giusta ...

-
Il rumore metallico che senti vicino alla ruota destra indica che hai problemi con la cinghia servizi ed i cuscinetti relativi.
porta subito la vettura in una officina Peugeot/Citroen dove ne capiscono di più su questo motore (è un PSA) che in Lancia.
Per il fumo bianco ho paura che ti sia saltata la turbina o.....peggio...ma scusa, ora l'auto funziona regolarmente?
porta subito la vettura in una officina Peugeot/Citroen dove ne capiscono di più su questo motore (è un PSA) che in Lancia.
Per il fumo bianco ho paura che ti sia saltata la turbina o.....peggio...ma scusa, ora l'auto funziona regolarmente?
Ciao,
purtroppo concordo con Alfredo: fumo bianco in autostrada, calo di potenza ed infine l'auto si è spenta e non è più ripartita.
La turbina invece era partita:D (ridiamoci su)
purtroppo concordo con Alfredo: fumo bianco in autostrada, calo di potenza ed infine l'auto si è spenta e non è più ripartita.
La turbina invece era partita:D (ridiamoci su)
pacoraban
Puleggia,cinnghia servizi--Pompa dell'acqua
Fumata bianca :acqua nei cilindri
Spera bene
Fumata bianca :acqua nei cilindri
Spera bene
Phedra 170 Platino C.A.Grigio Juvarra
Marce SS
Marce SS
Cavolo... se è così...... bruciata guarnizione della testa.........
Hai controllato se manca liquido nella vaschetta?
Hai controllato se manca liquido nella vaschetta?
Eugenio
Lancia Phedra 2.0 mjt (136cv) oro 2008
Carrozzeria: 455 Blu Mantegna - Interni: Alcantara Beige
Lancia Phedra 2.0 mjt (136cv) oro 2008
Carrozzeria: 455 Blu Mantegna - Interni: Alcantara Beige
Ciao Mario,
a me è successa la stessa cosa giusto un anno fa mentre tornavo dalle ferie. Calo di potenza e motore che girava al massimo anche se avevo spento e tolto la chiave. Morale: rottura della turbina. Quando ciò accade spesso si innesca un processo di autocombustione. Non è il gasolio che bruciando fa andare il motore ma l'olio bollente che fuori esce dalla turbina rotta... Il motore si ferma quando hai poi consumato quasi tutto l'olio. Credo che a parte la turbina non ciao siano altri danni alla testata. Sicuramente bisogna dare una bella ripulita al FAP.
In bocca al lupo.
Ciao
Marco
a me è successa la stessa cosa giusto un anno fa mentre tornavo dalle ferie. Calo di potenza e motore che girava al massimo anche se avevo spento e tolto la chiave. Morale: rottura della turbina. Quando ciò accade spesso si innesca un processo di autocombustione. Non è il gasolio che bruciando fa andare il motore ma l'olio bollente che fuori esce dalla turbina rotta... Il motore si ferma quando hai poi consumato quasi tutto l'olio. Credo che a parte la turbina non ciao siano altri danni alla testata. Sicuramente bisogna dare una bella ripulita al FAP.
In bocca al lupo.
Ciao
Marco