Pagina 1 di 2

Cambiare altoparlanti della lYbra.

Inviato: 11 apr 2007, 17:32
da kwesi
Ciao a tutti vorrei sapere chi di voi ha sostituito gli altoparlanti di serie della lybra, con quali modelli lo ha fatto e quanto ha pagato il tutto.

Re: Cambiare altoparlanti della lYbra.

Inviato: 12 apr 2007, 15:49
da KLA->
L'ideale è cambiarle da soli.. basta aprire la griglia, svitare la cassa, staccare il connettore...

Probabilmente il connettore è fatto apposta... basta tagliarlo e mettere due faston per collegare la cassa nuova...


I prezzi? ce ne sono per tutti i gusti... dalle Boss (gruppo Clarion) in polipropilene con tweeter al neodimio che ho montato sulla Y e pagate 16 euro la coppia, alle Hertz o altre marche "da competizione" che costano anche 10 volte tanto...

Re: Cambiare altoparlanti della lYbra.

Inviato: 12 apr 2007, 19:02
da kwesi
Ma ad essere sincero le casse si sentono gia benino, 16 euro la coppia credo siano troppo pochi per sostituire quelli della lancia, la Hertz non l'ho mai sentita nominare ma ne parlano bene.
Io spero mi risponda chi ha modificato il suo impianto ottenendo dei risultati ottimi.
Grazie lo stesso.

Re: Cambiare altoparlanti della lYbra.

Inviato: 12 apr 2007, 19:28
da martino
Ciao Kwesi, io ho montato delle Hertz da 140 watt, avevo provato quelle da 100 W ma le sconsiglio, ...con un volume un pò alto non reggono e vanno in distorsione, così le ho sostituite con quelli da 140W a 2 vie avanti e dietro, lasciando i twiteer originali... costano un pochino di più della media, ma una meraviglia!!!! Ti do qualche dato... Coppia anteriore Energy 140W ECX165 coassiali a 2 vie da 16.5 cm a 73 euro, mentre le posteriori sono ellittiche, stessa tipologia e le ho pagate 65 euro (in un altro negozio che mi hanno consigliato dopo il primo acquisto, ecco xchè la diff. di prezzo)! ...ricordati cmq di considerare l'acquisto di distanziali in plastica per gli alloggamenti anteriori, ...perchè cmq hanno profondità diverse rispetto alle originali Nokia montate nella Lybra!

martino

Re: Cambiare altoparlanti della lYbra.

Inviato: 12 apr 2007, 21:31
da KLA->
Le casse originali della Lybra sono in volgare cartone... quelle del bose sono in "tecnocartene" ed effettivamente il suono è diverso.... quando ho sentito la radio su una Lybra senza Bose ci sono rimasto malissimo... audio pessimo...

Anche se io ho pagato 16 euro, ho preso due casse di sicuro migliori del cartonazzo....

Cono in Polipropilene; Tweeter al neodimio; magnete da 30 Oz (mezzo chilo); potenza di picco 125w. Per 16 euro ne vale la pena comunque...


Poi, ovvio, se spendi di più ottieni anche di più... ma a superare la qualita degli altoparlanti di serie non ci vuole nulla...

Re: Cambiare altoparlanti della lYbra.

Inviato: 13 apr 2007, 09:53
da kwesi
Ciao martino, io ho ancora delle jbl che ho smontato prima di demolire la mia vecchia dedra, non so se sono compatibili, ma magari provo, perche le pagai parecchio. Ti ringrazio dei suggerimenti, con le tue modifiche il suono e' cambiato moltissimo, o e' solo migliorato di poco?

Re: Cambiare altoparlanti della lYbra.

Inviato: 13 apr 2007, 17:29
da luigi
ma cosa compri con 16 euro le viti bose?

Re: Cambiare altoparlanti della lYbra.

Inviato: 14 apr 2007, 10:38
da martino
No, no, ...Kla ha ragione, le nokia di cartone servono solo per "capire che in auto hai dei suoni diversi da quelli del motore"..., mentre se vuoi ascoltare della musica devi sostituire le casse di serie, poi è chiaro che la scelta è talmente ampia che ci sarebbe da fare una lista infinita..., c'è chi il gelato lo prende al pistacchio e chi al cioccolato, questione di gusti! ...e dò ancora ragione a Kla per il costo, si trovano in commercio buoni altoparlanti a prezzi concorrenziali, i quali offrono sicuramente un'ottima qualità audio!
Vedi Majestic, GBC, BM, ...etc, ultimamente su ebay vanno per la maggiore le BM, le ho sentite e pare che siano ottime a parità di costo!

m.

Re: Cambiare altoparlanti della lYbra.

Inviato: 14 apr 2007, 10:43
da martino
@ Kwesi: buone le jbl, se parli di compatibilità audio, non hai problemi di certo, se invece ti riferisci alla compatibilità dimensionale allora si, devi chiaramente controllare! la qualità è migliorata davvero di parecchio e non ti parlo soltanto di bassi ed alti, ma proprio di sostanza... è tutta un'altra musica!

m.

Re: Cambiare altoparlanti della lYbra.

Inviato: 14 apr 2007, 12:43
da kwesi
Ciao Martino grazie dei consigli, volevo porti un altro quesito l'amplificatore della lancia le regge bene le nuove casse?